#Amici20: riassunto del 10 Febbraio

di Redazione Wittytv
Daytime

Dalle puntate precedenti sappiamo che la Celentano ha chiesto ufficialmente un banco per la ballerina Serena, da lei notata ai casting. Alessandra ha chiesto a tutti gli allievi, cantanti e ballerini, se fossero d’accordo con l’aggiunta di un banco. I ragazzi hanno messo la decisione ai voti ed ha vinto il Sì al banco in più, ma le comunicazioni per loro non sono finite, infatti ricevono un nuovo videomessaggio di Alessandra Celentano nel quale la docente comunica loro che ha maturato l’idea che un banco in più possa mettere in difficoltà la produzione e creare un precedente per altri professori. Per questo sta valutando l’opportunità di ricorrere a una sfida. Quando avrà scelto se continuare la sua richiesta di un banco in più di danza o se procedere con una sfida diretta, lo comunicherà loro.

Rosa è sicura che Serena sarà messa in sfida contro lei o contro Martina. Raffaele, Ibla e Giulia ritengono che la Celentano, parlasse in generale e che quindi tutti potenzialmente possono essere in sfida contro Serena.

Subito dopo vengono mostrate ai ragazzi le coreografie assegnate a Serena. L’assolo neoclassico della Celentano “The Princess”, dimostrato da Giulia Pauselli, l’assolo modern “Sleeping with the one I love”, dimostrato da Elena e l’assolo latino “Libertango” dimostrato da Francesca Tocca.  Rosa dice a Martina che sarà una sfida due contro uno, Serena prende il banco e poi si sfideranno loro due.

Aka7even dice a Martina che ha richiesto di fare la sfida, se mandano Serena in sfida va lui. Martina, apprezza il gesto ma è assolutamente contraria. Aka7even spiega che non lo sta facendo per lei, c’è una piccola parte che è per lei, ma lo sta facendo anche per lui. È qui per mettersi in sfida, se c’è qualcuno di forte che può sfidare lo fa, soprattutto se non è nella sua categoria, è molto più figo. Martina ritiene che lui avrà modo di mettersi in gioco più avanti, ma non in questo momento, se Serena dovesse batterlo, lui non se lo perdonerebbe mai fuori da qua e non se lo perdonerebbe neanche lei. La produzione richiama i ragazzi per una comunicazione importante da parte della Celentano: se ci sarà la sfida, sarà per Martina o per Rosa, oppure per Martina e Rosa.

Aka7even si propone ufficialmente come sfidante di Serena. La produzione gli chiede quali sono le sue ragioni. Aka7even vuole mettersi in gioco perché si sente preparato per questa sfida, è una cosa personale. Martina non è assolutamente d’accordo. La produzione deve chiedere alla sua insegnante Anna Pettinelli, riporterà la sua proposta e le sue motivazioni. Poco dopo, la produzione in collegamento comunica che la risposta di Anna Pettinelli alla proposta di Aka7even è: “Assolutamente no, non ha senso. Io credo che Aka possa vincere Amici e non voglio che si sacrifichi per delle ballerine che escono al massimo alla seconda del serale, sia Rosa che Martina sono sul filo del rasoio. Aka ha una percezione sbagliata della realtà”. Aka7even si alza e se ne va nella sua stanza.

Qualche minuto dopo l’aspirante allieva, Serena fa il suo primo ingresso in casetta, con le valigie, Leonardo la aiuta. Serena si presenta ai ragazzi, è scombussolata, dice che è in attesa di giudizio: banco diretto o sfida. Pensa a dare il suo e come va, va. Ha aspettato tanto e non ci può credere. Nel frattempo, Martina va in camera da Aka7even e gli dice che quello che ha detto la Pettinelli è giustissimo, lui può vincere Amici, ha un percorso da fare e può volare. Non è il suo momento per mettersi in sfida, deve ancora fare sentire tante cose. Aka7even risponde che non vuol dire niente.

