Riassunto della Finale del Serale di Amici17 del 11/06

di Redazione Wittytv
Daytime

La Finale della diciassettesima edizione Amici si apre con una sigla speciale con un drone all’esterno dello studio, i fuochi d’artificio che compongono il nome dei finalisti, le immagini dal backstage e le dichiarazioni di Einar, Carmen, Irama e Lauren che percorrono un corridoio stellato di foto dei precedenti allievi del programma.

Maria entra in studio e annuncia i quattro finalisti che raggiungono il palco da quattro scale differenti dietro al led; la conduttrice saluta i professori, la Commissione e i rappresentanti della carta stampata e web poi apre la busta che riporta la decisione dei professori su chi debba iniziare per primo: si tratta di Einar, che dopo venti secondi, decide di sfidare Lauren.

Si apre il televoto, inizia Lauren con i professionisti nella coregrafia sul mix “Formation”, “Crazy in love” e Uptown funk”; Luca Tommassini elogia la ballerina “E’ la dimostrazione come in questa scuola si possa migliorare in pochi mesi”. Einar schiera il Duetto e canta con Alessandra Amoroso in “Due destini”. Maria fa vedere l’andamento parziale del televoto che danno in testa Einar”. Seconda prova, Lauren schiera il Duetto con Hauser dei 2Cellos che suona con il violoncello e la ballerina si esibisce nella colonna sonora de “Il Gladiatore” in “Now we are free”. Einar risponde con “Sognami” di Antonacci; Maria rivela che c’è un cambiamento nel televoto, si rivedono le carte che danno Lauren in testa. !”La ballerina schiera un altro duetto, con Michele Bravi, nel quale balla con un bambino sulle note di “Another love”. Einar canta il suo inedito “Salutalo da parte mia”. La tensione per i due allievi sale, per la terza prova Lauren si esibisce, nelle vesti di cantante oltre che ballerina sulle note di “All that jazz”. Elisala definisce “una bomba!”; Einar canta “Mi sono innamorato di te” di Tenco. Termina la sfida, si chiude il televoto, girano le carte e si scopre che passa alla fase successiva Einar con il 53%. Maria si complimenta con Lauren, la quale ringrazia tutta i professori e tutta la produzione, da dietro le quinte viene in studio l’intero corpo di ballo di “Amici” per abbracciarla e portarla in trionfo.

Maria annuncia “due scrocconi” che sono venuti a trovarla, si tratta dei comici Pio e Amedeo. Pio chiede scherzosamente a Maria di “benedire” una bottiglietta d’acqua da portare a Foggia. I due comici dicono di essere ospiti per una causa di beneficenza, invitano la commissione a donare i soldi che saranno devoluti ad una improbabile onlus “Maipiùpoveri”.

Riprende la gara, Einar sceglie di sfidare Carmen, Irama è automaticamente in finalissima. Si apre il televoto, Carmen propone il Duetto con Emma Marrone in “Un amore così grande”; Einar risponde con “Io che amo solo te”. Si vede l’andamento del televoto e le carte danno in vantaggio per il momento Einar. Carmen si esibisce in “Dedicato”; Einar canta, accompagnato al pianoforte dal Maestro Pino Perris, “Vorrei”. Maria chiede nuovamente di vedere le carte, ma la situazione non cambia, Einar è ancora in testa. Carmen schiera “Stand by me”; Einar propone un suo nuovo inedito, “Notte d’agosto”. Per la terza prova, Carmen si esibisce nell’inedito “La complicità”. Maria mostra nuovamente le carte che stavolta danno in testa Carmen.  Einar canta “Giudizi universali”.

Luca Dondoni de “La stampa” si rivolge ad Einar che trova particolarmente emozionato stasera, l’allievo conferma ricordando, come precisa Maria, che non si immaginava di arrivare alla finale di “Amici”, visto che fino a poco tempo fa svolgeva il mestiere di operaio; anche Paolo Giordano de “Il giornale” e Anna Lupini di “Tv Zap” esprimono delle opinioni su Einar, Antonella Nesi di Andkronos trova che l’allievo si sia sbloccato con l’inedito “Salutalo da parte mia”, Antonio Amato sostiene che sia quello che ha fatto il miglior percorso di crescita, mentre Davide Maggio del sito omonimo spende un elogio a favore di Carmen.

