#Amici20: riassunto del 26 Gennaio

di Redazione Wittytv
Daytime

Sabato Zerbi ha confermato (voto 6) la felpa a Esa pur non essendo soddisfatto di come il suo allievo ha cantato la cover “Beneath your beautiful”. Per Zerbi, Esa deve impegnarsi di più e chiacchierare di meno.

Dopo la puntata, su consiglio, di Leonardo, Esa chiede un incontro con Zerbi.

Esa fa presente a Rudy, che non pensa che il lavoro sia collegato al chiacchierare, in sala dà sempre tanto. La sua performance non è stata all’altezza di quello che può fare ma non trova che sia collegata al resto. Zerbi ribadisce quello che gli ha detto in puntata: non ha cantato bene al punto che anche Arisa e la Pettinelli hanno confermato quasi con godimento. Zerbi fa presente che sono due settimane che avrebbe dovuto preparare questa canzone e se arriva a farla così tanto insufficiente, vuol dire che c’è un problema e se in due settimane non segnala il fatto che ha un problema perché è evidente che ce l’ha, il risultato è un’ esibizione non sufficiente. Esa non è d’accordo. Zerbi gli fa notare che prima ha ammesso di non essere stato all’altezza. Esa risponde che se non ha chiesto aiuto è perché non aveva nessun tipo di problema. Le vocal coach avevano detto che andava bene. Zerbi ribadisce che sono due settimane che prepara questo pezzo e lo fa male. La sua sensazione è che finché gli dice che le cose vanno bene è contento, la prima volta in cui si è permesso di fargli una critica si è infastidito, se vuole qualcuno che gli dia sempre ragione e che gli dia sempre voto 9 può andare nella squadra Arisa. Se vuole una persona che gli dice bravo se lo merita e viceversa, può restare nella sua squadra. Esa risponde che questa settimana si darà da fare.

Il giorno dopo arriva per gli allievi il video dei nuovi casting fatti in studio dai professori di canto e di ballo. Marcello chiama il primo candidato: Elisabetta, che canta la cover “Fiori rosa fiori di pesco”. Aka7even osserva che a livello di interpretazione lei spacca. Ha un timbro assurdo, i ragazzi applaudono. Marcello chiama la grafica: tre pallini.

Il candidato successivo è Tancredi, che canta l’inedito “Fuori di testa”. Marcello chiama la grafica: tre pallini. Aka7even è convinto che Tancredi andrà in sfida contro di lui. Evandro invece pensa che sarà contro di lui perché hanno inediti simili e uscirà pure.

Arianna va in giardino e trova una busta per lei, è la quarta. In sostanza Zerbi le comunica che ha individuato ai casting Elisabetta e ha decido di metterla in sfida contro di lei. Esa e Leonardo ritengono forte la sfidante. Arianna era certa della sfida e darà a Zerbi la conferma che vuole restare qui. Non sa come andrà a finire questa sfida ma ci andrà “stra-avvelenata”. Nella ipotesi dovesse vincere, se quattro giudici esterni le dicono che può rimanere e che ha una bella voce, Zerbi dovrebbe mettersi l’anima in pace. Arianna attacca sul muro la busta rossa, vicino alle altre.

Sabato la Pettinelli ha riscontrato molte imprecisioni nella interpretazione di Evandro della cover “Salirò” e gli ha intimato in modo perentorio di dimostrare in questa settimana di meritare la maglia, è l’ultima opportunità.

In sala relax Evandro dice che nelle tantissime prove, il brano è andato sempre bene, sul palco invece è andato una merda, di nuovo. Non deve stare qua se deve fare queste cose. Pensa di andare via. Aka7even gli chiede perché, lui risponde che deve parlare e capire se deve andarsene o meno.  Non ha mai fatto qualcosa di buono qua dentro perché non c’entra niente, non c’è altra spiegazione. Non sembra umile, non sembra intelligente, non sembra bello, non sembra bravo a cantare, non sembra bravo a scrivere, non sembra bravo a fare niente. E la Pettinelli per la quarta volta gli dà un’ultima possibilità. Deddy gli chiede perché canta, Evandro risponde che non canta, non ha mai cantato in vita sua e forse non vuole neanche fare il cantante. Lui scrive canzoni, è diverso e le canzoni che scrive non richiedono nessuna abilità canora.