La produzione fa vedere anche a Serena le coreografie assegnate. Serena dice che tutto sommato le prime due coreografie sono nelle sue corde, per la terza non ha mai studiato latino ma le piacerebbe imparare, perché quando balla qualsiasi cosa si diverte. Nell’eventualità di una sfida sia Serena che Martina preparano la stessa coreografia di latino.

Martina inizia a lavorare sulla coreografia di latino, in sala con Umberto e Francesca, prova la coreografia e riceve le correzioni. Umberto dice a Martina che oggi è come se avesse la testa da un’altra parte, era tutto in ritardo, il tempo non è chiaro, sembra che si distacchi dalla musica. Martina continua a provare, Umberto le chiede se ha problemi di equilibrio. Martina non sa quale è il problema, ci sono delle cose che non riesce a collegare. Umberto le dice che è una questione di testa. Martina riprende a provare. Umberto non è contento di quello che sta facendo e questa cosa gli dà noia. È assente. Martina non sa cosa rispondere.

Anche Serena va a preparare la coreografia di latino in sala con Umberto e Francesca. Umberto le chiede se ha mai studiato latino, lei risponde di no, però le è sempre piaciuto provare a studiare questo stile. Iniziano a provare la prima parte, Umberto le dice che è brava, è portata.  Serena prova ancora il tango, Umberto gli mostra come eseguire i passi in modo piatto, alla stessa altezza. Serena prova di nuovo, Umberto e Francesca le dicono che è brava. Poi Umberto chiede a Serena di andare a prendere le scarpe da latino, Serena va a cercarle e continua la prova. Umberto è molto contento. Serena dice che le piace. Umberto le dice che è molto portata e per essere la prima lezione c’è tanto nel pezzo, può farlo veramente bene. Deve continuare così.

Rosa ha avuto problemi al ginocchio, non ha fatto lezione ed ora è in attesa di conoscere il risultato della risonanza. La produzione si collega per parlare con Rosa. Sono arrivati i risultati: “Si certifica che la signora Rosa si è sottoposta in data odierna a visita specialistica ortopedica. La risonanza magnetica eseguita a carico del ginocchio sinistro conferma la diagnosi clinica di sovraccarico funzionale della femoro rotulea. Può riprendere l’attività della danza come tollera. Si consiglia di indossare tutore dedicato, continua fkt, tecar terapia e laser terapia. Una seduta al giorno per dieci giorni. Si deve associare rinforzo isometrico dell’apparato estensorio, terapia antiflogistica a stomaco pieno solo in caso di dolore”. Rosa commenta che domani è in sala, applaude e sorride. È tornata. Dopo la buona notizia, nell’eventualità di una sfida con Serena anche Rosa prepara la stessa coreografia di modern. In sala, Rosa inizia ad imparare i passi, Elena le dà le correzioni. Rosa prova più volte un salto, Elena le spiega come farlo correttamente. Rosa continua a provare, Elena le dice che deve aprire il movimento. Elena spiega i conteggi, Rosa le chiede se la sta prendendo in giro, Elena le risponde che è così, molto elevata come velocità, e le mostra il movimento. Rosa continua a provare, deve perfezionare tutto. Elena le dice che deve chiudersi in questo processo, deve prendere la situazione di petto altrimenti non ne escono. È un attimo e la coreografia attacca lei. Rosa concorda.

Anche Serena va a preparare la coreografia di modern. Serena inizia a prova la coreografia, Elena le spiega i passi e Serena li esegue correttamente. Serena prova ancora, Elena dice che le piace, da un punto di vista dell’interpretazione prima c’è meglio è, perché tecnicamente ce l’ha. Serena continua a studiare i passi, Elena le dà le correzioni. Elena le dice che deve uscire come una tigre in questa coreografia, perché ce l’ha, lo vede. Una volta che assembla la frequenza è fatta. Serena dice che le piace e che la sente. Ha paura di non dare il massimo.