#Amici20: riassunto del 21 Gennaio

di Redazione Wittytv
Daytime

Maria mostra ai ragazzi un filmato di Rudy Zerbi: Zerbi si sente in dovere di trarre delle conclusioni sui cantanti esclusi dall’uscita degli inediti sulle piattaforme digitali. Leonardo ha avuto meno visualizzazioni nella classifica social, mentre Arianna ed Evandro sono arrivati rispettivamente ultimo e penultimo nella classifica derivata dal televoto in diretta. L’unica conclusione sensata per lui è mettere Leonardo, Arianna ed Evandro a confronto. Una volta individuato l’ultimo tra gli ultimi i professori avranno l’obbligo di trarre una conclusione certa e costruttiva. Maria comunica che adesso stanno per cantare in studio uno alla volta. Leonardo si propone di andare volentieri per primo. Conosceranno l’esito della sfida sabato.

 

Leonardo entra in studio. I ragazzi seguono tutto dal monitor della casetta. Maria apre ufficialmente il televoto. La classifica determinata dal televoto sarà utile ai professori per valutare la permanenza degli allievi nella scuola.

Leonardo è curioso di vedere la reazione del pubblico sul suo inedito “Il Natale e l’estate”, quindi lo sceglie. Maria gli dice che quindi ha deciso di prendersi un rischio; Leonardo risponde di sì. Con una cover potrebbe prendere più consensi ma per una volta vuole puntare su se stesso. Maria aggiunge che i suoi compagni hanno cantato il loro inedito durante la puntata del sabato, lui no. Quindi è un doppio rischio: una inferiore conoscenza del suo inedito e la scelta di non fare una cover. Leonardo se la sente di rischiare, se dovesse andare male non sarebbe un “fa niente”, ma sarebbe un rimboccarsi ancora di più le maniche e continuare a lavorare tantissimo.

Leonardo canta l’inedito “Il Natale e l’estate

Dopo l’esibizione, Leonardo dice che dimostrare tutto il lavoro che ha fatto è una liberazione incredibile e farlo con le sue parole è ancora più forte per lui.

 

Tocca ad Arianna, vuole cantare una cover perché pensa che l’inedito non fa uscire al meglio quello che può fare.

Arianna canta la cover “quando finisce un amore

Dopo l’esibizione Arianna dice che questa canzone tira fuori una parte di lei e di una cosa che ha passato. Quindi cantarla le fa tirare fuori la grinta e ogni volta è un colpo al cuore. Spera che arrivi.

 

E’ il turno di Evandro, vuole fare il suo inedito.

Evandro canta l’inedito “Guacamole

Dopo aver cantato, Evandro dice che può sempre andare meglio e che sta iniziando a divertirsi sul palco, è una delle cose che sta imparando.

 

Maria chiude il televoto e annuncia che i risultati del televoto saranno resi noti nella puntata di sabato.

 

Immagini della casetta e dei ragazzi, Leonardo resta per conto suo sul suo letto, riflette e legge un libro. Ibla va da lui e gli chiede come si sente, lei non lo butterebbe mai fuori. Arrivano anche Arianna e Raffaele, Leonardo fa notare che l’unica che si è avvicinata subito a lui è stata Ibla che è qui da poco ed è una cosa che gli fa girare le scatole. Lui ha sempre consolato ragazzi che sono qua dall’inizio che adesso sono sul divano a farsi i cavoli loro.

I ragazzi si riuniscono, Leonardo non sa chi sono i pochissimi sui quali può contare qua dentro. Aka7even risponde che era uno di quelli che stava sul divano ma lparla sempre a Leonardo e se ci sono altre persone che gli vanno vicino, aspetta e va a parlargli dopo. Leonardo fa presente che è venuta Ibla, poi Enula, questa cosa lo fa pensare perché loro due sono qui da meno tempo rispetto a loro.

 

Zerbi dopo aver scoperto che il brano “Il sole alle finestre” di Raffaele è quello che ha ottenuto meno preferenze tra i ragazzi ha deciso di chiedere che il brano di Raffaele non vada sulle piattaforme digitali.

 

Il giorno dopo Raffaele va a lezione dalla sua insegnante Arisa.

