Riassunto della puntata di Amici 16 del 15/02

di Redazione Wittytv
Daytime

Daytime – Real Time

Nella puntata di oggi del daytime di Amici 16 il maestro Garrison è a lezione con tutti i ballerini e li interroga sulla carriera del coreografo internazionale Bob Fosse.

Rudy Zerbi chiede ad Alessio di fargli sentire uno dei nuovi brani assegnatigli, ma l’allievo non conosce ancora il testo e ammette di essere in un periodo di crisi. Il professore ritiene che abbia un approccio sbagliato, perché si concentra solo sulle cose che gli interessano, così gli ricorda che “Amici” è una scuola dove si viene per studiare, imparare e migliorare e non un luogo per farsi promozione.

Il maestro Kledi mostra a Sebastian una nuova coreografia sulle note di un brano di Alessandra Amoroso, nella quale deve emergere lo scambio e il feeling con la partner (la professionista Martina). Al termine dell’esecuzione il docente invita il ragazzo a baciare la ballerina, lui è un po’ restio a farlo e Kledi gli dice che quando farà i diciotto anni, gli verrà regalato un bacio. Tornato in sala relax, Sebastian parla con soddisfazione della nuova coreografia a Giulia.

Nella scorsa lezione collettiva Braga aveva chiesto ai cantanti di proporre un’immagine che rappresentasse la loro visione d’insieme d’artista; oggi verifica il compito di ciascuno di loro, ma tra gli allievi Riccardo non ha fatto il compito richiesto. Quando il professore esce dalla sala, Lo Strego e Riccardo commentano la lezione e Lo Strego si dispiace perché con Braga viene sempre messo in discussione, mentre altri, a suo dire, fanno il “compitino” e ricevono subito applausi.

Andreas viene chiamato a lezione dal maestro Emanuel Lo, che vuole verificare la sua preparazione sulla coreografia assegnatagli. Il ballerino è soddisfatto perché fra tre brani che doveva preparare ha scelto quello più lontano da sé ed è venuto bene, così il maestro si complimenta con lui perché si è messo alla prova e gli dice che presto penserà qualcosa insieme a lui, un pezzo nel quale sarà necessaria l’energia che nell’allievo a volte esplode e altre no.

Boosta comunica a Giada che è stata beneficiata della possibilità di proporre il suo inedito e lallieva è felice; la canzone si chiama “Real woman”, è l’unica da lei scritta e la fa ascoltare all’insegnante, che le dà dei consigli per proporla al meglio. Al termine dell’esecuzione Giada ha gli occhi lucidi, il brano le procura molta emozione, perché ha sofferto quando l’ha scritto e ci tiene tanto ad esibirsi; tornata in sala relax, riceve i complimenti di Federica e di Thomas.

Cosimo è in sala con la maestra Titova che vuole verificare la sua preparazione nel tango con le ballerine professioniste Francesca e Lorella. La maestra vorrebbe vedere un Cosimo più naturale e sciolto, gli dice di giocare di più con il suo corpo poiché in molti movimenti risulta forzato.

Il professor Braga è a lezione con Riccardo e ha qualcosa da chiarire riguardo allo scorso speciale del sabato. L’insegnante sostiene che l’allievo abbia una forte propensione all’intermittenza e ciò può essere deleterio perché in alcuni casi basta un minuto in cui va in “off” e si attira energia negativa, rischiando di buttare il suo grande talento. Riccardo risponde che dice sempre ciò che pensa anche se sa che passa per arrogante e Braga gli risponde che dovrebbe essere sempre sincero, ma non nella maniera “peggiore, supponente e altezzosa” perché così, non solo distrugge se stesso, ma rischia di fare male anche agli altri.

Kledi vuole che Giulia balli sulle note di “I don’t wanna live forever”, colonna sonora del film “50 sfumature di nero”; la ballerina deve far emergere la propria sensualità e si deve esibire in un passo a tre con Stefano e Amilcar. Il maestro le mostra il pezzo tramite lo smartphone e poi la invita a esibirsi trovando una sua strada e un atteggiamento molto personale.

La Titova fa vedere a Vittoria una coreografia dove deve “sentire” il contatto con il partner; l’insegnante la invita ad usare anche le mani, poi la fa bendare perché abbia una percezione maggiore. Terminata la performance l’allieva ammette di aver “sentito” di più il partner e la docente le consiglia di sfruttare il ballo per se stessa per vivere i suoi momenti più belli.