#Amici20: riassunto del 5 febbraio

di Redazione Wittytv
Daytime

In casetta arriva un videomessaggio di Alessandra Celentano per tutti i ballerini: Alessandra ricorda che ha sospeso con un provvedimento disciplinare la maglia a Tommaso, anche se lui è quello che lo meritava meno e si augurava che anche le altre insegnanti facessero lo stesso con i loro allievi ma così non è stato.  Ciononostante, sperava che ci arrivassero i ballerini, decidendo di consegnare spontaneamente la maglia in segno di solidarietà nei confronti di un compagno che meritava quanto loro questo provvedimento. Nemmeno questo è avvenuto. Sa di essere un’insegnante severa ma crede che il suo metodo paghi e permetta agli allievi di crescere e maturare. Altre insegnanti, invece, hanno preferito proteggere gli allievi e togliendogli continuamente le castagne dal fuoco, provocano danni difficilmente riparabili in futuro. Non condivide l’idea della signora Cuccarini quando sostiene che ballare una coreografia non perfettamente adatta alle capacità di un ballerino possa nuocere all’allievo. Anzi, lei sostiene l’esatto contrario e proprio per questo motivo ha deciso di assegnare a Tommaso la stessa coreografia “I’ve got you under my skin”, ballata da Alessandro in puntata, nonostante non sia nelle sue corde, perché Tommaso studia danza da soli tre anni ed è quindi carente di tecnica classica. Considererà tale coreografia, qualora la resa in palcoscenico fosse anche solo quasi sufficiente, un’occasione per riconquistare la maglia che lei ha sospeso.

Teme inoltre che neanche questo suo gesto possa servire a spingere la signora Cuccarini a far ballare in puntata a Rosa e Alessandro il passo a due che ha assegnato loro ormai da tempo e che dovrebbe essere più che pronto. Un passo a due che, a quanto pare, è stato nascosto in un cassetto sperando che lei se ne dimenticasse.

Tommaso dice che la coreografia che gli è appena stata assegnata è stupenda ma non è facile interagire con gli oggetti. È preoccupato dall’inevitabile confronto con Alessandro che l’ha già ballata sabato scorso molto bene ed ha dimostrato grandi doti da showman.

Alessandro ritiene che tutto questo finirà quando faranno questo passo a due. Tommaso chiede ai compagni con forza di fare questo passo a due per lui. Alessandro dice che non ha senso ma chiederebbe di fare lo stesso assolo. Rosa risponde che così sembra codarda e che anche per lei devono farlo, per mettere un punto a questa storia, il passo a due si farà.

Tommaso prova più volt in casetta il passo con gli stracci contenuto in “I’ve got you under my skin”. Martina lo aiuta a migliorare il lancio.

Nel giardino Alessandro parla al telefono con la mamma e le racconta del videomessaggio delle Celentano. La mamma lo esorta a fare il suo percorso e a stare tranquillo.

In casetta Rosa dice che ha un ginocchio monco. Alessandro le dice che vuole capire in che condizione sta il suo ginocchio per la storia del passo a due. Non deve farsi prendere dall’emozione, deva calmarsi e capire cosa bisogna fare. Lui è a sua completa disposizione, in qualsiasi momento, come hanno fatto per l’altro passo a due. Alessandro abbraccia Rosa.

Per i ballerini le comunicazioni non finiscono qui… guardano il video del casting di Serena.
Serena balla due assoli “Abbi cura di me” e “Carmen – Habanera”
Marcello mostra la grafica: tre pallini verdi.

Video di presentazione di Serena Marchese: ha 20 anni ed è una ballerina di danza moderna. Le piacerebbe studiare insieme alla maestra Celentano perché pensa che il classico sia molto importante per la preparazione di un ballerino. Vorrebbe sfidare Rosa o Martina perché si reputa tecnicamente più preparata. Amici sarebbe un sogno da realizzare da troppo tempo, lo sogna da quando è una bambina.

Alessandro dice che sinceramente non è niente male. Rosa è sicura che sarà messa in sfida con Serena e che uscirà. Anche Martina ha paura di perdere la sfida con Serena e di doversi poi giocare il posto con Rosa. In cucina Tommaso studia la coreografia “I’ve got you under my skin” al computer e Ake7even gli dice che hanno tolto la maglia a uno bravo. Deve fare in modo che tutti restino zitti e muti al loro posto. Tommaso ritiene invece che nascerà sicuramente un paragone tra lui e Alessandro.

Tommaso entra in sala per preparare con Marcello la coreografia. La cosa più difficile per lui, oltre le difficoltà tecniche e oggettistiche, è essere tanto teatrale. È un po’ impacciato con gli oggetti. Marcello gli spiega che non deve esserlo, deve capire subito il meccanismo. Iniziano la lezione, Tommaso prova i passi con gli oggetti di scena. Prova più volte il salto con gli stracci. Marcello spiega che la coreografia non è difficile a livello di passi ma c’è una qualità per cui deve essere tutto brillante, frizzante, spumeggiante. Deve essere molto up.

