Riassunto del Trono Classico di Uomini e Donne, 28 Maggio

di Redazione Wittytv
Daytime

E’ giorno di scelte oggi a Uomini e Donne ma  come sempre si apre con lo show di Tina, questa volta nei panni della “brunetta” più famosa della canzone italiana, quella dei “Ricchi e poveri”, affiancata nell’occasione da Gianni e Jack che opportunamente truccati completano il trio; la canzone è “Sarà perché ti amo”, la performance dei tre è degna di un gran finale di stagione.

Si comincia con Valentina che nel giorno più importante accoglie accanto a sé il suo migliore amico, Mirko; quindi via a un filmato che racconta i suoi momenti più significativi con Gianluca, il corteggiatore da lei molto apprezzato dal punto di vista estetico, meno da quello della comunicazione. Gianluca fa il suo ingresso in studio in gran tiro, sfoggiando per l’occasione un elegante smoking,

quindi partono le immagini relative al percorso di Valentina e Andrea, quest’ultimo più simile a lei, caratterialmente, rispetto al rivale, ma secondo la tronista anche meno affidabile dal punto di vista della sincerità.

Andrea fa il suo ingresso in look decisamente più casual, come a voler sdrammatizzare l’evento, mentre Valentina si dice in preda all’ansia come se fosse all’esame di maturità, quindi via al filmato della loro ultima esterna: Andrea “tira giù dal letto” la tronista bussando alla sua stanza d’albergo alle 4,30 del mattino: – dai andiamo a vedere l’alba! – lei lo segue in terrazzo per guardare il sole che fa capolino poi, a giornata iniziata, i due sono in giro per la città: dal ferramenta lui fa rifare le chiavi di casa sua e gliele consegna, un gesto altamente simbolico, ed è proprio lei più tardi ad aprire la porta dell’appartamento dove li attendono i genitori di lui, quindi la cordiale chiacchierata al termine della quale anche la mamma, tra il serio e il faceto, invita Valentina a fare presto: – sbrigati…che non ne possiamo più! – I due poco dopo sono in spiaggia dove lui le consegna una sua lettera, poi le ultime considerazioni, vicini vicini, A: – apri gli occhi…non vedi che mi piaci? Che te devo fa un disegno? Vieni…- appare così un gruppo di ragazzi ognuno con una lettera scritta sulla schiena a formare  la frase “fidati di me”, lei apprezza e ricambia facendo formare la scritta mi fido”, quindi di nuovo in acqua tutti vestiti, per un bacio al sapore di sale.

 

Si torna in studio dove Andrea non nasconde la sua commozione per quanto visto, mentre Gianluca si lamenta per i baci che lei aveva detto di evitare nelle ultime esterne, ma Valentina spiega che in quell’occasione, l’ultima per un importante verifica, non ha voluto rinunciarvi. Partono le immagini dell’ultima esterna con Gianluca, a cominciare dalla partenza dei due in treno alla volta di Napoli; una volta arrivati in città vengono accolti dal proverbiale calore partenopeo: tutti li conoscono, li salutano e fanno gli auguri, tra applausi e incitamenti; a Valentina tutto ciò piace, lui spera che anche questa componente possa giocare un ruolo decisivo nell’imminente scelta finale, quindi la porta a fare un giro in barca, anch’esso molto apprezzata dalla tronista che parla di “giornata bellissima!”; Gianluca la ringrazia per averlo spronato e aiutato a essere meno timido, lei sottolinea i suoi “passi da gigante” in tal senso, poi, dopo essere passati davanti a uno “sceglimi” scritto su uno striscione sulla scogliera, i baci.

 

In studio Gianluca commenta di essersi sciolto parecchio rispetto ai primi tempi: – sto bene, mi sento meglio, ora dipende solo da lei. – I due rivali lasciano lo studio e vanno ad aggirarsi all’esterno in preda all’ansia e alle paure, facendo sfoggio di un pessimismo forse scaramantico; in studio Tina pronostica una scelta a favore di Gianluca: – se non ci azzecco mi licenzio! Vorrebbe dire che non ci capisco più niente! – Gianni e Jack la pensano diametralmente all’opposto, ma tutti e tre ritengono che per entrambi la risposta sarà un si.

 

Valentina fa chiamare Gianluca, di lui Jack dice che è un ragazzo bravo ed educato; lui entra con espressione tesa e seria, quindi si siede davanti a Valentina che gli prende le mani e inizia il suo lungo discorso rievocando le varie tappe del percorso che li ha accomunati in questi mesi, poi stringe: – ho riflettuto molto e penso che di ragazzi come te non ce ne sono tanti, tra noi è stato come una favola…ma io non sono la principessa (e lui abbassa il capo) e ho deciso di non seguire la tranquillità e la certezza, ma la mia natura…mi dispiace ma non sei la mia scelta…ti voglio bene…-

Gianluca è molto deluso: – proprio ora che mi sono aperto con te…- quindi si alza e se ne va, per poi sfogarsi davanti alle telecamere: – ci credevo, ci speravo, mi mancherà lei e mi mancheranno i suoi modi ma che ci posso fare? posso solo guardare avanti -.

In studio Valentina appare molto colpita dall’evento e osserva con Maria che forse a lei le troppe certezze non sono mai piaciute, mentre Tina commenta: – ho sbagliato pure oggi! – arriva quindi il momento di Andrea che entra e si siede davanti a lei che inizia a parlare del loro percorso “diverso da tutti gli altri”, delle loro similitudini, del fatto che non hanno mai litigato, che lui l’ha difesa e l’ha fatta ridere, che l’ha conquistata pian piano sebbene all’inizio le stesse un po’ antipatico, che infine è stato per lei come un raggio di sole nel grigiore:- l’anello non te lo ridò perché sei tu la mia scelta! – lui vuol farle lo scherzo quindi risponde che fuori litigherebbero e le dice di no, facendola rimanere per un attimo interdetta, ma è uno scherzo che dura poco perché “al cuore non si comanda” e partono baci infiniti sotto la pioggia di petali;

Tina si dice contenta di essersi sbagliata, quindi partono i ringraziamenti di rito e poi l’uscita dei due dallo studio mentre continuano a baciarsi, intanto lui non smette di ripeterle “quanto sei bella!”; via al rito dello scambio dei numeri di telefono e poi, per l’appunto la prima telefonata di lui, da sotto le finestre: – ciao dai cambiati che andiamo! – lei sale nella sua macchina, direzione Ponte Milvio, per una birretta e una pizza e poi per il rito dei lucchetti sul ponte; lui ci scrive “ti amo”, lei ha le farfalle nello stomaco, Andrea si mette la chiave al collo e poi lancia i lucchetti in fondo al fiume, dove solo i pesci possono vederli.