Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini, conduttrice televisiva e radiofonica, ballerina, cantante, attrice, showgirl.

Indimenticabile come “la più amata dagli italiani”, slogan recitato per 16 anni per un grande brand pubblicitario. È molto piccola quando comincia a frequentare corsi di danza. Sono moltissime le trasmissioni condotte da Lorella Cuccarini, che inizia una fulgida carriera nel 1985 quando Pippo Baudo le offre il ruolo di prima ballerina per lo show di RaiUno “Fantastico 6″ -dove viene confermata anche per l’anno successivo- per poi presentare sempre con Baudo nel 1987 il varietà “Festival” su Canale5. Tra i moltissimi impegni artistici della Cuccarini ricordiamo quando nel 1988 Antonio Ricci la vuole a “Odiens” (Canale5). Nel programma dimostra un’inaspettata vis comica che la consacra grande star del panorama televisivo italiano. Nel 1990 sempre Ricci la ingaggia come co-conduttrice di “Paperissima” (Canale5) prima al fianco di Ezio Greggio e poi per cinque stagioni con Marco Columbro. Nel 1991 inaugura la prima “Buona Domenica” sempre al fianco di Columbro con il quale prosegue il sodalizio per due edizioni, per poi tornare al timone del programma nel 1995 al fianco di Amadeus.

Nel 1993 Pippo Baudo la vuole accanto al Festival di Sanremo dove nel 1995 partecipa anche come cantante con il brano “Un altro amore no”. Nel frattempo è protagonista su Canale5 della fiction “Piazza di Spagna” e sempre su Mediaset si cimenta per oltre 8 stagioni con la maratona benefica di grande impegno sociale “Trenta ore per la vita” trasmessa dal 1994 al 2001 su Canale5, Italia1 e Rete4 – trasmissione di cui, quando passa nella tv di Stato, continua ad essere testimonial. Nel 1997 debutta a teatro con Giampiero Ingrassia nel musical “Grease”. Il 2001 la vede protagonista dello show della rete ammiraglia Mediaset “La notte vola” e l’anno successivo torna su RaiUno al fianco di Gianni Morandi e Paola Cortellesi nello show del sabato sera “Uno di noi”. Nel 2003 è nuovamente accanto a Marco Columbro in “Scommettiamo che” (RaiUno) e l’anno successivo è protagonista della fiction di RaiDue “Amiche”. Nel 2005 gira la fiction “Lo zio d’America 2”, accanto a Christian De Sica, in onda su RaiUno. Nel 2006 torna al musical con il celebre spettacolo di Bob Fosse “Sweet Charity”. Nel 2008 affianca Massimo Boldi a “La sai l’ultima?” (Canale5). Nel 2010 torna in Rai alla conduzione di “Domenica In… Onda” e l’anno successivo viene insignita del prestigioso titolo di Commendatore della Repubblica. Negli anni 2011/2012/2013 conduce ancora una volta il programma domenicale di RaiUno “Domenica in… Così è la vita”. Nel 2012 debutta in radio con la conduzione, su RadioRai1, del programma “Citofonare Cuccarini”.

Nel 2014 e 2015 torna in teatro con il musical “Rapunzel”. Nel 2016 è protagonista con Heather Parisi dello show evento di RaiUno “Nemicamatissima” e pubblica anche il suo primo libro “Ogni giorno il sole”.

Nel 2017 e 2018 è di nuovo in teatro con il musical “La Regina di ghiaccio” e la commedia “Non mi hai più detto ti amo” accanto a Giampiero Ingrassia. Nell’estate 2018 è nel cast della seconda stagione della fiction di Canale5 “L’isola di Pietro” con Gianni Morandi. Nel 2019 è chiamata a condurre su RaiUno il rotocalco pomeridiano “La Vita in Diretta” insieme al giornalista Alberto Matano. A novembre 2020 entra a far parte della scuola di “Amici” come professoressa di Ballo.

Da quest’anno è docente di Canto nella scuola di “#Amici21”.