Riassunto della puntata di Amici 16 del 01/03

di Redazione Wittytv
Daytime

Daytime – Real Time

Nella puntata di oggi del daytime di Amici 16 Rudy Zerbi assegna un compito in classe a tutti i cantanti, che dovranno rispondere in 5 minuti a due domande: 1) Cosa hai imparato ad Amici?;
2) Cosa devo ancora imparare? Scaduto il tempo i ragazzi leggono a uno a uno le risposte e il professore si mostra soddisfatto del lavoro svolto.

Giulia è a lezione con la maestra Celentano, che le fa molte correzioni durante la sua esibizione; al termine l’insegnante le dice che il pezzo è bello perché lei è bella ma potrebbe diventare “meraviglioso” se si impegnasse di più. Tornata in sala relax, Giulia parla della lezione a Vittoria.

Boosta apprezza la versione del brano dei R.E.M. proposta da Michele e si complimenta perché non sembra un’imitazione dell’originale; gli chiede cosa ascolti di musica italiana e l’allievo cita Britti, Daniele e Battiato, del quale gli fa ascoltare “La Cura”, un brano che per lui ha un forte significato per il percorso fatto ad “Amici” e il “periodo di sofferenza” vissuto prima di entrare. Il docente gli dà dei consigli sull’esecuzione, l’attitudine è giusta ma all’inizio sembra un po’ “neomelodico”, quindi lo invita a cambiare.

La Celentano vorrebbe che Oliviero mostrasse più “gioia interiore” mentre prova in sala, deve divertirsi e si deve vedere. Al termine delle prove, l’insegnante gli chiede un parere sul suo accesso al serale e su quello dei suoi compagni. Oliviero all’inizio si schermisce, poi ammette che, senza presunzione, pensa di potersi meritare il tanto agognato passaggio alla fase finale del programma, quindi, rispondendo ad una domanda della docente, dice di vedere più pronti Andreas e Sebastian. La Celentano si augura di vedere Oliviero al serale e lo esorta ad essere più convinto di se stesso.

Mike Bird è stato convocato in sala due per una sorpresa: tra poco scoprirà che il suo inedito “Closer” è stato trasmesso su R101! Tornato in sala relax, Mike comunica la notizia ai suoi compagni e Shady con un abbraccio affettuoso partecipa alla sua soddisfazione.

Rudy comunica a Federica, scherzando, che oggi è la giornata nazionale della positività e per questo deve preparare “Ironic”; l’insegnante la stuzzica sul fidanzato Lucas chiedendole se la loro relazione vada bene, Federica risponde che si sentono ma si vedono poco perché spesso torna a casa stanca, quindi il docente la invita a dedicargli una canzone. Federica esegue “Tu mi porti su” di Giorgia inserendo il nome “Lucas” in una parte del brano.

Veronica Peparini ha in serbo per Andreas una coreografia che andrà a toccare uno dei sentimenti che ha approfondito meno in questo suo percorso ad Amici: l’amore. Il ballerino dice di trovarsi meglio ad interpretare un pezzo in cui deve emergere rabbia o sfogo, ma apprezza perché gli piace diversificare; l’insegnante lo fa provare sulla musica di “Quel posto che non c’è” dei Negramaro e al termine è abbastanza soddisfatta, convinta che dentro nascerà qualcosa”.

Arriva per Giada una lezione a cui teneva molto, dopo i momenti difficili passati nelle ultime settimane, quella con il professor Carlo Di Francesco. Il professore le ribadisce che crede in lei e nel suo percorso e Giada ammette che era proprio l’iniezione di fiducia di cui aveva bisogno.

Veronica Peparini incontra a lezione Vittoria e dopo aver lavorato su una nuova coreografia, torna a parlare delle critiche che la ragazza ha ricevuto durante lo scorso speciale del sabato riguardo alla sua fisicità, rinnovandole il suo apprezzamento e il suo sostegno.

Carlo Di Francesco trova a lezione uno Strego inquieto e preoccupato, che confessa di non essere sereno a causa delle dinamiche nel programma. L’insegnante gli rinnova il suo consiglio di pensare solo alla musica, perché la sensazione di insoddisfazione non abbandona mai gli artisti. Lo Strego gli fa ascoltare il brano “Monnalisa” e il professore lo invita a non avere paura di nulla perché è un brano nelle sue corde ed è sicuro che verrà benissimo.

Boosta ha riarrangiato il brano di Mike “We are the wild ones”, ma l’allievo non è pienamente soddisfatto e vorrebbe apportare delle correzioni. Il docente lo invita a prendersi un rischio in più, cercando di convincere il pubblico che vale la pena ascoltare i suoi pezzi e non farsi influenzare da tutto quello che c’è intorno.