Dalle puntate precedenti sappiamo che Martina ha detto a Aka7Even che è finita e poi ha cercato conferme da Raffaele che non ha ottenuto. Successivamente Martina ha detto a Ake7Even che non sa se tra un paio di giorni o una settimana sarà più forte la sua mancanza di tutto il resto.

Le immagini mostrano Raffaele che va in sala prove e Martina che lo segue ed entra in sala da lui. Raffaele è sorpreso, Martina gli chiede di cantare. Raffaele canta la cover “Young”. Martina gli dice che gli ha scritto una cosa ieri notte, Raffaele l’ha letta. Lei vuole sapere, Raffaele le dice che lo sa, l’ha capito, se fa 2+2. Quindi la risposta è: “non posso”. Martina gli chiede se lo vorrebbe. Raffaele risponde che se la situazione fosse diversa e tutto fosse un po’ possibile.

In casetta Aka7even dice a Martina che l’amore non è testa, l’amore è cuore, l’amore è istinto. Certe cose vanno vissute, non può ragionarci con la testa e decidere cosa fare. Lui non può dirle che domani mattina si staccherà, non può dirle che domani mattina non ci riproverà perché anche tra dieci giorni sarà così. Martina lo sa benissimo.

Nel giardino della casetta Aka7even racconta ai compagni che adesso lui ha un quadro preciso della situazione: Raffaele lo ha preso in giro, sta flirtando con Martina e adesso con lui ha chiuso, non gli si deve avvicinare.

Evandro gli chiede se si sente giudicato perché agli occhi di tutti è sembrato un “sottone”. E lo dice una persona che per natura è stato “sottone” con tutte le ragazze che ha amato: un “sottone fracico”. Evandro spiega che essere “sottone” vuol dire stare sempre dietro alla reazione dell’altra persona. Ed Evandro ribadisce di essere una persona “ipersottona”

In casetta Aka7even e Martina, guardano insieme la televisione. Aka7even la abbraccia e le dice che gli è mancata. La sera vanno sul divano con il piumone, Martina si sdraia, Aka7even le dice che volendo potrebbe anche fargli spazio. Lei ride. Aka7even si sdraia accanto a lei e la abbraccia. Lei è di spalle, si gira dalla sua parte e lui dice che così va meglio. Lui sorride e la accarezza. Martina gli chiede perché sta facendo così. Aka7even risponde che ancora non ha capito perché e la bacia. Martina dice che le è mancato.

Anna Pettinelli ha deciso di metterlo in sfida ed Esa inizia a lavorare in sala e prova con la chitarra “How to save a life”. La vocal coach gli dice che deve migliorare l’inizio, Esa prova di nuovo. La vocal coach gli dice che deve toccare questa bella nota. Esa non riesce a prenderla e dice che è “imparanoiato” dalla storia dell’intonazione. Pensandoci sbaglia di più. Senza pensarci l’avrebbe fatta molto meglio. È uno che ci tiene all’intonazione ma a lui le imperfezioni non danno fastidio perché gli danno l’idea di vero. La musica è altro, devi essere nella condizione di trasmettere quello che vuoi e come lo vuoi. La vocal coach dice che ci sta.

Dalle puntate precedenti sappiamo che Veronica Peparini ha assegnato a Samuele una coreografia “modern”, distante dal suo mondo e che il ballerino si è trovato subito in forte difficoltà in sala prove.

Subito dopo Samuele si sfoga con i suoi compagni. L’assolo è un disastro completo, ha il terrore di andare in puntata con questa roba. Non sta neanche in piedi quando fa la coreografia, non è in equilibrio. Fa i passi ed è traballante perché ha le gambe più aperte del solito. Sta apprendendo delle cose che il suo corpo non conosce. Non ha mai avuto il talento per fare queste cose, eppure si sta impegnando tanto.

Martina non l’ha mai visto così sudato da quando è entrato.

Tommaso lo capisce benissimo, perché ha vissuto una situazione analoga quando ha dovuto portare in puntata “The Phoenix”, ritiene che forse la maestra gli abbia assegnato questo pezzo per lo studio, invece di fare le lezioni, gli fa fare una coreografia. Samuele in effetti anche lui ha questo dubbio e se non glielo farà fare in puntata sarà contentissimo. Tommaso dice che può valere per lo studio anche se lo fa in puntata.

Questa settimana Enula ha vinto l’esperienza speciale Marlù: una lezione di chitarra, con Giovanni Sciabbarrasi. Enula non ha mai studiato chitarra e le piacerebbe imparare a suonare la chitarra e il piano. Quello che sa fare con la chitarra l’ha imparato da sola. Iniziano a suonare un brano insieme, Giovanni gli spiega come eseguire correttamente un accordo. Enula suona e canta “Eppure sentire”.