#Amici20: riassunto dello speciale del sabato del 23 Gennaio

di Redazione Wittytv
Daytime

I professori e gli allievi sono già seduti in studio. Maria entra e saluta tutti tranne Alessandra Celentano, che fa finta di niente.

Ospite musicale: Michele Bravi.
Michele Bravi canta il suo ultimo singolo “Mantieni il bacio” e subito dopo Maria mostra la copertina di “La Geografia del buio”, il nuovo album di Michele in uscita dal 29 Gennaio.
Samuele appare molto colpito, spiega che “Il diario degli errori” è la canzone che gli ha permesso di trovare se stesso nella danza. Michele è onorato.

RICONFERMA DELLE MAGLIE

Samuele, allievo di Veronica Peparini.
Veronica rivela che Spillo ha 22 anni e quest’ultimo dimostra l’assolo “Dynamite”.
Veronica è contenta che Samuele faccia una coreografia di hip hop perché può dimostrare un’altra parte di se stesso.
Samuele balla l’assolo “Dynamite” e la professoressa Peparini gli dà voto 8, perché ha mostrato la sua personalità che è diversa da quella di Spillo. Riconferma la maglia.

Martina, allieva di Lorella Cuccarini.
Lorella spiega che Martina ha iniziato un percorso nel musical e ha registrato la canzone della coreografia, senza autotune. Martina balla e canta il passo a sei “Mein Herr” (Cabaret) con Samuele, Giulia, Rosa, Tommaso e Alessandro. Lorella è contenta che Martina abbia passione per il musical e le doti necessarie per farlo. Se studia bene, può percorrere questa strada. Si complimenta anche con tutti i ragazzi, che hanno eseguito un numero che è un orologio svizzero, sono stati veramente bravi. Voto 7 1/5.
Veronica Peparini è soddisfatta. Celentano avrebbe apprezzato di più il lavoro se fosse stato dal vivo, non riconfermerebbe mai la maglia a Martina, a prescindere da questa esibizione.

Maria fa sedere Sangiovanni ed Enula sugli sgabelli. Maria rivela che c’è il “Signore delle radio” e chiama il collegamento con Linus, direttore di Radio Deejay, che ha avuto gli inediti di tutti i ragazzi e vuole sentire quelli di loro due. La canzone deve emozionare nei primi 30 secondi e le due canzoni che lo hanno colpito maggiormente sono quelle di Sangiovanni ed Enula.

Sangiovanni, allievo di Rudy Zerbi.
Sangiovanni canta l’inedito “Lady” e Linus dice che la canzone è sorridente, positiva, però chiede a Sangiovanni di promettergli per il prossimo pezzo di non imitare la pronuncia dei ragazzi di adesso che evocano la lingua straniera.

Enula, allieva di Rudy Zerbi.
Enula canta l’inedito “Auricolari”. Linus crede che un’artista abbia l’obbligo di essere un po’ matto, sopra le righe ed imprevedibile. Enula gli sembra che abbia questa dote e ha usato un oggetto poco romantico nel modo giusto.
Maria congeda Linus che saluta Zerbi e Pettinelli. Zerbi riconferma ad entrambi le maglie.

Giulia, allieva di Veronica Peparini.
Giulia Pauselli dimostra l’assolo “Un po’ di più”. Veronica dice che è una prova per lei difficile, sui tacchi. Giulia balla l’assolo “Un po’ di più’”. Peparini dice che se l’è cavata, si percepivano le sue insicurezze. Lorella pensa che Giulia abbia fatto uno scatto, ha più consapevolezza delle sue possibilità, forse è merito dell’amore.
Celentano dice che lei si sente bambina, ma è andata bene.

Maria chiama sul palco Arianna allieva di Arisa, Evandro allievo di Anna Pettinelli e Leonardo allievo di Rudy Zerbi.
La conduttrice ricorda che in settimana Rudi Zerbi ha proposto un confronto tramite televoto (andato in onda giovedì nel daytime su Canale 5), tra Leonardo che ha avuto meno visualizzazioni nella classifica social degli inediti e Arianna ed Evandro, rispettivamente ultima e penultimo nella classifica derivata dal televoto in diretta.
Zerbi ha aggiunto che una volta individuato, tramite il risultato di questo televoto, l’ultimo tra gli ultimi sarebbe obbligatorio arrivare a una soluzione certa e costruttiva, anche a costo di decisioni che possano far male.
Prima di rivelare a tutti il risultato di questo televoto, Maria vuol sapere da Zerbi cosa proponga. Zerbi dice che loro non sono insegnanti di canto, ma hanno un ruolo diverso. Hanno a disposizione molti strumenti, hanno il parere del pubblico, delle radio, hanno le classifiche. Quindi è loro dovere, senza buonismo, essere onesti. Zerbi dice che eliminerà il suo allievo Leonardo, qualora dovesse risultare ultimo a questo televoto e si riserva di valutare anche le conseguenze qualora risultasse penultimo. Zerbi ovviamente può decidere solo per il suo allievo, ma propone alle altre due insegnanti di fare la stessa cosa con i loro allievi, qualora dovessero risultare ultimi.
Pettinelli chiede a Zerbi di smettere di parlare, lo strumento della classifica è arrivato da una settimana. Le radio non c’entrano niente, perché non passano i pezzi di tutti. Pettinelli non capisce a cosa possa servire la sua proposta. Per adesso non ha sufficienti informazioni per poter valutare il percorso del suo allievo Evandro. La Celentano è d’accordo con Zerbi. Leonardo dice che ha portato qui se stesso, l’idea di Zerbi è coerente con quello che ha sempre detto ma andare a casa gli dispiacerebbe. Zerbi ribadisce che, se Leonardo dovesse essere ultimo, se ne andrà a casa, perché è suo dovere dare spazio a un altro talento. Pettinelli ricorda che Canova ha scelto di lavorare sulla canzone di Leonardo.

