Cerca qui il contenuto
close
close
Crea il tuo account WittyTv!
oppure
done priority_high
done priority_high
done priority_high
done priority_high
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy
Ho letto e accetto i termini e le condizioni di privacy
Sei già registrato? Esegui il Login!
Recupera il tuo account WittyTv!
oppure
done priority_high
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Contenuti esclusivi
Questo è un contenuto esclusivo per gli utenti WittyTV.
Per visualizzarlo, accedi oppure registrati qui.
Iscriviti a WittyTv!
oppure
done priority_high
done priority_high
Non hai ancora un account?
Hai cercato
close
Carica altri contenuti
Carica altri contenuti
Carica altri contenuti
MENU
Amici
Uomini e donne
Tú Sí Que Vales
C'è posta per te
L'Intervista
Maurizio Costanzo Show
Selfie
House Party
Temptation Island
 

Conferenza Stampa Serale #Amici17

05/04/2018
di Redazione WittyTV
Conferenza Stampa Serale #Amici17

Sabato 7 aprile in prima serata su Canale 5 andrà in onda, in diretta, la prima puntata del Serale di #Amici17. Oggi, giovedì 5 aprile, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione del Serale con Maria De Filippi, il Direttore Artistico del Serale Luca Tommassini, i componenti della Commissione Interna, della Commissione Esterna e il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri.

La Conferenza inizia con la spiegazione da parte di Maria De Filippi del nuovo meccanismo del Serale, il cui obiettivo principale è “ricollocare al centro i ragazzi”. Come ha detto Maria De Filippi “Usciamo da quattro edizioni con i Direttori Artistici, Emma ed Elisa sono state bravissime ma mi mancava la centralità dei ragazzi. Se potessi tornare indietro le rifarei tutte, ma ogni cosa manca di stimoli se è ripetitiva”.

Il Serale di Amici di Maria De Filippi sarà composto da 9 puntate con 14 partecipanti. La presenza dei professori di canto e ballo è data dal fatto che hanno seguito gli allievi dal principio e hanno un’idea chiara su chi merita e non, mentre il motivo per cui esiste la Commissione Esterna è giudicare i ragazzi con gli occhi di chi li osserva per la prima volta.

CONFERENZA STAMPA AMICI_Y0A0251

Continua Maria De Filippi, “Amici non è The Voice o X Factor che sono connotati da una giuria che fa i casting. Il casting dei concorrenti di Amici avviene durante l’anno e dietro le quinte. La Commissione Esterna vuole dare una chiave di lettura a casa. […] Il televoto esiste perché siamo in diretta e per valutare cosa piace al pubblico da casa.”

Ogni puntata del Serale sarà strutturata in tre diverse fasi. La prima fase sarà giudicata dalla Commissione Interna, ovvero dai professori, e qui Squadra Bianca e Squadra Blu non saranno l’una contro l’altra. Toccherà alla Commissione Interna decidere a questo punto quale allievo bloccare mandandolo in una “zona a rischio”; questi allievi non potranno cantare o ballare. Nella seconda fase le due squadre saranno avversarie e potranno accedervi solo gli allievi passati dalla prima fase. Organo giudicante della seconda fase è il televoto e sarà quindi la gente da casa a decretare la squadra vincente e quella perdente. Quest’ultima andrà in zona eliminazione, mentre 3 componenti della squadra vincente accederanno alla terza fase e al terzo palco. Nella terza e ultima fase le esibizioni saranno interamente curate da Luca Tommassini e in quel momento i ragazzi non indosseranno più la tuta bianca o blu ma un outfit scelto dal Direttore Artistico del Serale. Il vincitore di puntata sarà stabilito dalla Commissione Esterna e potrà salvare un altro allievo finito nella “zona a rischio”. Tutti gli altri allievi saranno a rischio eliminazione e sarà la maggioranza della Commissione Interna a decidere chi eliminare.

Grandi ospiti musicali saranno presenti nelle prime due fasi con esibizioni corali e con duetti. Nella prima puntata ci saranno Laura Pausini, Fabri Fibra, Alice Merton e Geppy Cucciari.
Maria De Filippi svela in anteprima che nelle prossime due puntate saranno ospiti Gianni Morandi, Ghali, Loredana Bertè e Rita Pavone.

