La puntata di oggi di Amici si apre con l’assegnazione della prova proibitiva per i ballerini. Bryan e Luca dovranno cimentarsi con la pole dance e non nascondono un certo timore perché per questo tipo di esibizione è necessaria molta forza nelle braccia. Entrambi affrontano la loro prima lezione; Bryan sembra andare molto bene e fare suo questo stile mentre per Luca è un po più faticosa del previsto e spera che la seconda lezione vada meglio.
La Squadra Bianca scopre che per la quinta puntata del Serale si esibirà insieme ad Elisa. I ragazzi vanno subito a lavorare in saletta.
I ballerini della Squadra Blu ricevono i giudizi dei professori sulla quarta puntata del Serale; per Lauren tanti giudizi positivi, Garrison la definisce “La ragazza del momento”, Bryan viene definito dalla maestra Celentano l’unico vero ballerino di questo talent mentre per la Peparini è stato sufficiente e ha riscontrato qualche difficoltà con i partner di ballo. Garrison non è del tutto convinto è pensa non sia stato generoso.
Nella casetta bianca i ballerini ascoltano i giudizi dei maestri sulle esibizioni della quarta puntata del Serale. Per Luca sia la maestra Peparini che Garrison hanno delle belle parole mentre Bill Goodson pensa che gli manchi un’identità e presenza scenica. Garrison e Bill Goodson sono positivi nei confronti di Valentina a differenza di Veronica Peparini e della maestra Celentano che preferirebbe non commentarli, non li ritiene all’altezza e ribadisce che non li avrebbe voluti al Serale. Secondo lei Valentina è stata mediocre ed imbarazzante e di Luca pensa sia stato ridicolo nella prova proibitiva sui tacchi.
A Luca, Valentina e Zic vengono mostrati i giudizi che la Celentano ha espresso nei confronti di Bryan; i ragazzi non condividono affatto le sue parole e si lasciano andare a commenti sgarbati nei confronti della maestra. La Celentano decide di raggiungerli in casetta per parlarci e ci tiene a fargli presente che visto il comportamento avrebbe potuto eliminarli immediatamente, ma preferisce che sia la danza a fare tutto. Non vuole le loro scuse, sopratutto le giustificazioni di Valentina e precisa che il suo ruolo è quello di giudicare e non li ha mai criticati personalmente, ma solo a livello professionale.