La puntata di oggi di Amici si apre con i ragazzi delle due Squadre che, dopo il Serale, rientrano nelle rispettive casette e commentano le esibizioni e ciò che è accaduto in studio.
Nella Squadra Bianca, Valentina è davvero felice per il responso del dottore che le ha comunicato di poter proseguire il suo Serale. Irama ed Emma commentano il loro duetto, sono soddisfatti di come è andata e della bella intesa che si era creata sul palco, poi il ragazzo si complimenta con Emma per il suo brano al pianoforte. I ragazzi sono entusiasti di aver vinto la puntata, l’unico un pò triste è Luca che pensava di meritarsi l’accesso alla Terza Fase.
Nella Squadra Blu, Bryan è dispiaciuto per non essere arrivato come avrebbe voluto ad Heather Parisi con la sua esibizione di “Cicale”. Inoltre parla anche della discussione in studio con Luca affermando che il suo commento era legato alla versatilità del ballerino della squadra bianca e non un giudizio sul fatto che non lo ritenesse bravo. I compagni di Squadra di Einar si complimentano con lui per la prova ritmo.
Arrivano i primi videomessaggi con i giudizi dei professori dopo il Serale di sabato 21 Aprile. Il primo è Matteo, Carlo di Francesco lo ha trovato meno centrato del solito, a Giusy Ferreri è piaciuto molto a differenza di Rudy Zerbi mentre Paola Turci pensa che sia stato equilibrato nell’esibizione.
Arrivano le prime assegnazioni per la quarta puntata del Serale. La maestra Peparini ha dato a Luca “Rolling in the deep”. Subito dopo il ballerino si mette a lavoro per la prova proibitiva sui tacchi, coreografia per nulla semplice.
Bryan riceve i giudizi dei professori a partire dalla Celentano che gli fa molti complimenti e conferma la sua idea secondo cui è un ballerino di alto livello. Il maestro Garrison è soddisfatto e si complimenta a sua volta. La Peparini ha qualche riserva e si aspettava di più dalle sue esibizioni. Per Bill Goodson in “Run boy Run” è stato la ciliegina sulla torta e ha visto tutti i sacrifici e gli anni di lavoro.
È il turno di Emma che riceve apprezzamenti dai professori. Carlo Di Francesco le consiglia di non aver paura di toccare il fondo perché questo le ha permesso di tirare fuori il carattere. Giusy Ferreri l’ha trovata eccezionale, semplice e spontanea e ha apprezzato la sua prova ritornelli. Rudy Zerbi è contento che abbia reagito e fatto sue le critiche e la sprona a fare di più. Secondo la Turci nella prova ritornelli ha trovato entrambe le cantanti molto brave, ma con espressività diverse. La invita ad entrare a contatto con la sua voce, a cogliere le sue emozioni più profonde e ad esplorare quel suo mondo interiore. Ha molto apprezzato anche la sua esibizione al piano.
Bryan riceve le assegnazioni: una coreografia di repertorio classico “Fiamme di Parigi”, una della maestra Peparini “Beethoven Sinfonia N5” e infine la prova proibitiva sui tacchi. Per Lauren una coregrafia dal maestro Bill Goodson di Tip Tap ed è felicissima e si mette subito a lavoro.
Cermen è in saletta a lavorare, ma Einar interrompe la lezione e si mettono a scherzare, poco dopo la cantante va via ed è il turno di Einar di iniziare la lezione. La vocal coach Raffaella Misiti parla con il cantante della puntata di sabato, delle forti emozioni e poco dopo iniziano gli esercizi di riscaldamento vocale.