Carmen schiera “La voce del silenzio”, Einar canta un altro nuovo inedito, “Chi ama non dimentica”. Si chiude la seconda sfida e il televoto; girano le carte e la vincitrice di questa seconda sfida è Carmen con il 51%. Einar è comunque sereno e ringrazia tutti per l’opportunità avuta, saluta Irama e va dietro le quinte.

Geppi Cucciari interviene per il suo monologo comico, poi fa entrare i professionisti “semi-nudi” che invece si presentano vestiti e portano una scatola, Geppi fa accomodare Maria e le fa l’intervista con gli oggetti nella quale parla degli studi di Giurisprudenza, dei suoi cani, del cavallo di battaglia, della madre (per la quale la conduttrice si commuove ricordando che la pensa ogni giorno) dell’uso “responsabile” dei social e della sua passione per il tennis.

Si torna alla gara, si apre il televoto per la finalissima tra Carmen ed Irama. Quest’ultimo inizia con il suo inedito “Nera” Carmen risponde con “If ain’t got you”; Maria mostra l’andamento del televoto che al momento dà in testa Irama. Si interrompe la gara e la conduttrice cita i professori e fa vedere un filmato, “Un viaggio indietro nel tempo”, negli anni ’80 quando Alessandra Celentano giovanissima ballava, anche Garrison si esibiva, Goodson faceva il ballerino e Zerbi cantava sul palco di una festa locale. C’è anche un filmato per i componenti della Commissione Esterna, Ermal Meta e la sua risata che non arriva, i pianti della Amoroso, le risate della Michelini, gli scontri tra la Ventura e la Parisi.

Riparte la gara, Carmen canta “Caruso”, Irama chiama il Duetto con Elisa in “Monster” dove è presente una parte rap scritta da lui; ; Carmen risponde con “I know where I’ve been”. La Ventura prende la parola a favore di Irama che le ricorda un’aquila e si complimenta, Ermal Meta dice che l’allievo si mangia il palco perchè se non sta attento, lo fa Carmen. Irama canta “Sally”, Carmen risponde con il suo inedito “Tra le mani”. Si vede l’andamento parziale del televoto, le carte danno in vantaggio ancora Irama. Quest’ultimo canta “Chiamami ancora amore”, Carmen risponde con “Let it be”. Irama propone il suo inedito “Voglio solo te” mentre Carmen canta “Quando finisce un amore”.

Finisce la sfida, Maria legge sul led un discorso fatto ai neolaureati nel giugno 2017 da Justin Trudeau, Primo Ministro Canadese e di seguito Paola Turci, Elisa, Emma, Giusy Ferreri, Ermal Meta, Alessandra Amoroso e alcuni strumentisti eseguono “Ragazzo mio” di Ivano Fossati.

Si chiude ufficialmente il televoto, Carmen è commossa, Maria richiama Lauren ed Einar che si aggiungono al centro con Irama e Carmen per la consegna di alcuni premi. Arriva sul palco Luca Tommassini, la conduttrice comincia dal Premio Vodafone della critica del valore di 50.000 euro in gettoni d’oro che viene assegnato a Lauren. Tommassini apre la busta e legge che la Borsa di Studio di eCampus di 12.000 euro va a Carmen. Maria annuncia che il Premio Radio 105 di 20.000 euro in gettoni d’oro viene assegnato ad Irama. Emma Marrone fa l’in bocca al lupo per il futuro ad entrambi i finalisti.

E’ il momento più atteso dell’anno, parte la musica dei Queen sulle note di “We are the champion” e il vincitore della diciassettesima edizione di “Amici” è Irama con il 63%! Scendono i coriandoli dorati e il giovane cantante è bloccato per l’emozione mentre il pubblico lo acclama. Maria gli consegna la Coppa, l’allievo rivela commosso di aver pensato alla nonna per tutta la serata, alla quale dedica la sua vittoria, ringrazia Maria e tutta la produzione. La conduttrice saluta tutti e augura buone vacanze, la puntata termina con delle immagini degli allievi che hanno partecipato al Serale e un veloce montaggio tratto dalle precedenti puntate compresa la finale.

Se volete rivedere l’intera puntata la trovate qui: