La seconda puntata del sabato di Amici 18 inizia con la sigla ballata dai ballerini professionisti sulle note di “Non mollo mai” di Irama. Maria ricorda che i banchi ufficiali sono 12 e 3 sono già stati assegnati, quindi per i 16 ragazzi candidati (10 cantanti e 6 ballerini) ci sono a disposizione solo 9 banchi!
Ospiti di oggi sono Annalisa e Mister Rain che cantano il loro brano: “Un domani”. Dopo l’esibizione Maria consegna alla cantante, ex allieva di Amici 10, 2 dischi di platino e 3 dischi d’oro.
I primi ad esibirsi sono i titolari dei banchi: Giordana canta il suo inedito “Chiedo di non chiedere”, Miguel balla sulle note di “Dinero” di Jennifer Lopez assieme a Angelo e Marcello, Tish canta “Beautiful” di Christina Aguilera e secondo Stash la cantante si deve lasciare andare.
Maria invita Giordana, Miguel e Tish al centro dello studio e li informa che hanno la possibilità di scegliere tre candidati (uno per ciascuno) tra i quali, dopo una loro esibizione, i professori assegneranno un banco. Giordana sceglie Marco, Tish sceglie Mowgly e Miguel sceglie Arianna.
Arianna balla con Elena e Giulia, Mowgly sulle note di “Time Back” dei Bad Style e Marco sul brano “Downtime” di Usher. Alla fine delle tre esibizioni, i docenti scelgono di far passare Arianna che così ottiene il 4° banco ufficiale di Amici18!
A questo punto Maria fa disporre i 15 candidati rimanenti in tre gruppi da cinque, così comporti:
GRUPPO 1: Marco, Giacomo, Bad Matty, Kevin Payne, Jefeo
GRUPPO 2: Ellynora, Daniel, Noemi, Mameli, Daniele,
GRUPPO 3: Mowgly, Alessandro, Giusy, Yamatt, Sofia
La conduttrice spiega che ci saranno una serie di esibizioni attraverso le quali i docenti stabiliranno per ciascuno dei 3 gruppi un vincitore e un ultimo in classifica. Successivamente i tre vincitori dei gruppi si sfideranno per ottenere un banco e i tre ultimi si sfideranno per evitare una doppia eliminazione.
Per il GRUPPO 3, Mowgly si è già esibito e si siede su uno sgabello. Successivamente si esibiscono, uno a uno, tutti i componenti del suo gruppo. Ciascuno sfiderà chi è seduto sullo sgabello: se vince prende il suo posto e se perde torna eliminabile. Alla fine, chi resterà seduto sarà il vincitore di gruppo e potrà concorrere per l’assegnazione del banco.
Si susseguono in rapida successione le esibizioni dai candidati del gruppo.
Alessandro canta “Non è un errore” di Raf, Giusy balla sulle note di “Mondiale”, Yamatt canta Falla girare” di Jovanotti per la quale il ragazzo ha riscritto la base, Sofia canta “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli. Alla fine a rimanere seduto sullo sgabello è Alessandro che vince così la classifica del suo gruppo.
Le esibizioni del GRUPPO 2 sono aperte da Giacomo Eva che fa ascoltare una sua versione de “La donna cannone” di De Gregori che però non piace proprio al prof Alex Britti che come voto gli affibbia un clamoroso zero. Bad Matty balla una coreografia sulle note di “Tranne te” di Fabri Fibra, Kevin Payne canta “Una canzone per te” di Vasco e Jefeo canta il suo inedito “Relax”. Alla fine, il vincitore del gruppo è Jefeo.
Per il GRUPPO 1 Ellynora canta “Shallow” di Lady Gaga e Bradley Cooper, Daniel un suo inedito “Per sempre”, Noemi canta “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti, Mameli fa ascoltare un suo inedito “Ci vogliamo bene” e Daniele balla sulle note di “Man” di Gracy Hopkins. Mameli è il vincitore del gruppo.
Ricapitolando, i vincitori dei tre gruppi sono Alessandro, Jefeo e Mameli e saranno proprio loro a potersi esibire per aggiudicarsi un banco!
Alessandro canta “You’re Beautiful” di James Blunt, Jefeo canta il suo inedito che porta i suo nome e Mameli fa ascoltare “Che cosa c’è” di Gino Paoli. A vincere e ad aggiudicarsi il 5° banco ufficiale di Amici18 è… Mameli!
A questo punto in studio viene mostrato un video, realizzato da WittyTv con protagonisti Giulia e Marcello, per ricordare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre il 24 novembre.
Si affronta ora l’argomento doppia eliminazione. Gli ultimi in classifica dei tre gruppi, che come rivela Maria sono Sofia, Giacomo e Noemi si sfideranno per stabilire chi dovrà lasciare la scuola. Giacomo canta il suo inedito “Errore Bellissimo”, Sofia canta “Giudizi universali” di Samuele Bersani e Noemi fa ascoltare “Valerie” di Amy Winehouse. I professori stabiliscono che a uscire devono essere Sofia e Noemi.