Daytime – Real Time
Nella puntata di oggi del daytime di Amici 16 Cosimo e Francesco sono a lezione dalla maestra Titova e preparano la coreografiache li vedrà sfidarsi nello speciale di sabato e che sarà determinante per il loro ingresso nella scuola di Amici. Durante le prove Francesco si ferma improvvisamente perché accusa un forte dolore al braccio.
Lo Strego è a lezione con Rudy. Dopo averlo sentito cantare “Ain’t no sunshine”, il professore si mostra soddisfatto, si congratula con lui per il suo inedito, ma gli chiede di insistere nello studio delle cover. A fine lezione gli da dei compiti: ogni settimana dovrà ascoltare un disco storico di un autore.
Oliviero prepara l’assolo con il quale dovrà esibirsi nello speciale di sabato e la maestra Alessandra Celentano non manca di correggergli diverse imperfezioni.
Durante la lezione della professoressa Titova, Francesco ha subito un grave infortunio e dopo aver fatto degli accertamenti, torna in sala relax dai compagni e comunica che dovrà restare fermo 4 mesi perché si è rotto il tendine. Arrivano Stefano e Marcello ad annunciare formalmente che Francesco deve lasciare la scuola, mentre Cosimo è automaticamente e ufficialmente allievo della scuola di Amici.
Carlo Di Francesco incontra Francesco P. e gli dice che è molto contento di lui, soprattutto del suo inedito, ma lo sprona a dimostrare altrettante capacità sulle cover. Francesco canta una pezzo di Battisti e Di Francesco gli sottolinea che fare l’interprete non significa solo cantar bene, ma anche saper raccontare.
Lorenzo, Andreas e Sebastian sono a lezione con Emanuel Lo, che gli dà delle direttive sulla prova comune dello speciale di sabato.
Boosta, il nuovo professore di canto, incontra per la prima volta tutti i cantanti in sala relax: si presenta e parla un po’ con i ragazzi per conoscerli di più e motivarli a fare sempre del loro meglio e a sfruttare al massimo l’occasione unica che hanno di stare nella scuola di Amici.
Erik è a lezione con la maestra Celentano, la quale gli rimprovera di essere totalmente fuori forma. Durante le prove del passo a due con la ballerina professionista Elena, Erik non riesce a tenere la sua partner, che cade a terra e si fa male ad un ginocchio. Erik piange dispiaciuto, Elena lo rassicura e gli dà dei consigli sul pezzo. Poi il ballerino va in sala relax e inizia a scrivere su un foglio i passi della coreografia per tenerli bene a mente e Oliviero lo segue.
Marc Lee fa lezione con Braga, l’unico professore che lo ha fortemente voluto nella scuola. La sua interpretazione di “Someone like you” di Adele non convince affatto Braga, che lo invita migliorarsi, altrimenti non avrà più il suo appoggio.
Garrison fa lezione a Raffaella che è un po’ sottotono. L’insegnante la sprona a reagire perché ha desiderato tanto entrare nella scuola di Amici e ora che finalmente è riuscita ad entrare non può permettersi di non fare del suo meglio.