Sosteniamo la Fondazione Operation Smile Italia Onlus con un sms al 45586

di Redazione Wittytv
Daytime

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus lancia la campagna Sms Solidale “Dona una vita di Sorrisi”. La campagna sarà attiva dal 7 al 27 aprile: con un sms o una chiamata da rete fissa al numero solidale 45586 sarà possibile, attraverso una donazione di 2, 5 o 10 euro, contribuire a cambiare la vita di un bambino nato con malformazioni al volto.

Ogni 3 minuti nel mondo nasce un bambino che, a causa di malformazioni al volto come la labiopalatoschisi, può avere problemi di linguaggio, di alimentazione e anche di respirazione. Garantire a questi piccoli pazienti le cure di cui hanno bisogno, spesso lunghe e complesse, è possibile, ma è necessario il coinvolgimento di diversi specialisti.

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus è attiva da quasi 20 anni nel trattamento di patologie congenite cranio-maxillo-facciali per ricostruire il sorriso di sempre più bambini. La Fondazione lancia la campagna sms solidale “Dona una vita di Sorrisi”, finalizzata a sostenere il trattamento di malformazioni come la labiopalatoschisi, comunemente nota come labbro leporino, che se non curata tempestivamente e adeguatamente, possono essere invalidanti.

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus fa parte di un’organizzazione medica internazionale che fin dal 1982 cura gratuitamente bambini nati con malformazioni come la labiopalatoschisi, realizzando ogni anno decine di missioni mediche nel mondo e curando centinaia di migliaia di bambini. La Fondazione sostiene i programmi sanitari e le missioni mediche all’estero, e ha avviato e coordina in Italia due centri di cura multispecialistici per il trattamento delle patologie congenite cranio-maxillo-facciali – le Smile House di Milano e di Roma – garantendo ai pazienti e alle loro famiglie importanti servizi quali lo screening prenatale, l’assistenza alla nascita, cure pre-chirurgiche e chirurgiche, consulenza nell’allattamento, trattamenti ortodontici, assistenza logopedica e psicologica.

Nel mondo un neonato ogni mille nasce con la labiopalatoschisi, mentre in Italia si registrano ogni anno circa 600 nuovi casi di queste patologie. In particolare, nel nostro Paese, un bambino su 800 circa viene alla luce affetto da labiopalatoschisi.  Nei Centri Smile House di Roma e Milano nel corso degli ultimi 18 mesi sono state visitate oltre 5mila persone, effettuate oltre 9mila consulenze multidisciplinari e operati oltre 300 pazienti.  Numeri che spingono la Fondazione Operation Smile Italia Onlus a intensificare le attività, al fine di curare, anche grazie al supporto di contributi solidali, un numero sempre maggiore di bambini sia in Italia che all’estero.

Tra i Paesi sostenuti da Operation Smile in Africa, c’è anche il Malawi, che a giugno sarà meta di una missione internazionale finalizzata a curare il maggior numero possibile di bambini e adulti colpiti da queste patologie. In Malawi, infatti, si stima la presenza di quasi 2500 persone affette da palatoschisi, labiopalatoschisi o labioschisi, cui si aggiungono ogni anno 700 nuovi casi. Negli ultimi sei anni, in questo Paese Operation Smile ha garantito cure chirurgiche ad oltre 900 persone, ma c’è ancora molto da fare.

La campagna sms solidale “Dona una vita di Sorrisi” ha proprio l’obiettivo di aiutare la Fondazione a curare e a migliorare la vita di un numero sempre maggiore di persone, in particolare in Italia ed in Africa: #unsorrisoallavolta.

 

Donazioni:

2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali;

5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile;

5 o 10 euro da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.