Riassunto della settima puntata del Serale di Amici17 del 19/05

di Redazione WittyTV

La settima puntata del Serale si apre con Maria che entra in studio insieme a Lauren, Bryan e le due squadre, quindi saluta le Commissioni e annuncia l’ingresso di Gerry Scotti che si siede nella Commissione esterna in cui è presente anche Elisa.

Comincia la finale del ballo, la prima ad esibirsi è Lauren che balla sulla performance live di Massimo Ranieri in “Perdere l’amore”; è la volta di Bryan che balla sull’esibizione live di Al Bano in “Nel sole” e al termine fa accomodare il cantante pugliese nella Commissione esterna.

Si ritorna a Lauren che balla sulle note di “I got rhytm” e riceve i complimenti di Giulia Michelini e Gerry Scotti. Bryan si esibisce in una coreografia sul medley “Jam” e “Smooth criminal” di Michael Jackson, al termine Luca Tommassini è visibilmente commosso, orgoglioso dei due ballerini.

La terza prova è la proibitiva ballo di pole dance sulle note di “Physical” dimostrata dai professionisti e poi eseguita prima da Lauren e poi da Bryan. La sfida termina, Maria chiama i due ballerini al centro dello studio e parte un filmato di ringraziamento da parte della conduttrice e di tutta la produzione per entrambi.

I professori votano, Luca Tommassini arriva al centro con la coppa che andrà al vincitore della categoria danza. Maria inizia a leggere i bigliettini con i voti Bryan, poi ancora Bryan, Lauren, Bryan, Lauren, Lauren, Lauren, Lauren. Con cinque voti a tre la vincitrice della categoria ballo è Lauren! L’euforia, la gioia, la commozione prevalgono per la giovane ballerina che va a ritirare la coppa, ma non solo, per lei anche un assegno da cinquantamila euro e può proseguire la sua gara con la Squadra Blu. Per Bryan c’è un premio speciale, la Borsa di studio Vitasnella del valore di venticinquemila euro, poi Maria saluta il ballerino e gli ricorda che le porte come professionista di “Amici” per lui sono sempre aperte.

Maria chiama al centro dello studio Al Bano, gli mostra un rvm tratto da “L’Intervista” di Maurizio Costanzo fatta a Romina Power e subito dopo il cantante inizia a cantare uno dei suoi pezzi più rappresentativi  “Felicità”. Si apre il led e arriva anche Romina Power che canta da sola una strofa poi proseguono insieme per il ritornello.

Inizia la prima sfida a squadre della serata, la prima prova vede contrapposti Irama ed Einar e si apre il televoto; Irama canta “Le tasche piene di sassi”, Al Bano si complimenta con lui perché ha sempre voglia di rinnovarsi; Einar esegue “Futura”. Si chiude il televoto, vince Irama con il 52%.

Seconda prova, Prova Vodafone, comparata Emma vs Carmen su “Titanium”. Al termine Ermal Meta dice che “Carmen ha spaccato di brutto”, Elisa le trova entrambe bravissime; si chiude il televoto, vince Carmen con il 54%. Maria fa restare l’allieva al centro e legge una lettera del padre mentre vengono mandate in onda delle foto della famiglia; al termine entrano in studio a sorpresa la sorella e il fratello minore e la abbracciano, poi la conduttrice va a prendere dietro le quinte il fratellino piccolo Andrea che raggiunge gli altri e risponde emozionato alle domande di Maria.

Si prosegue con la terza prova, Irama vs. Lauren. Irama canta il suo inedito “Che ne sai”, per un problema tecnico va fuori tonalità e la conduttrice lo blocca e lo fa ripartire. Lauren balla sulle note di “What’s up”. Al termine Tommassini è soddisfatto e afferma che Lauren è una ballerina completa e può eseguire tutti gli stili, si chiude il televoto, vince Irama con il 61%.

Quarta prova, Duetto con ospite, Emma e Biondo con Fedez cantano “Cigno nero”; Carmen ed Einar si esibiscono con J-Ax in “Maria Salvador”. Si chiude la prima parte di sfida, vince la Squadra Bianca con il 51%. Si apre il televoto per eleggere i due che accedono alla Terza Fase, passano Biondo ed Irama e la Commissione esterna vota, il più votato è immune dalla fase eliminatoria. Maria apre la busta, salvo dalla prima fase di eliminazione Irama.

La conduttrice chiama Lauren, non sono previste sfide dirette e accede alla fase successiva della settima puntata del Serale, Carmen non sono previste sfide dirette e anche lei accede. Biondo accede alla  seconda parte della serata, però se non sarà vincitore di puntata, sarà chiamato ad una sfida diretta voluta da Carlo Di Francesco. Emma, non sono previste sfide dirette e accede, per Einar non sono previste sfide dirette e anche per lui, qualora non fosse il vincitore di puntata, sarà chiamato ad affrontare una sfida diretta contro Biondo.

