#Amici20: riassunto del 20 Gennaio

di Redazione Wittytv
Daytime

Dopo le lettere che la professoressa Cuccarini e la maestra Celentano hanno mandato alla produzione in seguito al diverbio scoppiato nella puntata di sabato, la maestra Celentano decide di incontrare il ballerino Tommaso per una nuova coreografia.

Tommaso entra in palestra e saluta la maestra. Celentano sa della lettera che Lorella ha mandato alla produzione, per questo ha portato la lettera. La maestra vuole che lui capisca il suo punto di vista, perché secondo lei sono state dette cose scorrette.

Alessandra in sostanza fa notare che Lorella dice di non volerle mancare di rispetto e di non volerla sostituire ma di fatto lo fa. Il suo metodo di lavoro non è distruttivo. Lei dice solo quello che vede. Urla perché è il suo metodo di lavoro. Inoltre, Alessandra dice che Lorella si lamenta del fatto che è stata assegnata una coreografia a due suoi allievi senza essere interpellata ma in realtà anche lei ha fatto la stesso cosa e cioè ha assegnato a Tommaso due coreografie senza chiedere niente alla Celentano.

Secondo Alessandra la coreografia che deve preparare Rosa, è una coreografia base e una che studia danza da 15 anni in generale più altri 4/5 anni di danza classica, dovrebbe poterla eseguire.

La Celentano spiega poi a Tommaso il lavoro di oggi: gli ha assegnato la coreografia “The Phoenix”, che è stessa la coreografia che ha assegnato ad Alessandro e Rosa. Ha tramutato il passo a due in assolo perché è fattibile. Vuole che Tommaso si metta alla prova anche su questo.

Il giorno dopo Tommaso è a lezione con la Celentano per preparare “The Phoenix”. Alessandra lo corregge molte volte e vuole che le correzioni siano apportate subito. Gli dice che è un disastro: duro, legnoso, en dedans, senza le dinamiche, sfumature neanche a parlarne. La maestra non vuole perdere tempo a dire cento volte la stessa cosa perché sono le stesse cose delle altre coreografie. Il burattino, il sedere fuori, la legnosità, chiude per aprire, apre per chiudere, è sempre la stessa minestra e la deve mettere in atto ovunque. Deve lavorarci da solo, anche di notte, deve ripassare tutte le correzioni e metterle in atto ovunque e arrivare pronto

Tommaso torna in casetta, va da Rosa e le dice che ha una nuova coreografia, è “The Phoenix”. Rosa stenta a crederci. Tommaso racconta che ha fatto lezione con la Celentano e lo ha massacrato.

Dopo che Tommaso è andato a lezione dalla maestra Celentano, anche i ballerini Rosa e Alessandro vanno in sala prove per incontrare la loro professoressa Lorella Cuccarini. Lorella si rende conto che questa coreografia soprattutto per Rosa è molto impegnativa. Bisogna lavorarci tanto e questa settimana Rosa farà due lezioni in più di base classica. Vuole mandare in scena questo pezzo solo quando è accettabile, se non è accettabile non andrà in onda. Devono lavorarci, ogni tanto lei passerà in sala solo per capire lo stato dell’arte. Gli insegnanti sono Alberto Montesso e i ballerini professionisti, lei è più un coach, se può dire qualcosa lo farà, ma sono già in ottime mani.

Il giorno dopo mentre Rosa e Alessandro sono a lezione, entra Lorella Cuccarini e si siede così può seguire un po’ le prove. Lorella li consiglia di cominciare a provare l’intera sequenza della coreografia senza interrompersi, anche se sbagliano. Le cose poi si aggiustano all’interno. Alessandra vede Rosa troppo timorosa di non farcela, con un atteggiamento dimesso e la esorta a credere di più in sé stessa. Lorella dice a Rosa che deve essere la prima a volersi bene, deve amarsi, deve piacersi. Se non si piace quando si guarda allo specchio, deve arrivare a piacersi. Se non si guarda non saprà mai quando fa qualcosa bene. Rosa risponde che lo farà. Lorella le chiede di amarsi di più e deve sgobbare. iI ragazzi riuniti in sala relax vengono chiamati uno alla volta in casetta. A tutti viene mostrato un filmato nel quale sostanzialmente Rudy Zerbi chiede di esprimere una preferenza tra: “Il sole alle finestre” di Raffaele, “Yellow” di Aka7Even e “Auricolari” di Enula. I ragazzi esprimono uno alla volta la loro preferenza. Alla fine “Il Sole alle finestre” riceve 3 preferenze (Rosa, Samuele e Ibla) “Yellow” 5 preferenze (Alessandro, Martina, Giulia, Deddy e Esa) e “Auricolari” 5 preferenze (Tommaso, Leonardo, Sangiovanni, Evandro e Arianna). Saputo il risultato, Zerbi dice che nel suo mestiere è abituato a tener conto anche del parere degli altri e non solo di ciò che pensa lui e sulla base delle preferenze espresse dai ragazzi ha intenzione di chiedere che “Il Sole alle finestre” non sia pubblicato sulle piattaforme digitali.

Raffaele non si spiega questo risultato perché gli era sembrato di sentire il suo brano cantato spesso da più persone in casetta. Zerbi vede Raffaele molto dispiaciuto e vede nei suoi compagni una presa in giro, una mancata verità nei suoi confronti. L’unico che gli ha sempre detto le cose come stanno è solo lui. Deve cercare di fare il punto della situazione con chi gli sta vicino e con chi non è sincero fino in fondo. Raffaele si alza e piange. Va in giardino e continua a piangere. Arriva Aka7even e si siede accanto a lui e gli dice che il suo pezzo è uno dei più orecchiabili qui dentro e a prescindere da tutto non pensa che un pezzo non meriti l’uscita per il parere di una persona, deve solo proseguire con il suo percorso.

L’inedito “Lady” di Sangiovanni è uscito oggi su tutte le piattaforme digitali.