Maria mostra i RISULTATI DEL TELEVOTO:

1) Leonardo

2) Evandro

3) Arianna

Leonardo quindi può riprendere la sua felpa. Maria chiarisce che la proposta di eliminazione valeva solo per Zerbi e il suo allievo. Ogni docente decide per i suoi allievi. Arisa e Pettinelli non sono d’accordo. Arianna risponde che però pesa. Zerbi ricorda che avrebbe dovuto pesarle da tempo, visto che ha saltato lezioni e non si è impegnata. Arianna pensa di avere lavorato e ha superato tre sfide nelle quali si sono espressi i giudici esterni che le hanno assegnato la vittoria.

Arianna canta la cover “Stupida”. Arisa dice che Arianna la appassiona ed emoziona. Si sente di accompagnarla nel suo percorso e nel credere dei suoi sogni. Secondo Zerbi è stata una interpretazione mediocre che non aggiunge niente all’originale e non le riconfermerebbe la maglia. Anche la Pettinelli non riconfermerebbe la maglia ad Arianna che ha delle potenzialità che sono rimaste inespresse.
Arisa continua a difendere la sua allieva e le riconferma la maglia.

Evandro, allievo di Anna Pettinelli.
Evandro canta la cover “Salirò”. Evandro dice che ha avuto un percorso che non è tra i migliori. Qui ha vissuto dei momenti di stress. Pettinelli ha rilevato delle imprecisioni (gli va via la voce, gli va via l’intonazione, muore di paura) e gli intima in modo perentorio di dimostrare entro una settimana di meritare la maglia, è l’ultima opportunità che gli offre.

Arianna pensa di non essere qui per buonismo e neanche per l’affetto di Arisa, ha fatto tre sfide consecutive e anche in questa puntata è stata messa alla prova, non crede di avere fatto una interpretazione mediocre. Zerbi la considera uno spreco di talento perché ha un atteggiamento sbagliato. Infine Rudy, rivolgendosi a tutti, dice che fuori il mondo è ancora più duro, quando usciranno lo capiranno. Il valore del banco lo capiranno quando usciranno.

Lorella dice che è sbagliato tornare sul peccato originale, i ragazzi hanno diritto di sbagliare e bisogna apprezzare il cambiamento. Questi ragazzi sbagliano, capiscono e poi vanno avanti. Se poi non capiscono è un altro discorso.

Rosa, allieva di Lorella Cuccarini.

Sfida Rosa vs Daniele
Maria ricorda che questa sfida è voluta da Veronica Peparini. Entra lo sfidante Daniele e il giudice Emanuel Lo.
Rosa balla l’assolo “Hollaback girl” e Daniele balla l’assolo “Say my name”. Segue Rosa con l’assolo “Tu t’e scurdat’e me” e Daniele con l’assolo “Gangsta walk”.
Emanuel Lo dice a Daniele che ha capito dove vuole andare, ma quello che presenta è ancora debole. Ha molte doti ma deve studiare tanto. Emanuel Lo pensa che farlo entrare adesso sarebbe un peccato per lui, ancora non è pronto. Deve studiare e tornare più potente. Vince Rosa.

Ibla, allieva di Rudy Zerbi.
Ibla canta la cover “Comandante Che Guevara”. Zerbi dice che questo è il suo mondo, è quello che sa fare meglio. Voto 9 e riprende la maglia.

Alessandro, allievo di Lorella Cuccarini.
Spillo e Simone dimostrano il passo a due “Copchase”. Lorella ha preso spunto dal film “Il sole a mezzanotte”.
Alessandro balla con Samuele il passo a due “Copchase”. Lorella dice che sono stati esplosivi. Voto 8 1/5 per entrambi, è arrivata un’energia straordinaria. Riprende la maglia.

Leonardo, allievo di Rudy Zerbi.
Zerbi gli chiede di mettere impegno e personalità. Leonardo canta al piano la cover “È delicato”.
Zerbi gli riconferma la felpa.

Maria rivela che Rosa ha vinto l’esibizione Tim.
Celentano chiede se possa ballare il suo passo a due, Lorella le risponde che non è pronta. Celentano evidenzia che forse i suoi metodi non sono così efficaci, Tommaso ad esempio può ballare il pezzo anche se non è il suo stile. Lorella le ricorda che si è concentrata sulla sfida. Celentano deduce che il problema è dell’allieva, che viene protetta.
Maria spiega che Lorella non fa ballare un pezzo che non reputa pronto. Rosa balla “Tammurriata nera”.

Maria fa entrare Giulia Pauselli per il lancio Marlù che sostiene il talento dei ragazzi nel loro percorso, regalando delle esperienze speciali che vediamo nel daytime.
Tommaso imita Giulia Pauselli che annuncia Marlù.
Maria saluta e dà la linea a Silvia Toffanin che ringrazia Giulia per averle dato della ragazza.