Si passa alle domande dei giornalisti presenti in sala.
Paolo Giordano de Il Giornale: “Amici è uno dei talent show più longevi, qual è lo spirito di tutti nell’iniziare un’esperienza nuova e qual è la novità al di là del regolamento?”
Maria De Filippi: “La fortuna di fare dei programmi che non hanno un format predefinito ti dà la possibilità di cambiare il contenuto.”
Il giornalista prosegue con una seconda domanda: “Per quale motivo hai cercato Simona, Heather e perché hai cercato questa Commissione?”
Maria De Filippi: “Simona è una collega capace e penso sia giusto che sia in televisione, di Heather ho una grande stima, so che è severa e ha una grande disciplina, è diretta e penso che possa dare un apporto ai ragazzi. Giulia Michelini è un’attrice che io ammiro da sempre, trovo che sia bravissima e quando è stata ospite ai miei programmi ho apprezzato la sua istintività e purezza. Sono contenta che ci sia Alessandra perché è tanto brava, è un punto di vista importante per i ragazzi che ci sia qualcuno che ha fatto Amici perché sa cosa vuol dire. Di Marco ho una grande stima, lui e Giulia li ho invitati nei miei programmi e sono stata contenta di vedere che chi piace a me, piace anche al pubblico”.

Interviene Luca Tommassini spiegando il perché della sua presenza ad Amici di Maria De Filippi: “Ho lanciato la mia sfida su Instagram perché uno dei miei sogni era lavorare con Maria, il personaggio più pop in Italia. […] Sono qui per fare il mio lavoro e mi piace la sfida di poter mettermi a disposizione di Maria e di tutti i giovani sognatori come me che vogliono fare il ballerino o il cantante. È il luogo più giusto per fare il mio lavoro”.

SIMONA VENTURA, LUCA TOMMASSINI, HEATHER PARISI_Y0A0265

Luca Dondoni de La Stampa chiede il motivo per cui quest’anno il Serale di Amici di Maria De Filippi sia in diretta.
Maria De Filippi: “Gli impianti scenografici di Giuliano necessitavano della registrazione. L’idea di tornare alla diretta nasce da un alleggerimento delle scenografie.”

La conduttrice prosegue rivelando che, se avesse possibilità di scegliere, sceglierebbe un altro giorno per la messa in onda del Serale, ritenendo un azzardo andare il sabato sera. Prende la parola il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri specificando che anche quest’anno al Serale di Amici di Maria De Filippi è stato destinato il sabato sera perché è la serata per eccellenza e questa serata deve essere di Maria De Filippi.

Proseguono le domande dei giornalisti presenti in sala.
Marco Mangiarotti del QN: “Che scelte musicali farete quest’anno?”
La risposta è di Stefano Settepani, che spiega che le scelte saranno popolari e fatte per esaltare le capacità dei ragazzi.

Il Direttore Artistico del Serale Luca Tommassini aggiunge che ai professori sono state chieste delle coreografie ispirate a quattro mondi diversi: Garrison si rifarà ai musical, Bill Goodson creerà coreografie molto energiche e perfette per il sabato sera, Alessandra Celentano si rifarà ovviamente al mondo classico e Veronica Peparini al mondo più pop e modern pop. Quattro stili diversi per mettere alla prova i ragazzi.

Giulia Michelini, Heather Parisi e Simona Ventura spiegano il motivo della loro presenza nella Commissione Esterna del Serale.
Giulia Michelini: “L’idea di imbarcarmi in una cosa così nuova e diversa è stato molto stimolante”.
Heather Parisi: “Sono molto onorata di lavorare al fianco di una donna straordinaria come Maria. Non amo i talent ma toccare con mano ed entrare in questo mondo mi stimola e incuriosisce”.
Simona Ventura: “Sono molto contenta, soddisfatta di me stessa perché sono riuscita ancora una volta ad aspettare l’occasione giusta. Maria non è solo una conduttrice, ma una persona speciale, un’artista. Io sono meno sulla tecnica ma più sull’emozione e forse questo mi porterà in disaccordo con i professori”.

Massimo Galanto di Funweek: “Sfida Auditel con Ballando con le stelle?”
Maria De Filippi: “Ti potrei rispondere quello che dice Milly, cioè che non siamo concorrenti. Non posso essere in concorrenza con una persona che non è in concorrenza”.

