#Amici20: riassunto del 18 Novembre

di Redazione Wittytv
Daytime

Martina, ballerina di latino-americano, dopo la sua prima lezione di classico è a colloquio con Lorella Cuccarini, che ha creduto in lei e le ha dato il banco. L’allieva racconta un po’ di se: ha perso il padre, al quale lei era legatissima, per un incidente, quando lei aveva 10 anni ed questo per lei è un capitolo che l’ha fatta e la fa ancora soffrire molto e che ancora non riesce a chiudere. Non ha un buon rapporto con la madre, con la quale non si confida e infatti la madre non sa neanche che lei è ad Amici.

Martina è invece molto legata alla sua insegnate di ballo, che è più di un’insegnante, è una madrina, è la sua famiglia. Quello che lei è oggi sia come ballerina, sia come persona lo deve alla sua insegnante e alla sua famiglia. Martina dice che inizialmente non era portata per la danza e nessuno credeva in lei, tranne la sua insegnante. Si definisce come una persona non talentuosa, non naturalmente brava ma volenterosa, caparbia e con molta voglia di imparare e di migliorare.  Non vuole calpestare nessuna ma neanche essere schiacciata. Vorrebbe ballare ma anche cantare. Gli piace tantissimo anche cantare, lo faceva spesso con il padre. La Cuccarini dice a Martina che lei ha una naturale esuberanza che è magnifica ma in alcuni punti è eccessiva e bisognerà lavorare in sottrazione.

Maria in diffusione nella casetta, spiega ai ragazzi il meccanismo di questa edizione di Amici. Vista l’esistenza della pandemia si è reso necessario far convivere i ragazzi in una casa in totale autonomia, per minimizzare il contatto con persone esterne. Questo significa che i ragazzi si dovranno organizzare tra loro, per la gestione della casa (cucinare, pulire, mettere in ordine, ecc…). Possono fare come vogliono ma lo devono fare.

Per quanto riguarda il canto e il ballo hanno visto in puntata ciascun professore che ha deciso di dare un banco. Non c’era un limite di banchi per ogni professore, infatti la Celentano non ha scelto nessuno. I casting si sono svolti con la produzione e con dei tecnici di ballo e di canto. Dopo la puntata quindi ogni professore ha degli alunni; nel caso in cui un alunno è stato scelto da più di un professore sarà proprio l’alunno a scegliere dopo un colloquio con i professori. Se un professore ha due banchi di canto, farà tutto quello che reputa giusto per il percorso di ognuno di loro. Ogni settimana il compito di ciascun allievo sarà quello di dimostrare di avere capito quello che gli è stato richiesto. Nel frattempo i professori possono fare altri casting e se trovano qualcuno che gli piace di più hanno la possibilità di sostituire un allievo. Se un professore invece è soddisfatto di un allievo ma durante i casting trova un candidato che lo convince, può orientarsi verso gli allevi seguiti da un altro professore per una eventuale sostituzione attraverso una sfida giudicata da un esterno. Se vince lo sfidante il professore avrà un banco in più quindi un allievo in più su cui investire; se vince invece l’alunno vince la sfida, lo sfidante torna a casa. Quindi il compito dell’alunno è mantenere il proprio banco, non è in sfida contro gli altri ma è in sfida solo con se stesso. Durante l’anno il professore farà in modo che il proprio allievo possa presentare il proprio inedito alle radio ed avere delle risposte su come va il mercato discografico fuori di qua. Sono in una bolla che deve corrispondere ad una realtà che c’è fuori. Il professore farà sentire il pezzo del proprio allievo a RTL 102.5, RADIO 105, RADIO ITALIA, RADIO KISS KISS, RADIO SUBASIO e se il pezzo piacerà alle radio il professore avrà un elemento in più per pensare che ha fatto bene a dare quel banco all’allievo. Quindi questa diventa una conferma per il professore. Le radio però possono risponde che l’inedito non è nella loro linea editoriale ma se il professore investe sull’allievo può provare a convincere le radio che il pezzo è giusto. Se il pezzo invece non è giusto, il professore potrà cercare di trovare insieme all’alunno un altro brano e si potrà lavorare anche sulla produzione per rendere il brano radiofonico. Inoltre il brano sarà caricato su una piattaforma digitale e ne verrà controllato l’andamento per capire fino in fondo se l’alunno merita davvero il banco. Quindi il compito dell’allievo è tenersi stretto il banco e il compito del professore sarà quello di permettere all’allievo di mantenere il banco ed eventualmente sostituirlo solo se è chiaro che entrambi stanno sprecando del tempo e l’opportunità che può dare questo programma. Ai ragazzi è tutto chiaro. Maria ricorda che per quanto riguarda invece le regole di convivenza in casa gli sta per arrivare un foglio, Arianna si offre di leggerlo lei. 1) Non si possono utilizzare computer, pc o tablet; 2) come noto, l’utilizzo del telefono è consentito solo ad orari stabiliti; 3) per l’immondizia devono rispettare la raccolta differenziata 4) indossare i microfoni 5) indossare la mascherina 6) lavare e sanificare spesso le mani 7) fare la spesa alimentare 8) il quaderno delle esigenze 9) la lavanderia 10) lenzuola e asciugamani.