Riassunto dell’ottava puntata del Serale di Amici17 del 27/05

di Redazione WittyTV

L’ottava puntata del Serale si apre con Maria che entra in studio con le due squadre, saluta le Commissioni e dà il bentornato a Marco Bocci, poi saluta Luca Tommassini. La conduttrice fa vedere un rvm che riassume la carriera di uno degli ospiti speciali della sera, l’attrice Premio Oscar Sophia Loren, chesubito dopo fa il suo ingresso in studio accolta da una standing ovation del pubblico e di tutto il cast e si accomoda nella Commissione Esterna.

Comincia la gara a squadre, la prima prova vede Irama vs. Lauren. Irama canta “L’appuntamento” in duetto con Ornella Vanoni, Lauren balla con dodici professionisti sull’esibizione live di Christian De Sica in “Soldi soldi soldi”; si chiude il televoto, De Sica si accomoda nella Commissione Esterna, vince Irama con il 64%.

Seconda prova, Emma vs. Einar. Emma canta “True colors” e riceve complimenti da De Sica e Simona Ventura; Einar canta con Gino Paoli “Che cosa c’è”, Bocci si complimenta con l’allievo e Heather Parisi apprezza la sua umiltà. Si chiude il televoto, vince Emma con il 52%.

Terza prova, Prova Vodafone, Irama vs. Carmen. Irama canta il suo inedito “Nera”, Giulia Michelini lo apprezza, Elisa lo ha preferito in testi più profondi. Carmen canta “Il cielo”, la Loren la trova “bravissima” in una delle canzoni più belle di Renato Zero, l’allieva si avvicina a lei e a De Sica e dà un bacio, Elisa l’ha trovata brava anche se il brano era difficile perché richiedeva un “vissuto”, Ermal Meta ha apprezzato. Si chiude il televoto, vince Irama con il 51%.

Quarta prova, Duetto con Ospite, Emma vs. Lauren. Emma canta accompagnandosi al pianoforte in duetto con Annalisa ne “Il mondo prima di te”, Elisa trova entrambe “spaziali” e Meta pensa che Emma se la sia cavata alla grande, Paola Turci l’ha trovata magnifica. Lauren balla accompagnata dalla “signora della danza” Carla Fracci sull’esibizione live di Elisa in “Luce”; al termine, standing ovation per l’étoile che va ad abbracciare la Loren, Tommassini le regala dei fiori e la Fracci rievoca i trascorsi con la Parisi e De Sica, ringrazia per il regalo e definisce Maria “magica”. Si chiude il televoto, vince Emma con il 63%.

Quinta prova, Irama vs. Einar. Einar canta con una maschera sugli occhi “Nessuno vuol essere Robin”, Elisa lo apprezza per il suo “grande potere narrativo” mentre Irama canta “Nessun grado di separazione”. Si chiude la sfida a squadre, vincono i Bianchi con il 53%.

La Commissione Esterna vota per Irama e per Emma per eleggere il vincitore che va di diritto alla seconda parte, vince Irama. Momento eliminazione, per Emma non sono previste sfide dirette e passa, anche Lauren accede alla seconda parte della puntata, per Einar invece è prevista una sfida diretta al termine della puntata, conoscerà lo sfidante alla fine della seconda manche a cui non può partecipare. Carmen, non sono previste sfide dirette e passa.

La conduttrice rientra in studio e svela la sorpresa che ha preparato, quindi entrano dal led i professionisti sulle note di “A mano a mano” cantata da Laura Chiatti, la moglie di Marco Bocci, l’attore si emoziona e si commuove, la Chiatti lo chiama e gli si avvicina, poi lui va al centro con lei e ringrazia al termine per la sorpresa.

La conduttrice fa sistemare quattro sgabelli per il momeno Lip-sync. Entra Martin Castrogiovanni e gioca con Chiatti, Bocci e Michelini. Una battaglia serrata in cui i quattro partecipanti si affrontano in un playback davvero esilarante; le imitazioni si susseguono Rod Stewart, Christina Aguilera, Lorella Cuccarini, Blues Brothers e Don Lurio, ma il giudizio finale è nelle mani di Ermal Meta che assegna la vittoria a Laura e Martin ai quali viene consegnata la Coppa.

Inizia la seconda manche, prima prova, Irama vs. Carmen. Irama canta il suo inedito “Un giorno in più” e Carmen si esibisce con Gigi D’Alessio in “Anem’e core” e “Cumm’è”. Si chiude il televoto, vince Irama con il 52%.

Seconda prova, Emma vs. Lauren. Emma canta “Say something” mentre Lauren balla sulle note di “Show me how you burlesque”, al termine Tommassini si complimenta con l’allieva che si conferma ballerina “eclettica”. Maria si siede a fianco a Lauren e le fa vedere un filmato in cui il padre Michael nel Connecticut la saluta orgoglioso di lei, poi la fa parlare con lui al telefonino in viva voce, ma sorpresa delle sorprese in realtà si trova nello studio e c’è un momento molto emozionante e un fortissimo abbraccio. Si chiude il televoto, vince Emma con il 58%.

Terza prova, Irama vs. Carmen. Irama propone “Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi”, la Ventura si complimenta per come reinterpreta le canzoni; Carmen si esibisce insieme ad un coro Gospel in “I know where I’ve been”. Si interrompe la gara, Maria fa sistemare la Loren al centro e la intervista mostrandole vari oggetti prendendo spunto dal suo libro. Riprende la gara, vince la prova Carmen con il 57%.

Quarta prova, Irama vs. Lauren. Irama canta l’inedito “Voglio solo te”, al termine Elisa apprezza la varietà della sua scrittura. Maria chiama in studio Riki che si esibisce in “Tremo” e “Dolor de cabeza” mentre Lauren balla, Maria al termine gli fa chiudere gli occhi e gli consegna il doppio disco di platino per “Riki Mania”. Si chiude il televoto, vince Irama con il 58%.

Quinta prova, Emma vs. Carmen. Carmen canta “Nel blu dipinto di blu”. Emma canta accompagnandosi al pianoforte “Stay”, al termine Maria le mostra un filmato della madre Rosanna che nel frattempo si siede al posto di Giusy Ferreri all’insaputa dell’allieva; la conduttrice fa parlare la Parisi, Rudy Zerbi e poi chiama Giusy Ferreri e solo allora Emma si accorge che al suo posto c’è sua mamma che corre piangendo ad abbracciarla. Si chiude il televoto, vince Carmen con il 52%. Finisce la sfida a squadre, vincono i Bianchi con il 51%.

Inizia la Terza Fase, Irama canta l’inedito “Un respiro”, Emma si esibisce con un coro Gospel in “Too good at goodbyes”. Einar non vorrebbe come sfidante Irama, intanto entra Luca Tommassini e comunica che il vincitore di questa puntata che passa di diritto alla prossima è Irama.

Momento eliminazione, Lauren, non sono previste sfide dirette e con la maggioranza dei voti positivi accede alla prossima puntata, Carmen, non è in sfida diretta e passa anche lei. Emma è in sfida diretta con Einar. Quest’ultimo canta “Lei”, Emma propone “Ciao adios”, quindi Einar canta “All of me”, Emma “Photograph”, Einar canta “Vedrai vedrai” ed Emma al pianoforte “Halo”. Termina la sfida, i professori votano chi eliminare, ma con un pareggio di 4 voti per entrambi sono salvi.

Si chiude con l’esibizione di Ermal Meta nel nuovo singolo “Dall’alba al tramonto”.

Se volete rivedere l’intera puntata la trovate qui: