#Amici20: riassunto dello speciale del sabato del 6 Febbraio

di Redazione Wittytv
Daytime

I professori e gli allievi sono già seduti in studio, tranne Tommaso a cui è stata sospesa la maglia. Maria entra in studio e saluta tutti.

Maria annuncia l’ingresso dei The Kolors, che oggi presentano il nuovo singolo. Stash è diventato papà, dorme poco ma è tutto compensato dall’amore.
I The Kolors cantano il loro singolo “Mal di gola”. Zerbi, finita l’esibizione, dice che la figlia di Stash ha il ciuffo come il padre.

RICONFERMA DELLE MAGLIE

Giulia, allieva di Veronica Peparini.
Giulia Pauselli dimostra l’assolo “Carina”, subito dopo Veronica spiega che questo pezzo richiede soprattutto interpretazione e per Giulia è stato un lavoro duro perché è la parte che le riesce più difficile.
Giulia balla l’assolo “Carina” e finita l’esibizione Veronica dice che per il movimento sarebbe 9, ma nella parte interpretativa deve ancora lavorare, si nasconde ancora dietro alla coreografia. Quindi voto 7 e riconferma la maglia.

Raffaele, allievo di Arisa.
Raffaele canta la cover “Lonely” di Justin Bieber. Arisa è contentissima, l’ha trovato giusto, misurato, tanto intenso, si è emozionata, ha avvertito il suo trasporto e ha sentito la solitudine. Zerbi risponde che per assurdo questa evidente emozione di Arisa, Raffaele non l’ha provata. Zerbi ha già spiegato in settimana il suo punto di vista a Raffaele che ha detto di avere capito, ma in pochi giorni non può avvenire il miracolo. A Rudy continua ad arrivare solo l’estetica della canzone, ma non un’emozione sincera. Raffaele chiede il parere di Anna, a lei non è piaciuto, è un pezzo intimo e se lo canta tutto uguale è una litania. Se tiene il freno tirato diventa piatto. Arisa gli riconferma la maglia e gli consiglia di non farsi influenzare da Rudy.

Alessandro, allievo di Lorella Cuccarini.
Sebastian dimostra l’assolo “Balla balla ballerino”. Subito dopo Lorella spiega che la preparazione di questo pezzo è costata parecchio ad Alessandro perché gli ha fatto rivivere la figura di suo nonno, che gli diceva “Balla balla ballerino” e che è stato per lui un punto di riferimento.
Alessandro balla l’assolo “Balla balla ballerino”. Lorella dice che è stato bravo, questo pezzo ha tanta tecnica ma lui ci ha messo anche tanto cuore, tanto vissuto, questa è la magia della danza. Per lui Amici è una bella possibilità per dimostrare quanto vale. Voto 9 e riconferma la maglia.

Sangiovanni, allievo di Rudy Zerbi.
Sangiovanni canta la cover “Primavera” con delle vistose margherite sull’orecchio e nel taschino della camicia.
Zerbi gli dice che fa stare tutti bene quando canta, voto 9 e riconferma la maglia. Sangiovanni è felicissimo di essere riuscito nel suo intento: questo è il suo obiettivo, per questo fa musica.

Martina, allieva di Lorella Cuccarini.
Francesca Tocca dimostra l’assolo “Magalenha”. Maria, scherzando, dice che Zerbi ora è diventato un danzatore di latino, si notava dallo sguardo e da come portava il tempo.
Lorella spiega che è una samba e Martina non aveva ancora affrontato una prova del genere. Ha preparato la coreografia insieme a Umberto.
Martina balla l’assolo “Magalenha”. Lorella chiede a Zerbi com’era, lui risponde che è brava. Lorella dice che Martina ha messo le caratteristiche della samba nel pezzo. Celentano invece trova Martina mediocre, ha sempre la stessa espressione e non vede differenziazione tra i vari tipi di danza, è sempre uguale. Martina non pensa di essere uguale, Celentano invece percepisce questa cosa, maglia no. Lorella le riconferma la maglia.

Esa, allievo di Rudy Zerbi.
Un video riassume quanto visto in settimana. Pettinelli sabato scorso ha detto che Esa è stonato come una campana in tutti i pezzi tranne “Dimmi”. In casetta Esa ha espresso il suo disaccordo in modo forse “troppo colorito” e la Pettinelli, ascoltate le sue parole, ha chiesto un incontro con lui.
La Pettinelli gli ha detto che le ha mancato di rispetto e poi ha ribadito di averlo sentito stonato in molte occasioni. Per Esa quelle non erano stonature ma imperfezioni, che non impediscono a un cantante di raggiungere il vero obiettivo del canto e cioè far arrivare le emozioni agli ascoltatori.
Zerbi ha visto tutto il filmato e ritiene che sia stato lo sfogo di un ragazzo che si è sentito dire una cosa falsa. Essere stonato come una campana è un’offesa e una cosa diversa rispetto ad essere impreciso. Zerbi potrebbe dire ad Anna che non le piace in radio, ma non crede sia opportuno dirle “Non sei capace di fare radio”. Pettinelli ribadisce che quando si è calanti o crescenti non si è imprecisi, ma stonati. Esa non è stonato come una campana, ma stona.
Zerbi chiede a Anna perché non ha detto niente a Sangiovanni che non è il re dell’intonazione, ma ha fatto 7 milioni di streaming, forse non vuole essere impopolare. Anna fa notare che ha sempre detto questo ad Esa, anche prima della popolarità di Sangiovanni.

Maria interrompe la discussione ricordando che Esa ha una sfida.
Esa è in sfida con Aliperti per volere di Anna Pettinelli che ha notato quest’ultimo ai casting e vuole dargli una possibilità.
Entra lo sfidante Aliperti e il giudice Luca Dondoni. Esa canta l’inedito “Dimmi”, Aliperti canta l’inedito “Fard”.
Dondoni è già pronto per il giudizio: “Al di là della bella intenzione nello scrivere la canzone, Aliperti ha ancora tanto da lavorare sull’interpretazione. La differenza tra i due è notevole ed evidente”.
Vince Esa, Aliperti ringrazia tutti perché si è sentito a casa.

Tommaso, allievo di Alessandra Celentano.
Tommaso non è presente in studio perché è stato sospeso per problemi disciplinari. Un video riassume quanto accaduto. La Celentano ha sospeso la maglia a Tommaso per lo scarso impegno mostrato da tutti i ballerini nella lezione di classico con Alberto Montesso. Alessandra si sarebbe aspettata che le altre due insegnati avessero fatto la stessa cosa con i loro allievi, ma ciò non è avvenuto, hanno preferito proteggerli. Alessandra si sarebbe aspettata anche che gli altri allievi si fossero proposti volontari per la sanzione disciplinare in segno di solidarietà nei confronti del loro compagni, dato che lo scarso impegno era di tutti, ma neanche questo è avvenuto. La Celentano allora ha assegnato a Tommaso la coreografia “I’ve got you under my skin”, per lui molto difficile, per dargli una possibilità di riprendere la maglia.
Lorella chiede se la Celentano sia diventata preside, perché se non lo è, le sembra ci sia stato un abuso di potere. Se c’è qualcosa che non va bene, deve discuterne con loro non con i ragazzi.