Maria chiama Gerry Scotti, Simona Ventura, Elisa e Giulia Michelini e mostra loro un rvm tratto dal momento lip-sync della scorsa puntata. Si apre la battle, inizia Gerry che deve imitare Freddy Mercury in “I want to break free”, tocca ad Elisa per lei “La Isla bonita”, è il turno di Simona che dovrà impersonare Anna Oxa in”E’ tutto un attimo” , subito dopo Giulia che dovrà imitare Aretha Franklyn in “Think”. Si passa ai duetti, entrano gli strumenti per Gerry e Simona che si esibiscono sulle note di “Vamos a la playa”, ultimo duetto, “Siamo donne” per Giulia ed Elisa. Ermal Meta esprime la preferenza per la Michelini nell’imitazione di Aretha Franklyn ma apprezza anche Gerry nei panni di Mercury, vincitrici della lip sync battle sono Elisa e Giulia.

Inizia la seconda sfida a squadre. Prima prova, Emma canta con Al Bano “E’ la mia vita”, Lauren si esibisce sulle note di “Singing in the rain”e la Power la apprezza per la sua interpretazione. Si chiude il televoto, vince Emma con il 55%.

Seconda prova, Biondo vs. Carmen. Biondo esegue “Salirò”, al termine Zerbi e la Ventura si complimentano e Di Francesco pensa che “Silvestri gli porta bene”. Carmen duetta con Massimo Ranieri in “Tu si na cosa grande”.
Al termine Al Bano rivela di aver duettato in passato con Ranieri, il pubblico chiede di ascoltarlo e i due artisti si esibiscono a cappella in “Rose rosse”. Si chiude il televoto, vince Carmen con il 56%.

Terza prova, Irama vs. Carmen. Irama canta “Ti ho voluto bene veramente” e al termine Maria legge una lettera della sorella mentre vanno in onda delle foto che fanno commuovere l’allievo; poco dopo arriva in studio la sorella e lo abbraccia forte. Carmen canta “Per Elisa”, ha un’incertezza sul testo e si blocca tranquillizzata da Paola Turci ed Ermal Meta; l’allieva riesegue il brano, al termine Gerry si complimenta ed Elisa trova che abbia “un gran cuore”. Si chiude il televoto, vince Carmen con il 55%.

Quarta prova, duetto Irama ed Emma contro duetto Carmen ed Einar; iniziano questi ultimi ed eseguono “La vida es bella”, la Power li apprezza e scherza “I nuovi Al Bano e Romina”. Emma ed Irama cantano “Cheap thrills”, piccolo problema tecnico per Irama e l’esibizione viene stoppata, viene cambiato il suo microfono e riproposto per intero il pezzo; al termine Elisa si complimenta con Emma e con Irama che in ogni pezzo inserisce dei “messaggi profondi”, mentre Ermal nota la crescita di Carmen. Si chiude il televoto, vincono Carmen ed Einar con il 56%.

Quinta prova, Biondo vs. Lauren; Biondo esegue il suo inedito “Quattro mura”, al termine Di Francesco lo trova migliorato e l’allievo è sorpreso dal complimento. Lauren balla sulle note di “Applause”. Si chiude il televoto e termina la sfida a squadre. Vincono i Blu con il 53%.

Si apre il televoto per decidere i due che passano alla Terza Fase, uno di loro sarà votato dalla Commissione Esterna. Si chiude il televoto, Maria apre la busta, Einar e Carmen passano in Terza Fase.

Parte un filmato e arrivano sul palco per il momento “Tutti possono ballare” delle segretarie che fanno il twerking, un ballerino streetdancer con la propria partner e Paddy Jones e Nico.

Maria fa sistemare due poltrone girevoli al centro dello studio, si accomoda su una e chiama al suo fianco Al Bano; parte un rvm con gli auguri per il compleanno da parte della mamma Jolanda, oggi il cantante compie “tre volte 25 anni”, si spengono le luci, Elisa intona a cappella “Tanti auguri” parte il coro ed entrano dal ledwall Romina Power e la figlia Romina Jr.; per Al Bano c’è anche una torta gigante e un rvm di auguri della figlia Cristel che lo ha da poco fatto diventare nonno.

Inizia la terza fase, Einar canta “Salutalo da parte mia”, Carmen esegue “Oggi sono io”. Maria annuncia che il vincitore di puntata è Carmen. Tommassini può salvare una persona e salva Lauren.

Momento eliminazione, Irama passa, anche Emma; Biondo è in sfida diretta con Einar. Biondo canta “Deja vu”, Einar propone “Una lunga storia d’amore”. Biondo canta “Una carezza in un pugno”, Einar esegue “Falco a metà”.  Biondo si esibisce nel suo inedito “Roof garden”, Einar in “Chissà se lo sai”. Biondo propone il suo inedito “Stripclub”, Einar canta “Il diario degli errori”. Biondo canta l’inedito “La mia ex chiama”, Einar il suo “Non c’è”.

Termina la sfida, Maria legge i bigliettini; Vince Einar per 5-1. Biondo è eliminato, la Turci non se l’aspettava, Maria fa notare che c’era solo un voto per Biondo, per la Ventura l’allievo è già pronto per il mercato discografico e Maria rivela che il suo disco esce il 1° giugno. Tornano in studio J-Ax e Fedez e cantano la hit dell’estate “Italiana”.

Si chiude la settima puntata del Serale, appuntamento a domenica 27 maggio!