Raffaele racconta quanto successo e la decisione presa da Zerbi. Arisa si mostra subito molto infastidita, si chiede cosa cambia a Zerbi se il pezzo viene pubblicato o no. Se la gente lo vuole ascoltare lo ascolta, così non si fa, questa cosa non è giusta, è scorretta. Raffaele ha chiesto anche un confronto perché Zerbi ha detto che non ha personalità ma non gli ha detto cosa deve fare per crescere. Zerbi non glielo ha saputo dire e gli ha detto solo che la personalità non si costruisce. Arisa esorta Raffaele a non lasciarsi abbattere e lo invita a prepararsi bene perché ha in mente una cosa per sabato.

 

In casetta arriva una busta rossa, Ibla la va a prendere e ne legge il contenuto. La produzione, sentiti anche gli altri professori di canto, comunica che ha considerato che l’iniziativa di Rudy Zerbi è meritevole di attenzione perché capace di dare soprattutto ai professori ma anche ai ragazzi stessi lo spunto per fare riflessioni utili in vista del serale di Amici. Va considerato anche che l’espressione del televoto e della diretta instagram avvenuta la scorsa settimana ha già individuato tre cantanti che non vedranno uscire il proprio inedito sulle piattaforme digitali. La produzione quindi ritiene di non dovere escludere l’inedito di Raffaele dall’uscita prevista sulle piattaforme digitali che quindi avverrà regolarmente alla mezzanotte di oggi insieme a quelle di Esa, Deddy, Enula, Aka7even.

 

La maestra Celentano manda un videomessaggio a tutti i ballerini. In sostanza Alessandra ritiene che nella danza i giovani hanno bisogno di regole, di essere guidati con disciplina e severità, senza tralasciare la passione. Trova gravemente diseducativo dare false speranze che al contrario provocano un danno all’allievo. Essere severi non significa essere cattivi, ma leali, onesti, anche verso le famiglie che sacrificano tanto per i loro figli. Il principio e lo scopo fondamentale di una scuola non è “cucire addosso” le coreografie ad un allievo come ha detto la signora Cuccarini. Meglio essere un avvocato di successo che un ballerino frustrato, e non basta essere stato ballerino per essere un vero maestro.

 

Nella casetta di Amici arriva una lettera di Lorella Cuccarini per Rosa. Lorella dice che la sua difesa onesta al lavoro di Rosa deve essere per lei un rifugio sicuro, ma mai un sedersi sugli allori. Si aspetto infatti che forte del suo supporto, Rosa continui a lavorare con serietà e rigore per migliorare sempre, senza accontentarsi. Della prof Celentano ha criticato solamente la maniera di rivolgersi a Rosa ma concorda sulle osservazioni tecniche e sulle correzioni. Ho avuto anche Lorella nella sua carriera coreografi che lanciavano sedie addosso se la sequenza dei passi non era precisa o maestri che passavano il bastone sotto le gambe durante i grandi salti per costringere alla giusta elevazione, ma rispondeva solo con il lavoro continuo senza fiatare. Rosa deve metterci tutta se stessa, deve assorbire tutti i consigli, non deve smettere di avere fame.

 

Rosa entra in scuola e va in sala, dove incontra Lorella Cuccarini. Rosa ha chiesto di parlare con lei dopo la lettera, è bellissima ma vuole capire il fine di questo. Lorella ribadisce che non condivide i modi della Celentano ma le dà pienamente ragione sulle osservazioni tecniche. Sono tutti d’accordo sul duro lavoro, lacrime e sangue in sala prove. Ci tiene a farle sapere che deve continuare a lavorare sodo perché deve continuare a difendere il suo banco. Deve migliorare portare le coreografie al top. Rosa non si adagerà mai, ma lavorerà sempre di più.

 

Ibla entra in sala dove c’è Giulia Pauselli che le comunica che è stata scelta per l’esperienza speciale di Marlù: lezione di inglese, per perfezionare la sua pronuncia linguistica applicata al canto. Ibla fa lezione con Raffaella Misiti, è contenta perché in inglese deve migliorare. Ha sempre cantato in spagnolo e invece deve misurarsi anche con l’inglese.

 

Dalla mezzanotte di oggi su tutte le piattaforme digitali gli inediti:

Parole a caso” di Deddy,

Dimmi” di Esa,

Auricolari” di Enula,

Yellow” di Aka7even

e “Il sole alle finestre” di Raffaele.