Alessio Sakara

Alessio Sakara nasce a Roma il 2 settembre 1981.

Cresciuto a Pomezia nella periferia della Capitale, a 5 anni inizia a giocare a calcio nel ruolo di centrocampista e all’età di 11 anni si appassiona al pugilato. Dopo due anni partecipa al suo primo incontro nel torneo Primi pugni conquistando la medaglia d’oro. Dopo aver vinto per tre volte consecutive il campionato regionale di boxe, conquista il titolo italiano vincendo ai punti.

Nonostante i successi, Alessio lascia il pugilato per un breve periodo. Continua però ad allenarsi e impara il Sanda, specialità nella quale conquista il titolo italiano professionisti e arriva secondo ai mondiali. A 18 anni parte per la Colombia dove disputa quattro incontri da professionista vincendone tre su quattro. Tornato in Italia conosce il suo primo maestro di Brazilian Jiu Jitsu, il brasiliano Roberto Almeida, e su suo consiglio si trasferisce in Brasile per sei mesi per affinare la tecnica. Qui incontra i fratelli Nogueria (Antonio Rodrigo “Minotauro” e Antonio Rogerio “Minotoro”) con i quali inizia ad allenarsi.

Nel 2006 si trasferisce negli Stati Uniti, dove due anni dopo viene selezionato e invitato a entrare nell’American Top Team, uno dei team più importanti al mondo di MMA, diventando il primo italiano a competere nella promozione statunitense UFC (Ultimate Fighting Championship). A marzo dello stesso anno decide di scendere di categoria, passando dai massimi leggeri (93 kg) ai pesi medi (84 kg) ma perde il suo primo match in questa categoria con Chris Leben. Nel settembre del 2008 a Omaha, Nebraska, vince il premio “KO of the Night”, speciale riconoscimento per il migliore KO della serata, sconfiggendo l’atleta di casa Joe Vedepo in 1 minuto e 26 secondi.

Nel 2009 torna invece nell’ottagono vincendo il suo primo incontro con Thales Leites e poco dopo raggiunge la quattordicesima posizione nel ranking mondiale dei pesi medi di MMA entrando a far parte della top ten dell’UFC.

Nell’ottobre 2013 partecipa alla seconda edizione del programma televisivo “Pechino Express”.
Nel 2013 Discovery Channel inizia una serie sulla sua vita: “Sakara il Legionario” (2013), “Sakara Back to Brasil” (2014), “Sakara The Fighter” (2014).

Nel 2014 entra a far parte del roster dei mediomassimi della promozione croata Final Fight Championship.
Nello stesso anno conduce insieme al suo cane Saki il programma di Rai 2 “Fattore Alfa” e nell’autunno 2016 è al timone del programma “Il più forte”, in onda su Dmax. Dal 2016 Sakara compete per la famosa federazione americana Bellator MMA nella categoria dei 94 kg, vincendo ad aprile per KO contro Brian Rogers. Dopo 6 mesi la Bellator chiede a Sakara di combattere contro Joey Beltran e l’incontro termina dopo soli due minuti con la vittoria di Sakara per KO. Alessio il 9 dicembre 2017 combatterà per il titolo mondiale a Firenze.
È tra gli interpreti del nuovo film di Claudio Bisio diretto da Ivan Silvestrini.

Da settembre 2017 affianca insieme a Martìn Castrogiovanni la showgirl argentina Belén Rodriguez al timone di “Tù Sì Que Vales“.