Claudia Fascia di Ansa ha ben tre domande per Maria De Filippi, una su Ermal Meta, non presente in Conferenza Stampa, una sulla presenza o meno di ospiti internazionali e se il televoto servirà a rimettere al centro anche il pubblico da casa.
Maria De Filippi: “Ermal l’ho conosciuto tempo fa come autore, l’ho rivisto al Summer Festival e a Sanremo e una settimana dopo gli ho chiesto di fare il giudice. Sa cosa vuol dire faticare per arrivare, è educato, lo stimo molto come professionista. Il ritorno al televoto è per dare importanza a quello che viene percepito da casa”.

Francesca Bellino de Il Mattino: “Cosa si intende per scenografia immersiva?”
Luca Tommassini: “Ho costruito la squadra più bella che potevo di grafici, sono veramente degli artisti e dei mostri sacri del 3D. Il nostro palco non ha scenografia, sono tutti led. Noi costruiamo delle immagini 3D per cui quando parte la musica siamo immersi in un altro mondo”.

La domanda successiva è rivolta a chi tra i presenti nella Commissione del programma ha avuto la fortuna di partecipare ad un talent e quali sono le proprie considerazioni in merito all’edizione di quest’anno.
Giusy Ferreri: “Se penso a me da ragazza la personalità di Zic, che è molto ribelle, mi ricorda la prima Giusy quattordicenne. Per il resto trovo che Matteo abbia un timbro che esca completamente dai canoni”.
Alessandra Amoroso: “Io sono la sorella maggiore che farà tesoro della sua esperienza ad Amici”

ALESSANDRA AMOROSO, MARCO BOCCI_Y0A0341

Si prosegue con la domanda di Marco Mangiarotti del QN, che ha curiosità nel conoscere i gusti musicali dell’attore presente nella Commissione Esterna del Serale.
Marco Bocci: “Ho gusti musicali molto vari, adoro la musica italiana e scelgo la musica che riesce ad accompagnarmi nelle cose e ad emozionarmi”.

All Music Italia vorrebbe un parere da Paola Turci sul Serale di quest’anno.
Paola Turci: “Per me un’artista è tale quando riesce a conoscere e riconoscere come gira la musica. Quest’anno il livello è alto, non tutto mi piace ma questa eterogeneità mi piace molto”.

Luca Dondoni da La Stampa rivolto al professor Zerbi: “Chi sono gli artisti che potrebbero uscire meglio da questa gara?”
Rudy Zerbi: “Ce ne sono più di tre che mi piacciono molto e sono curioso di vedere come reagiranno al Serale, che è una prova molto più difficile. Non nascondo la mia passione per Biondo perché credo sia contemporaneo”.

In conclusione alla Conferenza Maria De Filippi ribadisce che al momento sono previste nove puntate e che la Finale della diciassettesima edizione del programma dovrebbe quindi cadere il 2 giugno.

Editor's Pick

Riassunto del daytime di Amici17 del 24/04
Riassunto del daytime di Amici17 del 24/04
24/04/2018

di Redazione WittyTV

Riassunto del daytime di Amici17 del 23/04
Riassunto del daytime di Amici17 del 23/04
23/04/2018

di Redazione WittyTV

Riassunto del daytime di Amici17 del 20/04
Riassunto del daytime di Amici17 del 20/04
20/04/2018

di Redazione WittyTV

Amici

Lauren e il tip tap

Lauren sta preparando la coreografia assegnatale dal maestro Bill Goodson per il IV Serale

24/04/2018
Amici

III Serale - I giudizi dei prof.

Matteo ascolta, dopo il III Serale, i giudizi dei professori. E...

24/04/2018
Amici

III Serale - I giudizi dei prof.

Bryan ascolta, dopo il II Serale, i giudizi dei professori. E...

24/04/2018
Amici

Le reazioni dei Bianchi...

...al rientro nella casetta dopo il III Serale

24/04/2018
Amici

Le reazioni dei Blu...

...al rientro nella casetta dopo il III Serale

24/04/2018
Amici

La IV puntata del Serale di Amici 17

Una puntata emozionatissima vi attende sabato 28 aprile, in prima serata, su Canale 5.

24/04/2018
Amici

Il quotidiano di Amici - lunedì 23 aprile

Il sabato di Amici: prima, durante e dopo la terza puntata del Serale.

24/04/2018
Amici

Un backstage spettacolare

Michele Bravi ci accompagna dietro le quinte della terza puntata del Seralone di #Amici17

23/04/2018