Riassunto della quarta puntata del Serale di Amici17 del 28/04

di Redazione Wittytv
Daytime

La quarta puntata comincia con l’entrata in studio di Maria che saluta il pubblico e si allontana per pochi istanti dietro le quinte. Al suo ritorno è affiancata da Stefano De Martino che viene accolto da un’ovazione. Sarà proprio lui a chiamare la Squadra Bianca e la Squadra Blu sul palco del Serale.

La conduttrice ripercorre il “caso Biondo” facendo vedere una serie di rvm tra cui le parole di Heather Parisi e la lettera della mamma dell’allievo. Subito dopo entra in studio anche Biondo che si dissocia da coloro che hanno minacciato la figlia della Parisi, la quale a sua volta accenna alcune situazioni accadute sui social. Prende la parola Simona Ventura che parla di una diatriba tra lei e la Parisi accadute in settimana sui social, ma non riceve risposta.

Si torna a parlare dell’Autotune usato da Biondo che, come si vede in un rvm, viene mal giudicato dalla Parisi, Maria spiega cos’è questo strumento e a cosa serve; la Parisi sostiene che non sia un mezzo da utilizzare in un talent. La conduttrice chiama Stefano De Martino e lo fa cantare in napoletano prima senza e poi con Autotune facendo vedere che, in caso di stonature, l’Autotune non rende intonati.

La conduttrice si collega con Fedez da Los Angeles e gli chiede un parere sull’utilizzo di questo strumento. Maria poi mostra le opinioni della Squadra Blu contraria all’uso dell’Autotune da parte di Biondo; Fedez rivela che nel 2009 questo strumento fu accettato in un brano dei Gemelli Diversi a Sanremo e sostanzialmente è favorevole al suo utilizzo; Biondo conferma che vuole usare l’Autotune soprattutto nelle sue canzoni e in alcune cover per non snaturarle.

Maria chiede alla commissione dei professori se Biondo possa usarlo: Carlo Di Francesco dice “assolutamente no”, Bill Goodson dice no, Alessandra Celentano dice sì, così Veronica Peparini, mentre Garrison dice no e così Paola Turci, Rudy Zerbi dice sì e concorda Giusy Ferreri. Essendo quattro pari, la decisione finale è di Luca Tommassini il quale dice di sì, quindi Biondo potrà utilizzare l’Autotune.

Maria saluta Fedez e dà il via alla Prima Fase. Si parte con i Blu che si esibiscono nella corale con Alessandra Amoroso su “Immobile” e “Comunque andare”. Al termine Maria apre la busta, passano tutti in Seconda Fase eccetto Matteo per opera di Zerbi che l’ha ritenuto insufficiente nelle prove. E’ la volta dei Bianchi che si esibiscono in una corale con Emma Marrone in un medley su Calore” e “Amami”; i professori decidono che tutti i Bianchi passano in Seconda Fase.

Comincia la Seconda Fase, la prima prova è la Prova Proibitiva Ballo (latina). Dopo la dimostrazione di Jonathan e Francesca T. è il turno di Bryan con Elena e Valentina con Stefano. Per la Celentano la ballerina della Squadra Bianca è stata “sgraziata”, Garrison invece ha trovato Valentina e Stefano due professionisti. Si chiude il televoto, vince Valentina con il 52%.

Seconda prova: Biondo ed Emma vs. Einar. I primi due interpretano “Someone like you” di Adele che si chiude con un bacio tra di loro che manda in visibilio il pubblico. Alessandra Amoroso gli chiede se abbia usato l’Autotune, l’allievo dice di no e l’artista si complimenta perché è stato intonato, Marco Bocci lo giudica furbetto, ma in senso buono, la Ventura si è emozionata; Einar propone “Piccola anima”, al termine la Amoroso si complimenta. Si chiude il televoto, vincono Biondo ed Emma con il 54%.

Terza prova: Irama vs. Lauren. Si parte con l’esibizione del cantante della Squadra Bianca, Maria legge la lettera che una ragazza scrive idealmente al suo violentatore e poi la stessa lettera viene continuata da Giulia Michelini; Irama a questo punto canta “A te” di Jovanotti guardando l’attrice. L’esibizione è apprezzata dalla Parisi, da Bocci e da Emma Marrone. Lauren balla in tip tap sulle note di “End of time” con Marcello e Jonathan e Tommassini  si complimenta. Maria mostra all’allieva un filmato della madre Felicity che le mostra un cuscino vinto quando aveva undici anni; la conduttrice le porta un regalo dentro una scatola, che contiene altre scatole e alla fine, Lauren apre il regalo e dentro c’è il cuscino, intanto dal led entra a sorpresa la mamma e l’abbraccia suscitando viva commozione a tutti. Si chiude il televoto, vince Irama con il 60%.

