Uomini e Donne: riassunto del 10 febbraio

di Redazione Wittytv
Daytime
È il giorno tanto atteso della scelta di Davide e per la grande occasione ha voluto essere presente anche l’ex collega di trono e suo amico Gianluca. Davide confessa a Maria che sebbene avesse la scelta in testa stamattina è andato di nuovo in crisi e rimesso tutto in discussione; poi chiarisce di aver finalmente deciso ma il suo percorso con Beatrice e Chiara è stato quanto di più equilibrato e incerto sia capitato di vedere nella lunga storia di Uomini e Donne. Paradossalmente, sottolinea il ragazzo, la presenza delle mascherine ha fatto si che il rapporto con le due fosse più profondo, diverso dal solito, mentre Gianni si complimenta con lui per le emozioni sincere fatte vivere al pubblico che si è appassionato e ha partecipato emotivamente al suo percorso con due ragazze altrettanto meritevoli di stima. Maria introduce per prima Beatrice e fa partire il canonico filmato dei loro “best moments”, tra momenti gioiosi e non, grandi slanci e grandi delusioni, dichiarazioni d’amore e di paura, tutti momenti comuni all’una e all’altra che ora provocano una irresistibile commozione nei due al centro dello studio, Maria cerca in qualche modo di ridimensionare la portata della cosa dicendo loro che qualunque sia la scelta non siamo alla presenza di anni e anni di matrimonio e cose del genere, aggiungendo a sua volta che forse la pandemia ha reso tutto più intenso. Entra quindi anche Chiara e anche a lei Maria dice che comunque vada la vita continua, per di più per loro, così giovani. Anche Gemma coi lucciconi agli occhi fa la sua parte con regalini e manifestazioni di affetto per i tre ragazzi, mentre Roberta chiama Davide “il piccolo grande uomo”. Via ai best moments di Chiara, spesso simili a quelli della rivale, una rivale decisamente “sui generis” visto l’affetto e il rispetto che, fatto pressoché inedito, le due hanno sempre manifestato verso l’altra e che ora, dopo il filmato, ribadiscono con forza in studio. Arriva poi il momento per le due di uscire momentaneamente dalla scena mentre Gianni plaude a questo raro esempio di solidarietà femminile. Davide omaggia Maria con un pensiero per lei che ricambia dicendogli di non aver mai avuto un dubbio sul suo conto, sin dal primo momento. Davide chiede un bicchiere d’acqua e commenta che non pensava fosse così difficile, Maria sottolinea che è perché ha avuto a che fare con due ragazze per bene.
Entra Beatrice, tesa come una corda di violino, Davide, visibilmente emozionato, cerca le parole giuste e ripercorre la strada fatta insieme, poi anche a lei confessa che ancora stamattina è andato di nuovo in crisi, rimettendo tutto in discussione, quindi diventa serissimo e “con il cuore in mano” ed espressione sofferente, le dice che non è la sua scelta; la ragazza accusa il colpo, in lacrime ribadisce di provare un forte sentimento per lui, “accusandolo” poi di averla coinvolta troppo con certe parole mentre avrebbe dovuto “fare di meno”. Davide piange a sua volta e in modo accorato, sembra non darsi pace per aver dovuto scegliere tra una delle due ragazze, facendo gioire una e disperare l’altra, ma queste, per certi versi crudeli, sono le regole. Poi chiede il favore di poterla abbracciare per l’ultima volta, prima che lasci lo studio. Davide confessa che “il mondo fuori tifava per Beatrice e scegliere lei sarebbe stato per certi versi più facile, Gianluca solidarizza con lui, Tina e Gianni lo invitano a “ricomporsi” perché sta per entrare Chiara. Lei entra e lui racconta del loro primo incontro, dei loro sorrisi, del loro “sentirsi a casa”, dei dubbi sorti e poi, alla fine, svaniti. Mentre lui parla lei piange e quando Davide le dice che la scelta è lei, risponde che non deve dirgli niente, solo che la porti via con lui, quindi si alza e lo abbraccia con impeto. I due si stringono forte e restano attaccati mentre parte la musica e scendono i petali, emozioni forti in studio mentre Tina non perde la voglia di scherzare posizionando le grandi corna ai piedi di Gemma che non se ne cura troppo, in evidente, sognante estasi amorosa per i due ragazzi che di lì a poco salutano tutti e se ne vanno a vivere il loro sogno fattosi realtà, mentre Maurizio il poeta ha una poesia fresca fresca per loro; Gemma ora appare interdetta e si mostra infastidita da certi sorrisi ironici in studio e da una Tina che in qualsiasi situazione ci si trovi non perde occasione per punzecchiarla. Maria le chiede se stasera uscirà con Maurizio di Milano ma la cosa non è molto chiara, anche perché lui aveva visto Maria e inoltre aveva anche avuto la brutta notizia della perdita di una persona cara.
Maurizio racconta della serata con Maria e di altri episodi che li riguardano. Comunque stasera lui e Gemma dovrebbero uscire insieme mentre sembra che sia in calo la cosa con Maria, anche per via di orari diversi e impegni.