Arianna pur essendo molto grata a Rudy Zerbi perché senza il suo parere positivo, lei non sarebbe ad Amici, chiede di incontrarlo per chiedergli se può cambiare insegnante.
Arianna chiede a Zerbi se c’è qualcosa che lei può fare per riprendere la maglia perché non vuole passare per quella che non ha voglia o che lavora superficialmente. Zerbi dice che il problema è soprattutto di testa e della differenza tra quello che lei dice a parole di avere intenzione di fare e quello (molto meno) che poi fa veramente. Sabato non ha cantato bene, non ha cantato come una che voleva mandare un messaggio positivo; il messaggio che è arrivato è che non si è impegnata quanto avrebbe potuto, quindi ha dato l’idea di essere una alla quale non gliene frega niente. Arianna non pensa che Rudy non sia un bravo coach perché fa questo mestiere da tanto tempo però non capisce come lui non abbia colto quel qualcosa di positivo su di lei che invece ha notato Arisa, quindi si chiede se quest’ultima non sia un coach più giusto per lei. Zerbi ribadisce che il problema non è di coach ma di testa, di atteggiamento e di scarso impegno ma la lascia libera di fare come vuole. Arianna gli chiede se adesso la odia. Zerbi risponde che non l’ha mai odiata, ma odia chi spreca le occasioni importanti e un’occasione importante come quella di Amici non si butta via così.
Arianna incontra Arisa che accetta la proposta di diventare la sua insegante. Arisa dice che anche lei, come Arianna, ha dei problemi di concentrazione e in un discorso di un ora e mezza, si accende solo 10 minuti, giusto il tempo che le basta e il resto lo butta via. Per Arisa è un peccato sprecare le occasioni solo perché si ha un carattere particolare e per il momento l’importante è concentrarsi sul presente e trovare un repertorio che possa riguardarla. Deve dare il massimo al momento della performance, perché se fa questo è inattaccabile. Inoltre Arisa dice di sentirsi fortemente emozionata quando sente Arianna cantare e questo è un grande dono.
La Cuccarini incontra Martina per assegnarli una coreografia diversa da quelle viste fino a adesso. A Lorella piacerebbe che Martina portasse sul palco se stessa con la sua storia e le sue fragilità. Vorrebbe che mettesse a punto, assieme ai coreografi un pezzo che racconti la sua storia e diventi quasi un passo a due con il suo papà (scomparso) sulle note di “Incancellabile” di Laura Pausini, che lei cantava spesso con suo padre, quando era piccola.
La preparazione di questa coreografia manda in forte crisi Martina che a lungo ritiene di non riuscire a farlo. Marcello gli chiede di lavorare sulla emozione perché è la prima cosa che arriva, prima di un passo. Martina, in lacrime, racconta a Samuele e a Aka7Even della coreografia e delle difficoltà emotive che sta incontrando. Umberto in sala propone a Martina di provare tutta la coreografia a modo suo…
Lorella ha detto a Riccardo che, se il regolamento glielo avesse concesso, lo avrebbe messo in sfida con il ballerino Tommaso e ha aggiunto che se questa sfida avverrà e Tommaso dovesse vincere, lei sarebbe ugualmente contenta perché Tommaso è un ballerino meritevole. Riccardo però racconta una cosa diversa ai compagni e cioè che Lorella avrebbe preferito lui a Tommaso. La Cuccarini a questo punto chiede un collegamento video con Riccardo in casetta per ristabilire la verità e per ribadire che Tommaso anche per lei, come per la Celentano e la Peparini è un allievo meritevole di entrare. In giardino Rosa chiede a Riccardo perché non gli aveva raccontato la verità sulle parole della Cuccarini, secondo lei, si voleva autoconvincere di cose non vere.
Maria in collegamento chiede a Samuele in casetta come va. Samuele risponde che va bene e che ha trovato un sereno equilibrio, alternando i momenti nei quali sta in insieme ai suoi compagni a quelli in cui rimane da solo. Va d’accordo con tutti, soprattutto con Evandro, Sangiovanni, Giulia e Leonardo.
Samuele e Giulia sono in sala prove per preparare un passo a due. La “confidence” tra i due sembra buona fin da subito, l’atmosfera appare serena, ironica e rilassata.
Giulia continua a studiare le coreografie fino a tardi, di conseguenza la mattina ha difficoltà ad alzarsi. Chiede a Samuele di svegliarla alle 7.00, ma poi Samuele deve insistere fino alle 7.45 per farla alzare. A lezione Giulia si mostra parecchio assonnata e in alcuni momenti dorme sul pavimento.
Tutti i ragazzi sono a lezione con il giornalista Andrea Laffranchi del Corriere della Sera che spiega che le interviste vanno preparate, non solo da chi pone le domande ma anche da chi deve rispondere. Va benissimo scherzare durante un’intervista ma attenzione ai temi delicati.