Quarta prova: Biondo vs. Carmen con Ospite. Biondo esegue il suo inedito “Roof garden”; la Parisi non gradisce, la Ventura lo definisce “fenomenale”. È il momento di Carmen che canta in duetto con Riccardo Fogli, Robi Facchinetti e The Kolors in un medley tra “Noi due nel mondo e nell’anima” e “Uomini soli”. Si chiude il televoto, vince Carmen con il 54%.

Quinta prova: Prova Vodafone, Luca vs. Bryan, Prova Proibitiva ballo sui tacchi su “Run the world” di Beyoncè. Dopo la dimostrazione dei professionisti, Luca e Bryan eseguono la prova insieme. La Parisi ha trovato tutto “bellissimo”. Si apre un leggero dibattito tra Bryan e la misura dei suoi tacchi rispetto a quelli dell’avversario, ma alla fine la questione viene chiusa in quanto è stata una svista da parte del ballerino della Squadra Blu. Si chiude il televoto, vince Luca con il 51%.

Sesta prova: Irama nel Duetto con Ospite vs. Carmen ed Einar. Irama esegue con Emma Marrone “Il Paradiso non esiste”, esibizione molto apprezzata dalla Parisi. Parte un filmato del 13 novembre 2015 che mostra l’attentato al Bataclàn di Parigi e Marco bocci legge una lettera scritta dal marito di una delle vittime. Parte la base e Carmen con Einar cantano “Non mi avete fatto niente”. Si chiude il televoto, vincono Carmen ed Einar con il 52%.

Maria invita Geppi Cucciari a raggiungerla al centro dello studio che ironizza su Emma Marrone e sul gossip.

Settima prova: Zic vs. Lauren. Zic canta “Perché sono rimasto da solo” e al termine per lui c’è un collegamento con il padre Tommaso. Lauren balla la coreografia di Tommassini su “America”. Si chiude il televoto, vince Lauren con il 51%.

Ottava prova: comparata Emma vs. Carmen. Emma canta “Creep” in inglese, Carmen in italiano nella versione intitolata “Ad ogni costo”. Si chiude il televoto dell’ultima prova, Zerbi ha trovato Carmen “rock” ed Emma “lenta”, la Turci le ha trovate pop entrambi, la Ferreri ha apprezzato nelle prove Emma e ha trovato Carmen drammatica. Vincono i Bianchi con il 51% che hanno l’opportunità di andare in Terza Fase mentre i Blu vanno in eliminazione. Si apre il televoto per i Bianchi.

Maria legge una frase sul led-wall, poi si esibiscono dei ballerini internazionali che imitano i passi di Michael Jackson indossando degli abiti Led , quindi per il momento “tutti possono ballare”, danza un corpulento ragazzo su musiche di Pharrell Williams e un gruppo di svariate età fino all’esibizione dell’ormai celebre Paddy Jones sulle note di Ricky Martin.

Si chiude il televoto, accedono in Terza Fase Emma con il 22%, Irama con il 29% e Biondo con il 30%. Emma esegue “Young and beautiful” di Lana del Rey; Irama canta il suo inedito “Un giorno in più”; Biondo propone il suo inedito “Strip club”. Scopriamo che Irama vince per la seconda volta di fila la puntata, ma purtroppo questa volta non ha la possibilità di salvare nessuno. . Entra Tommassini  che decide di salvare Lauren.

I professori votano chi eliminare. Carmen passa, Matteo salvo così come Valentina, Emma e Zic. Einar è messo alla prova su diversi cavalli di battaglia: “Portami via”, “Farfallina”, “Salutalo da parte mia”, “Io che amo solo te”, richiesto da Zerbi, che l’allievo ammette di non studiare da tempo e Maria rivela che non è nella lista dei cavalli di battaglia del Serale. Einar inizia a cantarlo ma non si ricorda il testo dicendo che questo non è un cavallo di battaglia, Zerbi gli dice che si fa emozionare troppo, Maria ritorna con il testo della canzone e l’allievo la canta, al termine Zerbi si complimenta perché non ha fatto nessuna brutta figura come lui crede e vorrebbe che canti sempre così. Nuova votazione e questa volta convince la Commissione e passa. A Luca viene richiesto il cavallo di battaglia, coreografia della Peparini “Rolling in the deep” e si salva. Per Biondo c’è la richiesta di due cavalli di battaglia “L’isola che non c’è” e “PES” e alla fine convince e passa. Ultima votazione per Bryan che si salva. Non ci sono eliminati.

La puntata si chiude con l’esibizione di Emma Marrone in “Mi parli piano”. Maria chiama al centro Alessandra Amoroso alla sua ultima puntata che incoraggia gli allievi e ringrazia per l’opportunità avuta.