Cerca qui il contenuto
close
close
Crea il tuo account WittyTv!
oppure
done priority_high
done priority_high
done priority_high
done priority_high
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy
Ho letto e accetto i termini e le condizioni di privacy
Sei già registrato? Esegui il Login!
Recupera il tuo account WittyTv!
oppure
done priority_high
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Contenuti esclusivi
Questo è un contenuto esclusivo per gli utenti WittyTV.
Per visualizzarlo, accedi oppure registrati qui.
Iscriviti a WittyTv!
oppure
done priority_high
done priority_high
Non hai ancora un account?
Hai cercato
close
Carica altri contenuti
Carica altri contenuti
Carica altri contenuti
MENU
Temptation Island
Wind Summer Festival
Amici
Uomini e donne
C'è posta per te
Tú Sí Que Vales
L'Intervista
Maurizio Costanzo Show
Selfie
House Party
 

Luca Tommassini

Ballerino, attore, coreografo, regista, direttore artistico, Luca Tommassini nasce il 14 febbraio 1970 e, appena undicenne, già lavora nel campo dello spettacolo dividendosi tra cinema, teatro, televisione e pubblicità. Dopo il diploma in danza classica al Balletto di Roma, vince una borsa di studio per studiare danza a New York e Los Angeles, e decide di stabilirsi negli Stati Uniti per seguire il suo sogno.
L’avventura americana non poteva cominciare in modo migliore, e Luca si impone all’attenzione del pubblico vincendo, come miglior ballerino, Star Search International, il talent show televisivo americano che ha lanciato molte famose pop star. Questo è solo il primo dei numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti nel corso della sua carriera, tra cui i SAG Awards, l’Italian Musical Award, l’American Choreography Award, il Top of the Pops Award, il Premio Vittorio Gassman e il The Carnival Choreographer’s Ball, premio alla carriera conferitogli da una giuria composta da Debbie Allen e altri coreografi americani,
Grazie alle sue qualità interpretative, oltre a quelle di ballerino, Luca Tommassini ottiene anche ruoli in film come Piume di Struzzo,  Lord of Illusions, Hot Shots  e Sister Act 2. . Famosissimo, inoltre, è il tango ballato con Madonna nel film Evita, con la quale collabora per ben 4 anni, nel The Girlie Show World Tour  come primo ballerino, nel videoclip Human Nature come ballerino e assistente coreografo e in molte altre performance.
Tanti sono gli artisti internazionali con cui Luca collabora nel corso della sua carriera, tra cui, Prince, Michael Jackson, Bjork, Whitney Houston, Kylie Minogue, Ricky Martin, Sophie Ellis Bextor, Jamiroquai, Phil Collins, Janet Jackson, Gwen Stefani, Eminem, Nelly, Pharrel Williams, Katy Perry, Robbie Williams, Diana Ross, Beyoncé, Johnny Depp, Robin Williams, Angelina Jolie, Alicia Keys, Pink, Take That.
MTV lo chiama come direttore artistico degli MTV Europe Awards 2004 e come direttore artistico e coreografo per l’edizione 2008; inoltre, diversi sono gli Academy Awards, i Grammy Awards, gli MTV Awards, gli American Music Awards, i Brits Awards, i VH1 Awards e le altre manifestazioni di cui cura l’aspetto artistico e coreografico.

Tanti anche gli artisti italiani con cui ha avuto collaborazioni, tra cui  Claudio Baglioni, Giorgia, Luciano Pavarotti, Elisa, Anna Oxa, Paola e Chiara, Gigi D’Alessio, Tiziano Ferro, Jovanotti, Patty Pravo, Gianni Morandi, Il Volo, Ambra Angiolini, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Noemi, Emma.
E’ direttore creativo e coreografo di importanti show musicali e per programmi televisivi di grande successo, tra cui Stasera pago io condotto da Fiorello, oltre a collaborazioni televisive con Fabio Fazio, Simona Ventura, Lorella Cuccarini, Raffaella Carrà, Paola Cortellesi e altri. Ha collaborato anche con i nomi più noti della moda internazionale come Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Missoni, Fendi, Roberto Cavalli, DSquared, Versace, Neil Barrett, Missoni e in un evento per Les Galeries La Fayette Paris collabora con David La Chapelle.
Dopo aver partecipato come direttore artistico e coreografo di XFactor Spagna per due edizioni, nel 2009 viene chiamato anche dall’edizione italiana del talent show, ruolo che ricopre tuttora, mentre nel talent Vuoi ballare con me?, e in Domenica In di Rai1, presentati da Lorella Cuccarini, è anche autore.
Il suo estro creativo unito alla sua sensibilità artistica, inoltre, ne fanno uno dei registi pubblicitari e di videoclip più quotati e richiesti al mondo. Sua, infatti, è la firma per alcuni spot di prodotti come Coca Cola, Mazda, Tic Tac (con Michelle Hunziker), Pepsi, Canta tu (con Francesco Facchinetti e con Gigi Buffon), Lormar (con Manuela Arcuri), Carpisa (con Joaquin Cortez) e Pupa (con la modella Catrinel Menghia). Innumerevoli, inoltre i video che portano la sua firma come regista per artisti nostrani ed internazionali.
Anche il grande schermo vede Luca come coreografo in film italiani ed internazionali quali Come tu mi vuoi, Iago, Questo Piccolo Grande Amore, The Tourist, Il Principe Abusivo, Zoolander 2, Un Bacio, Si Accettano Miracoli ,per nominarne alcuni.
Luca affronta come sfida anche il mondo del teatro e del musical, realizzando alcuni degli spettacoli più importanti degli ultimi anni: Sweet Charity e Il Pianeta Proibito con Lorella Cuccarini, Volevo fare il ballerino… e non solo con Fiorello, Sola me ne vò con Mariangela Melato, Misura per misura con Gabriele Lavia e Hair con  Elisa.

Nell’ultimo anno, tra i numerosi impegni, partecipa a Pechino Express(Raidue) in coppia con Paola Barale, ed esce il suo primo libro “FattoreT: l’inafferrabile scintilla del talento” (Mondadori). Luca Tommassini, oltre a coreografare il film Ammore e Malavita dei Manetti Bros, ha firmato la regia de Il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli ed è attualmente direttore artistico e coreografo della decima edizione di  XFactor. Nello stesso anno firma una capsule collection di orologi ’I’m a Dreamer Hip Hop per Binda. Da dicembre 2016 e’ giudice a Dance Dance Dance, il nuovo talent show sulla danza, in onda su Fox life.
Il 2017 parte con un tributo: il canale Sky Arte dedica a Luca il documentario “Luca Tommassini: I’m a dreamer”. Oltre a firmare l’undicesima fortunata edizione di XFactor, in qualita’ di Direttore Artistico, Luca cura le coreografie del film di Carlo Verdone, Benedetta Follia e di Ligabue con Made in Italy (nelle sale gennaio 2018). Confermati i ruoli di regista per il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli e di giudice per Dance Dance Dance (Foxlife da gennaio 2018).
Da aprile 2018 Luca firma la direzione artistica del talent campione d’ascolti di Maria De Filippi, Amici, in onda su Canale 5.

Scopri di più

Amici

Geppi Cucciari a ruota libera - La Finale di Amici17

Geppi si lancia anche in un'intervista a Maria De Filippi.

11/06/2018
Amici

Inside Amici - Luca Tommassini

"Io adoro scoprire e aiutare i piccoli sognatori a creare un grande sogno"

09/06/2018
Amici

Un grande spettacolo!

Luca Tommassini ci porta alle prove della Semifinale di #Amici17.

02/06/2018