Loredana Bertè

 

Pioniera assoluta nella musica, nella moda, nel costume, nel sociale, Loredana Bertè è la prima cantante italiana a comparire nuda sulla copertina di un suo disco “Streaking”, album di debutto datato 1974, concept sulla sessualità vissuta in maniera libera e provocatoria.

È la prima a portare il reggae in Italia con “E la luna bussò”, la prima a vestirsi da sposa (“Festivalbar 1982”) e fa notizia quando sul Palco dell’Ariston va in scena con una pancia finta.

È l’unica artista italiana per la quale il Re della Pop Art Andy Warhol realizza un videoclip.

Ha vissuto anche “notti senza luna e senza fortuna ma non ha mai perso il carattere forte e il coraggio di tentare il salto nel buio e il rischio: lo stesso coraggio che l’ha sempre riportata a rialzarsi.

La ragazza eretica di ieri ha lasciato spazio a una donna che si è aperta alla vita nonostante le dolorose esperienze.

Ho capito che non è finita anche quando i titoli di coda sono già passati” dice nella sua autobiografia Traslocando – è andata così” (uscita nell’autunno 2015 per Rizzoli).

Dopo la presenza come giudice ad “Amici”, nel 2016 Loredana torna alla discografia con un album antologico prodotto da Fiorella Mannoia che celebra i suoi quarant’anni di carriera: “Amici non ne ho… ma amiche sì”. Tra le collaborazioni del disco anche Patty Pravo, Elisa, Nina Zilli, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, con le quali re-incide alcuni dei brani più significativi del suo repertorio. Nel progetto un fortunato tour che culmina con un concerto-evento all’Arena di Verona dal nome “Amiche in Arena”.

Nel 2017 duetta con J-Ax e Fedez nel brano “Allergia” contenuto nell’album “Comunisti col Rolex”.

È protagonista assoluta dell’estate 2018 con il singolo dei Boomdabash “Non ti dico no, brano che conquista il doppio platino e che domina per settimane le classifiche musicali.

Dopo 13 anni dall’ultimo lavoro in studio, il 28 settembre 2018 esce l’album “LiBertè”, che precede la partecipazione al 69° Festival di Sanremo con il singolo “Cosa ti aspetti da me” (disco d’oro con oltre 20.000.000 di visualizzazioni su Youtube) che la consacra vincitrice morale della kermesse musicale.

Con questo ultimo disco la Bertè è già partita nei più importanti teatri italiani (tutti sold out) con il “LiBertè Tour Teatrale” che proseguirà in estate con  il “LiBertè – Summer Tour”.

Da marzo ricopre il ruolo di giudice della diciottesima edizione del talent Amici“.