Riassunto della terza puntata del Serale di Amici17 del 21/04

di Redazione Wittytv
Daytime

La terza puntata del Serale di Amici si apre con Maria che entra in studio insieme all’ospite d’eccezione della puntata, Diego Armando Maradona. La conduttrice e il calciatore sono accolti da un fragoroso applauso poi Maria saluta la commissione esterna e invita Maradona a chiamare le Squadre.

Tutti gli allievi salgono sul palco ad eccezione di Valentina che ha subito un infortunio sabato scorso. Viene mandato in onda un rvm che riepiloga il momento in cui si è fatta male, le reazioni della ballerina e i colloqui in voce con Maria che le ha comunicato la prima diagnosi del medico. A questo punto fa il suo ingresso Valentina e con l’occasione Maradona racconta un proprio aneddoto personale legato ad un suo infortunio.

Maria comunica che in merito all’infortunio della ballerina della Squadra Bianca è stato chiesto il parere di un secondo medico, il dott. Stefano Lovati specialista in ortopedia e traumatologia, che in collegamento diretto da Arezzo, comunica che Valentina può rimanere nel programma, decisione che viene accolta con entusiasmo dalla diretta interessata e dal pubblico.

Inizia la Prima Fase: corale di canto e ballo dei Bianchi. Gli allievi iniziano a interpretare “Il ballo del mattone” e poi vengono raggiunti da Rita Pavone che canta con loro “Cuore”; al termine, Maria la definisce “una bomba” e l’artista consiglia agli allievi di sfruttare bene questa occasione. È il momento di conoscere gli eventuali fermati della prima fase: la conduttrice apre la busta e annuncia ad Emma, Irama, Biondo, Luca che passano. Il giudizio per Zic è in sospeso per volontà di Carlo Di Francesco che, prima di decidere, chiede che l’allievo canti “Margherita”, richiesta non accolta favorevolmente dall’allievo che preferirebbe cantare un suo brano. Dopo un breve diverbio con l’insegnante, canta il brano portato al successo da Cocciante e il professore esprime il suo parere a riguardo criticando il suo atteggiamento e rimando della sua idea. Nonostante tutto non lo ferma e l’allievo passa in seconda fase. Anche Valentina passa alla fase successiva.

È il momento della corale Blu. Gli allievi si esibiscono sulle note di “In alto mare” e “Non sono una signora” con Loredana Bertè. Maria apre la busta e comunica che l’intera Squadra Blu passa in Seconda Fase.

Inizia la sfida a squadre, la prima prova è la Proibitiva di Ballo (su vari tipi di musica latina). Per i Bianchi Luca; Heather Parisi apprezza e Garrison si dice “sconvolto” positivamente e gli stringe la mano, mentre Alessandra Celentano dice di essersi distratta e non esprime un giudizio. Per i Blu si esibisce Lauren e la Celentano dice di averla apprezzata molto. Vince la prova al televoto Lauren con il 55%.

Seconda Prova: Prova Ritornelli, Emma vs. Carmen su ritornelli da loro scelti. Inizia Carmen con “Think”, quindi Emma esegue “Perfect”, Carmen continua con “Amore bello” ed Emma propone l’inedito “Alone”, di nuovo Carmen con “I know where I’ve been” ed Emma con “Chandelier”, infine Carmen canta “Quando finisce un amore” ed Emma, “Somebody to love”. Marco Bocci si complimenta con tutti, Simona Ventura ha apprezzato molto Carmen anche se sottolinea l’estensione vocale di Emma, Ermal Meta per la scelta della canzone ha preferito Emma, Alessandra Amoroso si complimenta con entrambe. Emma prevale al televoto con il 52%.

Terza Prova: Irama vs Bryan. Va in onda un rvm tratto dalla scorsa puntata in cui Bryan aveva discusso con la Parisi, poi il ballerino si esibisce sulle note di “Cicale”. Al termine, la Parisi si augura non si tratti di una presa in giro e Bryan risponde che è stato un omaggio. Bill Goodson ha apprezzato molto. Sul palco sale Giulia Michelini e legge, trattenendo a stento le lacrime, una lettere molto toccante che fa commuovere gran parte della commissione esterna, poi Irama canta l’inedito “Che vuoi che sia”. Al termine la Ventura si complimenta per la sensibilità di Irama, Ermal concorda, la Amoroso, ancora commossa, ringrazia Irama e la Michelini. Si chiude il televoto, vince Irama con il 73%.

Quarta prova: canto di Squadra con Ospite vs. Matteo. Irama e Zic cantano un medley “Tra le granite e le granate”, “Occidentali’s karma” con Francesco Gabbani. Matteo si esibisce ne “Il mondo”. Paola Turci e Giusy Ferreri apprezzano, così Maradona che con questa canzone si è ricordato il periodo in cui era in Italia. Si chiude il televoto, vince Matteo con il 64%.

