Riassunto della puntata di Amici 16 del 21/02

di Redazione Wittytv
Daytime

Daytime – Real Time

Nella puntata di oggi del daytime di Amici 16 Marcello riepiloga le modalità di accesso al serale: La prima è avere l’unanimità da parte della commissione dei professori sia di canto che di ballo; la seconda è sfidare e battere tre degli allievi. Chi vincerà guadagnerà l’accesso al serale, ma dovrà decidere chi tra i tre sfidati dovrà uscire dalla scuola. A giudicare sarà un giudice esterno.Cosimo sceglie di usufruire della seconda modalità per accedere al serale, sfidando Giulia, Simone e Oliviero e identificando in Oliviero la sua eventuale scelta per l’eliminazione.

Federica incontra Fabrizio Moro a lezione e manifesta al professore il suo dispiacere per l’inconveniente accaduto durante lo speciale del sabato: si è bloccata durante la sua esibizione perché aveva dimenticato le parole del testo. Federica in questo periodo è sotto pressione e il professore le consiglia di non essere troppo severa con se stessa, di non inseguire necessariamente un ideale di perfezione, ma di imparare a gestire sul palco la paura, quella stessa paura che alimenterà ogni sua esibizione.

In vista del serale i pezzi sono sempre più difficili, come la coreografia che la maestra Veronica Peparini ha assegnato a Sebastian. L’insegnante crede che il ballerino sia perfettamente adatto al suo stile, ma che non ne abbia una reale consapevolezza e vorrebbe che alla fine di questo percorso potesse davvero sentirsi completamente sicuro nelle sue coreografie.

Giada fa ascoltare a Braga il nuovo brano assegnatogli. Il professore non riscontra alcun problema a livello tecnico, ma considera la sua esibizione piatta e poco espressiva. La bravura di un artista sta nella capacità di conquistare il pubblico con la propria intenzione e secondo Braga l’allieva risulta essere sempre arrabbiata, non riuscendo a raggiungere chi la sta ascoltando. Giada canta un brano di Mia Martini, ma anche in questo caso non riesce a convincere il professore e quando Braga esce dalla sala, ha un crollo emotivo e scoppia in lacrime.

La maestra Alessandra Celentano ha notato che ultimamente Oliviero sembra essere in difficoltà e vorrebbe sapere da lui il perché. Dopo aver chiarito le sue preoccupazioni, ripassano insieme una coreografia molto veloce e difficile, ma le correzioni della maestra sono principalmente dirette alle espressioni facciali di Oliviero, che non riesce a trasmettere la gioia derivante dalla musica.

In vista del serale gli allievi già immaginano chi riceverà l’unanimità dai professori e questo è il motivo per cui Lo Strego ha scelto di usufruire della seconda modalità di accesso al serale, sfidando Michele, Mike Bird e Rosario. Per l’eliminazione propone Rosario, che non sembra aver preso bene la sua decisione.

Simone è a lezione con il maestro Emanuel Lo, che in vista della dura corsa al serale vorrebbe vederlo emergere tra i compagni e tirare fuori la grinta necessaria.

Prima lezione di Rosario con Fabrizio Moro. Il cantante dice al professore quali sono gli obiettivi della sua musica e poco dopo gli fa ascoltare il brano di Fiorella Mannoia che sta preparando per lo speciale del sabato. Moro crede che nell’evoluzione del pezzo, e in generale nei pezzi di Rosario, non ci siano dinamiche; insieme fanno alcune prove e trovano una nuova chiave interpretativa al brano.

Mike Bird in videobox dice di aver ri-arrangiato una base su “How to save a life”, brano che canter nella sfida contro Michele, perché anche lui ha un pezzo con un arrangiamento personale e desidera fare una sfida ad armi pari.