#Amici20: riassunto del 3 Dicembre

di Redazione Wittytv
Daytime

Per Kika, che è stata messa in sfida da Anna Pettinelli contro Giulia, arriva il giorno del suo compleanno e tutti i suoi compagni festeggiano con lei. Kika ringrazia tutti perché è la prima volta che festeggia un compleanno. Si sente già legata ai suoi compagni, come se fosse una famiglia e spera non si dimentichino di lei anche se dovesse uscire.

Dopo i festeggiamenti Kika, si rimette subito a lavorare con Arisa ai brani previsti per le sfida. Lavorano soprattutto alla tonalità e al ritornello di “Shallow”. Arisa dà molti consigli pratici ma alla fine delle numerose prove Kika dice che non riesce a fare la canzone, non se la sente.

Martina e Riccardo sono in sala prove per preparare il passo a due. Martina è la prima volta che affronta questo tipo di prova. In sala ci sono anche Elena e Umberto. I ragazzi provano ripetutamente soprattutto una presa che, nonostante i consigli di Elena e Umberto, sembra avere continue difficoltà.

Una volta in casetta Riccardo, parlando con Rosa e Leonardo, rivela di non essersi trovato bene nel passo a due. Martina è come se facesse la solista, non riesce a stare nei passi a due. Leonardo dice che essendo un passo a due dovrebbero restare uniti, non sono due solisti che ballano separatamente.

In casetta Arianna dice a Letizia che non capisce il comportamento di tutti nei suoi confronti. Letizia gli risponde che fuori ci sono tante persone che farebbero i salti mortali per essere nella scuola. Arianna si sta impegnando e continuerà ad impegnarsi ma questo non vuol dire che l’atteggiamento degli altri nei suoi confronti deve cambiare.  Letizia gli consiglia di chiedere se c’è qualcosa che non va. Nel giardino Aka7even racconta agli altri ragazzi che Arianna non ha fatto nessun servizio in casa, se ne è completamente disinteressata. Proprio in quel momento Arianna esce fuori in giardino a Aka7even cambia subito discorso. Uno ad uno i ragazzi rientrano in casa e lasciano Arianna sola in giardino.

Le immagini mostrano poi tutti i ragazzi in casa che guardano il monitor: “Comunicazione importante per Arianna”. Arianna osserva preoccupata.

Viene mostrato il piano di lavoro di canto e di ballo: compare una lezione solo per lei. Arianna corre a prepararsi. Come spiega la voce fuori campo di Maria:” Ad Arianna è stata data la possibilità di riprendere le lezioni ma ancora non sa se potrà riprendere la maglia”. Arianna va a lezione con Raffaella Misiti. La ragazza dice alla vocal coach che le è mancata ed è molto delusa da sé stessa. Raffaella risponde che l’importante è che questo le serva a crescere.  Provano “Motivo” e “Piccola stella senza cielo”. Arianna si mostra molto volenterosa e collaborativa, dice che ha sbagliato però deve riprendersi la felpa.

Arisa raggiunge Letizia in sala che sta provando “Vacanze Romane”, uno dei brani che lei gli ha assegnato. Arisa chiede alla ragazza di alzare la tonalità per dare più grinta e più emozione a chi ascolta. Letizia prova ancora e Arisa conferma questa tonalità. Inoltre, Arisa chiede a Letizia di porre attenzione anche all’atteggiamento. Deve essere figa come Patty Pravo.

Tutti i cantanti sono a lezione di pianoforte con il vocal coach Giovanni Sciabbarisi.

Tutti i ballerini dalle 7.30 alle 9.00 sono a lezione di classico. Samuele, Riccardo, Rosa e Martina provano gli esercizi alla sbarra.

Dalle 9:00 alle 10:30 invece tutti gli allievi (ballo e canto) sono a lezione con Francesca Bernabini, critico di danza. Parlano di interpretazione. Oggi devono guardare un balletto e commentarlo. I ragazzi dicono che i capelli lunghi per un ballerino sono affascinanti. Francesca chiede loro di andare oltre il taglio dei capelli, è devastante vedere la profondità” delle loro impressioni. Vuole che capiscano l’intensità di un gesto, la forza che ci mettono gli interpreti, non è il look a essere importante.

Riccardo è a lezione con Marcello per provare il suo assolo “Djomb” ma appare evidente che qualcosa non va… Marcello lo vede “inchiodatissimo”, non vanno le gambe. Riccardo spiega che il suo fisico è stato messo a dura prova dalle quattro ore consecutive nelle quali ha provato il passo a due con Martina. Marcello fa riprovare più volte l’assolo a Riccardo ma continua a vedere insicurezza in lui. Riccardo dice che è rabbia non insicurezza. Marcello gli chiede da dove nasce questa rabbia ma Riccardo non vuole parlarne. Tornato in sala relax Riccardo racconta ad alcuni suoi compagni dell’eccessivo impegno fisico richiesto dalla preparazione delle prese per il passo a due con Martina.

Kika torna a lezione da Arisa che le chiede di far vedere l’apertura delle vocali e di arrabbiarsi veramente.

Martina viene chiamata in studio, la attende una prova con Lorella Cuccarini per affrontare le sue paure.