Quinta prova: Prova Vodafone, comparata su “Run boy run” tra Luca e Bryan. . Inizia Luca che si esibisce in una coreografia con attorno diciannove professionisti. Ne consegue un dibattito tra la Celentano e Heather Parisi, la prima non ha gradito le sue evoluzioni e la Parisi le risponde che è stato bravissimo. Bryan esegue il pezzo facendo un passo a due con Francesca D., anche lui attorniato da diciannove professionisti; al termine la Celentano si complimenta con lui, anche a Goodson è piaciuto molto e la Parisi si aggiunge ai complimenti. La vittoria è di Luca con il 55%.

Sesta prova: Emma vs. Carmen. Inzia Carmen che duetta con Loredana Bertè in “E la luna bussò”. Prima dell’esibizione di Emma, va in onda un rvm in cui l’allieva in lacrime si sfoga con i compagni sui giudizi dei professori, quindi accompagnandosi al pianoforte interpreta “People help the people”. Ermal Meta apprezza la sua “emotività controllata”, poi Maria si collega con il padre dell’allieva che dice di essere fiero di lei e le mostra una foto del cane. Si chiude il televoto, vince Emma con il 53%.

Settima prova: Biondo vs. Einar. Biondo esegue “Hotline bling” e rivela di aver usato l’autotune, criticato da Meta e difeso da Rudy Zerbi e dalla Ventura. Einar canta “A parte te” scritto da Meta e Carmen si commuove. Anche Einar è emozionato perché pensava a suo nonno Eddy che vive a Cuba. Maria gli fa vedere un suo videomessaggio e l’allievo scoppia in lacrime. Ermal si alza e lo abbraccia. Si chiude il televoto, vince questa prova Einar con il 56%.

Ottava prova: duetto Emma+Irama vs Bryan. Emma e Irama cantano “7 years” mentre Bryan balla la coreografia della Celentano sulle note di “Albachiara”. Si chiude il televoto, vincono Emma ed Irama con il 73%.

Ultima prova: Prova proibitiva ritmica su “Mix Stomp” ideata da Luca Tommassini. Nonostante sia una prova di ballo, saranno i cantanti Einar e Zic ad esibirsi. Arriva la decisione del pubblico sulla Squadra vincente della seconda fase: vincono i bianchi con il 52%.

Tutta la squadra Blu va in eliminazione, si apre il televoto tra i Bianchi per eleggere i tre che accedono alla Terza Fase. Maria apre la busta: Valentina è in eliminazione, così Zic, mentre Irama, Emma e Biondo vanno in Terza Fase e Luca è in eliminazione.

Irama canta il suo inedito “Un respiro”. Interviene Geppi Cucciari che fa un monologo in cui prende in giro la Celentano. Tocca ad Emma che si esibisce in “A sky full of stars”, al termine Zerbi rivela che la canzone era stata prodotta da Avicii, il dj svedese scomparso la settimana scorsa. E’ la volta di Biondo che con ventidue professionisti attorno, canta il suo inedito “La mia ex chiama”.

Maria va a prendere una persona speciale tra il pubblico, Bebe Vio, che introduce l’esibizione di alcuni ballerini che ballano ed esprimono la gioia di farlo pur avendo delle menomazioni fisiche e c’è anche Paddy Jones, protagonista a Sanremo insieme a Lo Stato Sociale nel ruolo de “la vecchia che balla”.

Subito dopo si scopre chi ha vinto tra i tre: Biondo ed Emma vanno in eliminazione, Irama è il vincitore di puntata.

Maria rivela che il vincitore può salvare solo una persona e Irama sceglie Einar. Stesso discorso per Luca Tommassini che salva Valentina.

I professori votano per decidere le eliminazioni. Biondo: Rudy chiede che canti un proprio cavallo di battaglia e si esibisce con “Deja vu”. Heather chiede all’allievo se ha fatto uso dell’Autotune, lui conferma e lei lo critica citando una frase di Christina Aguilera perché “sta imbrogliando” in quanto “non sa cantare”. Le sue parole indispettiscono Zerbi, mentre Ermal concorda con la ballerina americana che accende un diverbio con l’allievo su alcune video e frasi apparse sui social. Nuove votazioni e Biondo è salvo. È il momento di Matteo: anche lui è salvo così anche Luca. A Zic viene chiesto un cavallo di battaglia da Di Francesco. Lui preferisce non esibirsi nella cover prevista e chiede di cantare il suo inedito “Capodanno”. Nuove votazione e anche lui è salvo. Bryan è convinto di essere eliminato e dalle votazioni risulta che la Celentano ha richiesto per lui un cavallo di battaglia. L’allievo si esibisce con Elena nel passo a due su “Zombie” e dalle nuove votazioni è salvo. Anche per Emma cavallo di battaglia richiesto da Zerbi. Si esibisce con “Perfect” e si salva. Anche Lauren e e Carmen sono salve. Nella terza puntata del Serale quindi non ci sono eliminati.

Maria fa rientrare tutti i ballerini professionisti e manda un filmato in omaggio al coreografo ed ex insegnante di “Amici” Marco Garofalo scomparso la scorsa settimana.  La puntata del Serale del 21 Aprile si chiude con Rita Pavone che canta “Se potessi amarti ancora”.