Riassunto della quinta puntata del Serale di Amici17 del 05/05

di Redazione Wittytv
Daytime

La quinta puntata del Serale si apre con Maria che entra in studio con le due squadre, saluta il pubblico e le commissioni; nella Commissione Esterna c’è una novità: Arisa che in via del tutto eccezionale ha preso il posto di Marco Bocci solo per questa puntata. La conduttrice poco dopo spiega che sarà una puntata “difficile”, legge che non ci saranno corali e ci sarà una doppia fase di eliminazione con quattro prove, di cui tre volute dai professori. Non finiscono qui le novità infatti Maria chiama in studio un ospite molto speciale Antonino.

Si parte con le sfide, prima prova Emma vs Carmen, contestualmente viene aperto il televoto. La prima canta “Havana” mentre la seconda propone “Nessuno mi può giudicare”, Arisa sostiene che la canzone più difficile sia stata quella di Emma e l’abbia superata meglio. Si chiude il televoto, vince Emma con il 52%.

Seconda prova, Prova Vodafone, Irama vs Bryan; il cantante esegue “La leva calcistica del 68”, al termine Emma Marrone, eccezionalmente in Commissione Esterna, si complimenta, Simona Ventura ritiene che sia l’allievo che è migliorato di più e anche Cannavacciuolo lo ha apprezzato. Bryan esegue un mix sulle musiche di Bruno Mars dal titolo “24k Magic”, Luca Tommassini si complimenta con lui, mentre Heather Parisi ha preferito Irama e Bryan non l’ha emozionata. Si chiude il televoto, vince Irama con il 57%.

Terza prova, Biondo vs Einar; il cantante dei Bianchi propone il suo inedito “Roof garden”, Arisa lo ritiene un cantante che propone un genere che “fa gola” alle case discografiche, a Ermal Meta è solo “simpatico”, mentre la Ventura lo apprezza molto e la Parisi continua a non apprezzarlo con l’Autotune. Einar canta “Mi sono innamorato di te”, al termine Arisa dice che Biondo cavalca un genere che va di moda, mentre Einar testimonia il suo modo di essere e quando canta le dà i brividi. Si chiude il televoto, vince Einar con il 58%.

Quarta e ultima prova di questa manche, Battle di ballo voluta da Alessandra Celentano; si esibiscono Valentina e Luca vs. Bryan e Lauren ognuno con il proprio stile e la propria musica; Giulia Michelini ha preferito i Bianchi, così Cannavacciuolo, mentre la Parisi ha apprezzato Luca e Lauren. Si chiude la prima manche, entrambe le squadre salgono sul palco, vincono i Blu con il 53%, i Bianchi vanno in eliminazione nella zona rossa.

Per i Blu si apre il televoto e al termine, Maria comunica a Carmen, Bryan e Lauren che sono in eliminazione. Tra Einar e Matteo la commissione è chiamata a votare chi deve andare nella Seconda parte, la Parisi rivela di aver dato un 10 a Matteo e si lamenta di Rudy Zerbi che la scorsa settimana l’ha fermato. Vince la prima parte Einar.

Si passa alla prima fase di eliminazione.

Valentina ha cinque NO ed è ufficialmente eliminata. La ballerina ringrazia per l’opportunità e si dispiace per non aver potuto far vedere il pezzo “Vogue”, la Ventura la sprona a prendere questa esperienza come un insegnamento. E’ la volta di Matteo: nella prima votazione Giusy Ferreri richiede il cavallo di battaglia, “Grande amore”. Si rivota, ma il responso purtroppo non è positivo e Matteo è il secondo eliminato della puntata. La Ferreri non si capacita, l’allievo ringrazia tutti compresi Zerbi e Carlo Di Francesco che l’hanno sempre criticato. E’ il turno di Lauren, commossa per l’esito precedente, per lei giudizio positivo e raggiunge Einar. Tocca ad Irama che supera la votazione. E’ il turno di Zic che purtroppo non ha la maggioranza dei voti ed è eliminato; l’allievo ammette che se l’aspettava, Ermal si complimenta per il modo in cui scrive, molto personale e lo invita ad usare questa “fionda” nel miglior modo possibile. Emma supera il giudizio e passa. Si passa a Luca: Veronica Peparini chiede il suo cavallo di battaglia su “Sorry” e alla seconda votazione scopriamo che è il quarto eliminato. Il ballerino con difficoltà ringrazia tutti e Tommassini con il quale lavorare è stato un piacere. Carmen, Bryan e Biondo ottengono la maggioranza di SI e superano la prima fase eliminatoria.

Inizia la seconda manche, prima prova, Emma nel Duetto con Ospite vs Lauren; Emma si esibisce in “No hero” alla quale si aggiunge anche Elisa; Lauren balla la coreografia di Tommassini su “El tango de Roxanne”. SI chiude il televoto, la Parisi che ha ballato questo pezzo si complimenta, anche Meta le fa i complimenti; vince questa prova Emma con il 59%.

Maria invita al centro dello studio Emma Marrone, Giulia Michelini, Arisa e Cannavacciuolo per mostrare loro un filmato tratto da un programma in cui le star di Hollywood partecipano alla “Lip sync battle”. Inizia così un momento molto esilarante che li vede protagonisti in vere e proprie sfide di playback. Cannavacciuolo è il primo, con tanto di parrucche si mette alla prova con i brani “Il triangolo” di Renato Zero, “Anima mia”, “La vida loca” e “Felicità” di Albano e Romina Power; Emma dovrà imitare la Carrà con “Tanti auguri”; Giulia Michelini imiterà Tina Turner in “The Best” e Arisa nei panni di Ornella Vanoni si esibirò in “L’appuntamento”. Ermal Meta chiamato a giudicare dà il suo responso e assegna la vittoria a Cannavacciuolo e Giulia Michelini.

