Riassunto dello Speciale di sabato del 21/11

di Redazione Wittytv
Daytime

Maria entra in studio, saluta il pubblico, i professori e gli allievi presenti in studio. Si inizia con una esibizione a sorpresa di Rosa, allieva della Cuccarini, che balla l’assolo “Sugar Sugar + Liberi + Vola” come omaggio a sorpresa a Lorella.

Maria chiede a Giulia se le è passata l’ansia. Maria dice che alla fine delle prove generali si è calmata perché ha visto una persona in particolare. Maria fa entrare Sebastian, che rivela che durante le prove Giulia gli ha detto “quanto sei bello”. Maria chiede alla imbarazzata Giulia di ripetere il complimento adesso in studio.

Maria spiega il meccanismo della puntata: gli allievi verranno chiamati uno alla volta al centro del palco, deporranno la loro maglia davanti al professore a cui sono abbinati e poi saranno chiamati a esibirsi per meritarsi di riprendere la maglia. Alla fine delle loro esibizioni il professore di riferimento avrà facoltà di confermare la maglia dell’allievo e quindi la sua permanenza nella scuola oppure no.

Martina, allieva della Cuccarini, balla l’assolo “Liberian girl”, dimostrato prima da Elena. Lorella dice che Martina conferma il suo magnetismo, la danza non è solo tecnica e ha confermato il suo banco. Voto: ! Celentano pensa che è carina ma molto acerba, le sembra una bambina che cerca di ballare latino. C’è troppo da fare.

Maria lancia un RVM dove i ragazzi in casetta commentando le prove dicono che Evandro e Giulio sono i due più a rischio per il banco.

Evandro dice che parlare di sé stessi è difficile e parlare degli altri lo è ancora di più. Per questo non se la prende con i suoi compagni. Il pezzo che presenta oggi è molto complicato perché Gaber oltre alla parte vocale ha molto spiccata anche la teatralità. Evandro canta la cover “Destra Sinistra” Anna conferma che non vuole dargli il banco. Zerbi dice che lui è stralunato, anche Gaber lo era. Per lui è stato bravo, Voto:7

Giulia, allieva della Peparini, balla l’assolo “maleducata”, dimostrato prima da Simone. Veronica dice che questa coreografia è difficile per una donna, c’era dinamica ed energia, qualche difetto nell’espressione, voto: 8 quindi rimane. Anche la Cuccarini esprime soddisfazione per la prova di Giulia.

Arianna, allieva di Zerbi, canta la cover “Rondini al guinzaglio”. Zerbi dice che non l’ha convinto e vuole ascoltare un altro pezzo. Arianna canta la cover “La tua ragazza sempre”. Zerbi voleva vedere una reazione a qualcosa di diverso e l’ha fatto. Voto: 7

Samuele spiega che il pezzo che ballerà parla della narcolessia. Ha visto dei video su questa malattia per ispirarsi nella creazione della coreografia.  Samuele balla l’assolo “Drop the game” Veronica dice che è stato bravo, ha visto la ricerca dei movimenti e il lavoro sullo spazio. Voto: 9. Celentano dice che ha un movimento originale ma ha paura che dopo averlo visto più volte può stancare. Maria chiede a Samuele di fare un esperimento. Hanno scelto due musiche per raccontare due emozioni: gioia e rabbia.. Samuele improvvisa il tema della gioia su “Sugar”. Samuele improvvisa il tema della rabbia su “Human”

Maria annuncia che per Sangiovanni, Aka7even e Raffaele c’è il primo confronto con le RADIO.

Maria chiama in studio Massimiliano Montefusco di RDS e Daniela Cappelletti di Radio Italia. I rappresentanti delle radio devono esprimere la loro opinione su quanto siano radiofonici i brani che ascolteranno e quanto li trasmetterebbero sulla loro radio.

Sangiovanni canta l’inedito “Guccy bag”. Massimiliano gli dice che si muove bene sul palco, il pezzo invece ha una criticità. In questo periodo la gente ha bisogno di positività, il testo quindi non è nella loro linea editoriale. Daniela dice che la necessità di comunicare arriva chiara, il testo e il genere non è adatto a Radio Italia ma non si sente di escludere il pezzo. Zerbi dice che è importante ascoltare tutti i punti di vista, conferma la sua maglia con voto: 8.

Aka7even (unico allievo di Anna Pettinelli) canta l’inedito “Yellow”. Daniela dice che la canzone ha un ritornello immediato che rimane in testa, rispetto a Sangiovanni è più in linea con Radio Italia. Massimiliano dice che gli piace tantissimo. Anna gli dà voto: 8 e gli conferma il banco.

Raffaele (allievo di Arisa) canta l’inedito “Il sole alle finestre”. Daniele dice che tra le canzoni che ha ascoltato il suo brano è quello che rientra meglio nel Dna di Radio Italia. Massimiliano dice che è quello che lo ha emozionato di più dalla prima puntata. Arisa dice che è moderno e nazionalpopolare, è orgogliosa di lui e gli restituisce la sua maglia. Zerbi dice che Raffaele ha una vocalità già sentita, oggi ha avuto la conferma di quello che pensava.

Maria ringrazia e congeda Daniela e Massimiliano.

Sangiovanni ci è rimasto male, non è d’accordo con quello che gli hanno detto. Non ha scritto un testo crudele anzi parla di amore. Maria gli spiega che non sempre quello che si scrive viene recepito nel modo che si spera. Deve prendere questo episodio come una possibilità per capire come funzionano le radio. Rimane comunque libero di scrivere quello che vuole.

Riccardo, allievo della Cuccarini, balla l’assolo “Per sentirmi vivo” dimostrato prima da Sebastian. Giulia annuncia la dimostrazione di Sebastian e poi la segue con “particolare interesse”. Lorella dice che la coreografia è impegnativa, ha fatto dei miglioramenti, devono lavorare sugli accenti e sui chiaro scuri. Quando deve affrontare i momenti difficili perde l’espressività. Voto: 7 e mezzo. Celentano pensa che dopo tanti anni di studio bisogna avere la tecnica supportata dal carisma. Riccardo ha tecnica ma è ad oggi un esecutore. Se fosse stato un suo alunno gli avrebbe tolto la maglia.

Leonardo, allievo di Zerbi, canta la cover “Tu non mi basti mai”. Il cantante spiega che per emozionarsi e cantarla al meglio ha fatto leva su una sua storia personale. Anna dice che Leonardo trapassa il suo sguardo, questa canzone le è scivolata addosso, continua a non essere convinta. Zerbi dice che la freccia è andata al centro, gli è piaciuto, ha cantato questo pezzo in modo personale. Voto: 8

Esa, allievo di Zerbi, canta la cover “Impossible”. Tutti applaudono, tranne Anna. Anna spiega che questa canzone è rischiosa, ammette che se trova di meglio propone la sfida. Zerbi dice che ha messo emozione. Voto: 9

Rosa, allieva della Cuccarini, balla l’assolo “Tu t’è scurdat’e me”, dimostrato prima da Elena. Lorella dice che c’è stata qualche imprecisione, ma questo pezzo per lei è stata una grande prova. Il dolore che porta dentro lo ha messo nel pezzo. Voto: 7. Celentano trova Rosa una ballerina più che mediocre, dice che tecnicamente non c’è, è una bella ragazza ma non basta avere solo una cosa.

Giulio allievo di Arisa inizia a cantare la cover “Can’t stop the feeling”.

Durante l’esibizione termina la puntata.

Continua lunedì alle 19.00 su Italia 1.