Poco dopo Anna Pettinelli chiede di incontrare Evandro. Lei non vede in Evandro, un sorriso, non vede la voglia di fare musica. Evandro risponde che non è che non abbia voglia di cantare e di esprimersi ma la cosa che gli sta più stretta sono i parametri di giudizio. Lui non è un cantante, non lo è mai stato e non sa se ha voglia di fare il cantante, a lui piace scrivere le sue canzoni. Pettinelli fa presente che sta ad Amici e quindi lo sa dall’inizio che viene giudicato. Evandro risponde che è come salire su un palco in cui nessuno ha voglia di sentirlo, ha un’ansia terribile di salire su quel palco. Pettinelli gli dice che è uno che ha delle possibilità, lo ha salvato da Rudy ma ora è arrivata al punto di saturazione e sta pensando di sostituirlo. Quindi ha deciso di osservarlo con particolare attenzione tutta la settimana e deciderà se sabato lo sostituisce o meno. Non deve sentirsi come un condannato ma uno graziato perché un’altra persona quella felpa non gliela avrebbe data. Evandro l’ha pensato e si è anche detto che avrà una settimana di tempo e deve dare il massimo.

Abbiamo già visto, giorni fa, che l’ingresso nella scuola di Alessandro ha messo Aka7even in una situazione di tensione tanto al punto che lui aveva deciso di parlare con Martina per dirgli esplicitamente che gli dava fastidio la sua eccessiva confidenza con Tommaso.

Passati alcuni giorni Aka7Even decide di parlare anche con Alessandro e gli dice a tu per tu che ha pensato che volesse provarci con Martina. Alessandro ride e lo abbraccia. Lo capisce perché anche lui sarebbe geloso della ragazza che vuole.

Dopo il chiarimento con Alessandro tra Aka7even e Martina sembra tornare il sereno ma Martina ha instaurato un rapporto di amicizia anche con Raffaele.

Nel giardino Aka7Even dice a Rosa e Deddy che ci è rimasto malissimo per aver visto Martina che dormiva accucciata affianco a Raffaele, il giorno dopo, ci rimane nuovamente male perché Martina ha un momento di difficoltà, sta quasi per piangere ma si rifiuta di rivelargli il motivo di questa crisi. Dopo un po’ però Martina, va da Aka7even e lo abbraccia.

Enula dice a Deddy che il mondo dell’arte è come vedere un miraggio, non è un lavoro, non prendi la laurea e vai. E’ un lavoro sognante, che non puoi toccare, è effimero, è nell’aria. E’ un miraggio, non lo prendi mai. Da bambina diceva voglio fare la cantante, quando è cresciuta diceva voglio cantare, poi ha deciso di fregarsene di dire voglio fare la cantante, non vuole fare altro nella vita. L’unica altra cosa che potrebbe fare è andare in giro per le tribù del mondo e studiarle. Deddy le dice che è la tipa più strana che ha conosciuto in vita sua ed è una cosa bellissima.

In giardino Enula piange ed Esa le chiede cosa succede, sa che può parlare con lui, l’ha vista con la testa per aria. Enula risponde che è un insieme di cose, ha un po’ di confusione in testa. Ritiene che la sua musica non viene capita perché non arriva subito. In sala con Raffaella Misiti, Enula dice che sembra di non capire niente, piange. Misiti le dice che non deve buttarsi giù e capire quale è il problema. La sua preoccupazione è che perda fiducia, invece deve avere fiducia in se stessa e negli strumenti che sta acquisendo. Enula le dà ragione. Pensava di non potere cantare altre cose se non si suoi brani perché non si è mai sentita forte vocalmente. Non si è mai impegnata così tanto nella sua vita.

Dalla mezzanotte di oggi su tutte le piattaforme digitali gli inediti

Il Natale e l’estate” di Leonardo,

Guacamole” di Evandro e

L’amore davvero” di Arianna