Riprende la gara, seconda prova, Irama vs. Einar Duetto con Ospite, si apre il televoto; Irama esegue il suo inedito “Un giorno in più”, al termine Arisa lo definisce “un professionista” ed Emma Marrone concorda. Einar canta con Ermal Meta “Vietato morire” con la partecipazione speciale di un bambino, Giuseppe, di soli otto anni che l’artista ha conosciuto in una sua performance sul palco. Si chiude il televoto, vince Irama con il 55%.

Terza prova, Biondo ed Emma vs. Bryan; i primi due cantano “I’ll be missing you”. Bryan balla sulle note di “Chandelier”; al termine la Parisi si complimenta. Per lui c’è un videomessaggio della mamma Hemelina dalla Colombia, poco dopo scopriamo che in realtà è in studio tra il pubblico e Bryan corre ad abbracciarla, abbraccio che suscita la commozione di tutti e l’applauso del pubblico. Si chiude il televoto, vincono Biondo ed Emma con il 52%.

Quarta prova, Irama vs. Carmen; Carmen canta “Rehab”, esibizione apprezzata da Ventura e Cannavacciuolo. Irama esegue “La musica non c’è”; si chiude il televoto, Ermal preferisce Irama quando canta i suoi inediti, il bambino Giuseppe si complimenta con entrambi, vince Irama con il 53%.

Quinta prova, Biondo vs. Lauren; Biondo canta senza auto-tune “Le cose che abbiamo in comune”, Arisa dice che è stato bravo perchè era difficile tenere il fiato e anche ad Ermal è piaciuto; Lauren balla su “Why don’t you do right”. Si chiude il televoto, vince Biondo con il 57%.

Sesta prova, Prova Proibitiva canto spiegata da Tommassini su “Kiss” di Prince dove è necessario coordinare il movimento al canto, si sfidano Irama vs Einar, entrano Elisa ed Emma e dimostrano la prova attorniate da tutti i professionisti, mentre Cannavacciuolo tiene il tempo con un mestolo e un coperchio; la stessa esibizione la fanno Irama ed Einar, Cannavacciuolo tiene ancora il tempo insieme ai professionisti. Maria saluta lo chef che deve andare via a mezzanotte, si chiude il televoto, Emma Marrone si complimenta con entrambi, vince Irama con il 54%.

Settima prova, scelta dalle squadre che hanno un minuto di tempo per decidere chi e su cosa debba esibirsi. I Bianchi scelgono Emma con il suo inedito “Need somebody”, i Blu optano per Lauren nella coreografia su “Sono già solo”. Si chiude il televoto, vince Emma con il 51%.

Ottava prova, anche questa scelta dalle due squadre: Biondo canta “La mia ex chiama” ed Einar si esibisce con “Difendimi per sempre”; Emma Marrone lo trova sempre “dentro il pezzo” e vorrebbe che si lasci andare di più. Si chiude il televoto e termina la sfida a squadre. Vincono i Bianchi con il 53%.

Si apre il televoto, solo due avranno la possibilità di andare in Terza Fase ed esibirsi, la commissione deciderà chi passerà alla puntata successiva. Si chiude il televoto, Passano in Terza Fase Irama e Biondo. Irama propone il suo nuovo inedito “Nera” mentre Biondo propone il suo inedito “Deja vu”.

La commissione vota intanto Maria introduce il momento “Tutti possono ballare” con un ballerino classico, una drag ballerina, un corpulento ballerino di colore con delle cheerleaders e Paddy Jones con il suo partner Nico.

E’ il momento di scoprire chi vince questa puntata che va di diritto a quella successiva, si tratta di Irama per la terza settimana consecutiva. Irama non può salvare nessuno, Tommassini ne può salvare uno solo e salva Bryan.

Zerbi prende la parola e pensa che Emma e Carmen abbiano un talento simile, quindi vuole ascoltare quattro loro cavalli di battaglia e alla fine sceglierà solo una che possa andare avanti, invitando i suoi colleghi a fare altrettanto.

Carmen inizia con “Right to be wrong”, Emma propone “The power of love”, di nuovo Carmen canta “Gli uomini non cambiano”, Emma ripropone il suo inedito “Need somebody”, Carmen fa riascoltare il suo “La complicità” che dedica al padre, Emma canta “Thousand years”, Carmen “Quando finisce un amore” ed Emma “Hurt” che chiede di eseguire accompagnandosi al pianoforte.

La commissione è chiamata a votare un solo nome, Ermal Meta non è d’accordo sul termine “talenti simili” e non vorrebbe sacrificarne una perché le voci non si sono sovrapposte, anche la Celentano dice che è difficile scegliere tra una e l’altra. Intanto si procede alle votazioni degli altri allievi, Einar, Lauren e Biondo passano. Si vota per eliminare Carmen o Emma, la Celentano dice che i professori di ballo non si sentono pronti per prendere questa decisione e la Peparini vuole più tempo per farlo.

Si esibisce Elisa nel suo nuovo singolo “Will we be strangers” e subito dopo Geppi Cucciari chiude la puntata con il suo monologo comico.