La puntata di oggi del Trono Classico di Uomini e Donne si apre con le accuse di Tina rivolte a Claudio D. che, secondo l’opinionista, non ha ricambiato il saluto prima di accomodarsi sulla poltrona rossa. Entrano le corteggiatrici, uscite in esterna con i 4 tronisti. Per Clarissa ci sono Miguel, Lorenzo e Paolo. Per Claudio D. abbiamo Ginevra e Sonia. Per Claudio S. ci sono Mario, Francesco e Federico. Per Riccardo, Martina e Vian.
Torna in studio Simone, corteggiatore di Clarissa, che dopo la prima puntata per problemi personali aveva deciso di lasciare la trasmissione. Oggi è pronto ad affrontare questa esperienza con spensieratezza e si dichiara molto interessato a conoscere la tronista.
Maria manda in onda l’esterna di Riccardo e Martina al mare. Tra i due è nata una forte complicità, tale da far pensare ad un chiaro sbilanciamento da parte di Riccardo. In puntata il tronista ha un regalo per il fratello di Martina. Tina Cipollari interviene, dicendo che sarebbe stato meglio non accelerare i tempi, per dare spazio anche alle altre ragazze.
E’ il momento della prima esterna di Riccardo e Vian al luna park. Vian, 19 anni, racconta di avere una bambina dall’età di sedici. Riccardo trova lodevole il fatto che una ragazza giovane come Vian, si sia assunta le proprie responsabilità, prendendo una decisione così importante.
Va in onda l’esterna di Annunziata e Riccardo. Riccardo crede che Annunziata sia più orientata a conoscere Claudio, perché durante tutta l’esterna non ha fatto altro che parlare di lui. Lei non nega di trovare in Claudio una persona più adulta rispetto a Riccardo. Dopo queste parole, il tronista decide di andarsene, senza salutare la corteggiatrice.
Claudio vuole dare un’altra possibilità ad Annunziata invitandola in esterna. Lei per problemi di salute chiede alla redazione se è possibile rimandare l’uscita. Claudio decide allora di raggiungerla a casa sua per capire se si tratti di una scusa. La conversazione tra i due prende una piega negativa, al punto che Annunziata deciderà di non presentarsi più in studio.
E’ il momento di Aldo e Alessia, una coppia nata a Uomini e Donne due anni e mezzo fa, sposati e con un bambino, che oggi si trovano in un momento molto difficile della loro vita. Sullo schermo vediamo il post scritto da Aldo, in cui spiega il motivo del tradimento di Alessia, per mettere a tacere tutte le persone che lo hanno pubblicamente infangato, riportando versioni non vere dell’accaduto.
Alessia racconta di come sta vivendo il fallimento del suo matrimonio. Non c’è odio né rabbia nei confronti di Aldo…Per Alessia tutto questo si è verificato a causa di un periodo di forti scontri caratteriali, che lo hanno portato a sentirsi molto distante da lei. Aldo ci tiene a fare presente che già prima del tradimento, il sentimento nei confronti di Alessia era scemato. Per entrambi è fondamentale restare uniti per dare al loro bambino una vita felice…