Sosteniamo la campagna solidale di CasAmica Onlus con una donazione al 45588

di Redazione Wittytv
Daytime

Anna è una piccola malata di tumore che per curarsi deve stare lontana da casa e dalla sua famiglia. Grazie a CasAmica, che da oltre 30 anni apre le sue porte e accoglie i malati e le loro famiglie, Anna potrà avere vicino i suoi genitori: insieme potranno essere ospitati in una casa famiglia e avere tutto il sostegno dei volontari.


Dal 20 maggio al 9 giugno è attiva la campagna sms solidale di CasAmica Onlus, associazione impegnata a offrire accoglienza e supporto ai numerosi “pendolari della salute”, persone malate costrette a sottoporsi a cure lontano da casa, insieme ai loro familiari accompagnatori. Per aiutare CasAmica Onlus a garantire loro, non solo un posto letto, ma anche il calore e il supporto di una famiglia basta un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

In Italia, ogni anno sono circa 400 mila le persone, affette da gravi patologie, che per ricevere le cure necessarie sono costrette a spostarsi lontano dalla propria città; un numero molto importante che ingloba anche tante persone che, a causa di fragilità economiche, oltre alle preoccupazioni per la propria salute devono affrontare le difficoltà logistiche di una sistemazione per sé e per la propria famiglia e che finiscono per essere costrette a dormire in macchina fuori dagli ospedali, tra mille disagi.

«CasAmica da anni cerca di dar loro un aiuto concreto – spiega la Presidente Lucia Cagnacci Vedani –  grazie alle proprie case di accoglienza, dove queste persone disorientate e angosciate trovano il conforto e il sostegno dei numerosi volontari e operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. È però fondamentale rafforzare ulteriormente questo servizio per garantire il supporto a un numero sempre maggiore di persone: per questo abbiamo lanciato la campagna #comeacasa».

Attualmente CasAmica gestisce sei strutture di accoglienza distribuite a Milano, Roma e Lecco per un totale di circa 200 posti letto. A Milano, in particolare, sono presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini e i loro familiari. La casa di Roma, immersa in un grande spazio verde, accoglie sia adulti che bambini con i loro genitori e la casa di Lecco è nata per accogliere in particolare i malati che devono affrontare una lunga riabilitazione e non hanno una rete di parenti e amici in grado di aiutarli. Le strutture sono aperte 365 giorni l’anno e si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera.

Il periodo medio di permanenza nelle case è di circa 10 giorni e la maggior parte degli ospiti arriva dopo aver affrontato un lungo viaggio: il 73%, infatti, proviene dal Sud Italia e dalle Isole e l’1% viene dall’estero, soprattutto dall’Est Europa.

«Mediamente – sottolinea Lucia Cagnacci Vedani – riusciamo ad assistere circa 5mila persone l’anno ma grazie al sostegno di tutti sarà possibile far crescere questo numero. È moralmente inaccettabile che al dolore di una malattia debbano aggiungersi anche gravi disagi pratici, economici e organizzativi».

Per sostenere la campagna di CasAmica Onlus, dal 20 maggio al 9 giugno è possibile donare tramite numero solidale 45588
– 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Tiscali
– 5 euro con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile
– 5 o 10 con chiamata da rete fissa Tim, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali