La puntata di oggi di Amici inizia con Daniele e Sephora che, prima di abbandonare definitivamente la casetta Blu, salutano i compagni. Le emozioni sono forti, soprattutto per Daniele e Lauren.
La maestra Celentano, dopo la seconda puntata del Serale, vuole fare il punto della situazione sui ballerini della Squadra Bianca. Secondo lei il livello è mediocre e non c’è stata una vera oggettività nei giudizi soprattutto da parte di Heather Parisi. La maestra aggiunge che non condivide affatto la scelta di eliminare una ballerina come Sephora e mantenere Luca e Valentina.
Pensa che la ballerina della Squadra Bianca sia greve e priva di sensualità, le riconosce di essere bella, ma sottolinea che sia fuori contesto e non adatta. Valentina ribatte, difende le sue esibizioni affermando di essere stanca dei soliti commenti che le vengono rivolti. I commenti della Celentano non sono positivi neanche per Luca, in lui vede una presenza scenica da ginnasta, ma non lo ritiene un ballerino .
Subito dopo è il turno della maestra Peparini che vuole esprimere anche lei un parere sulla Squadra Bianca. È soddisfatta dell’esibizione di Luca soprattutto in “Pronto a correre” e gli dice che si aspetta sempre di più da lui. Di Valentina pensa che in nessuna delle tre esibizioni si sia distinta, esecuzioni insufficienti e tutto questo è dovuto al fatto che non ha consapevolezza del suo corpo e dei movimenti.
Nuova settimana, nuove assegnazioni in vista del prossimo Serale. Per la Squadra Blu il primo nome è quello di Carmen a cui vengono assegnati i pezzi: “Nothing Real But Love”, “Amore Disperato” “Nessuno Mi Può Giudicare” “Hold My Hands”. La cantante è molto soddisfatta e scherzando spera che le assegnazioni non risultino troppo “arretrate”. È Il turno di Matteo, per lui “Il Mondo”, “Zombie”, “Leave A Light On” e “Grande Amore”. I brani gli piacciono tutti ad eccezione del Brano de Il Volo. Per Einar le assegnazioni sono “Sailing”, “Notte Prima Degli Esami”, “Terra Promessa” e “Farfallina”.
Carmen si mette subito a lavoro e prova le nuove assegnazioni. Per “Non Ho L’età” le viene richiesta un’interpretazione più rock che si adatti alla base.
Luca riceve due assegnazioni dalla maestra Peparini. La prima è “Survivor” e la seconda è sulle note di “Malelingue”. In sala prove si mette a lavorare immediatamente.
Valentina riceve una coreografia del maestro Bill Goodson sulle note di “Candyman”. La ballerina la trova molto bella e divertente.