#Amici20: riassunto del 12 Gennaio

di Redazione Wittytv
Daytime

Ieri ci eravamo lasciati con Zerbi che aveva ritenuto i due brani che ha chiesto, uno a Sangiovanni e l’altro a Aka7Even, nettamente al di sotto del loro standard. E ciò per Zerbi è dipeso dalla loro negligenza. Sangiovanni non ha preparato i cori che aveva il compito di preparare e Aka7Even non ha ancora messo sufficientemente a punto il brano di Michael Jackson che doveva aver pronto da tempo. Sangiovanni sosteneva che la Produzione non lo ha messo in condizione di poter lavorare ai cori. Era entrato Mamo, responsabile musicale della Produzione che invece ha detto che Sangiovanni aveva tutti gli strumenti per poterlo fare e avrebbe dovuto “rompere le scatole” di più per ottenere quello che gli serviva.

Zerbi non intende riconfermare la maglia a Sangiovanni perché deve imparare a essere più responsabile del suo lavoro. Sangiovani non ci sta, ribadisce che non è stata colpa sua, non vuole passare per quello che non lavora. Rientra Mamo, che fa notare che Sangiovanni ha dato l’impressione di dare al problema dei cori mancanti una importanza minore di altri problemi che invece ha affrontato e risolto in modo più pronto e solerte.

Zerbi non vuole riconfermare la felpa di Sangiovanni e dice ad Anna Pettinelli che non dovrebbe riconfermare la maglia di Aka7even. Sono in una scuola e devono portare a termine i compiti assegnati. Pettinelli chiede ulteriori spiegazioni ad Aka7even. L’allievo spiega che sta lavorando su diversi brani e può capitare di non risolvere un problema. Pettinelli gli dice che deve chiedere aiuto quando è in difficoltà, deve limare l’orgoglio. Ma lavora tanto e non vede il motivo per togliergli la maglia.

Dopo la puntata, Sangiovanni va nello spogliatoio ed è preso dallo sconforto. Giulia si avvicina a lui per sapere come sta, ma lui le risponde che non vuole parlare. Giulia va via, arrivano Esa e Samuele. Esa gli dice che ha sempre fatto bene tutto, c’è stato un piccolo incidente di percorso ma questo non devia la meta. Se fosse al posto suo non si preoccuperebbe più di tanto.

Maria parla in diffusione con Sangiovanni, gli dice che ha parlato con Mamo e può essere che non aveva capito che doveva chiedere. A Sangiovanni dà fastidio passare per quello che non lavora visto che si è impegnato al massimo e ha preparato tanti brani. Questa situazione gli fa rivivere alcune ingiustizie che ha subito quando andava a scuola. Maria gli dice che si sbaglia se pensa che sia stata una ingiustizia, deve pensare che è una incomprensione.

Successivamente Sangiovanni ha un incontro chiarificatore conMamo. I due ritornano su quanto accaduto. Alla fine, Mamo fa presente che qui ci sono dei compiti da rispettare e non devono incepparsi sul gap comunicativo. Devono trovare la chiave per andare avanti e resta a sua disposizione per organizzare i prossimi step.

Alessandro e Ibla fanno il loro primo ingresso nella casetta. Commentano che è tutto bello e sembra un sogno. Alessandro pensa che la mamma si sentirà male. Ibla dice ad Alessandro che ci vorranno dei giorni per realizzare che sono qui. Maria comunica ai ragazzi che possono chiamare i loro cari quando vogliono e li saluta.

Alessandro parla con la sua famiglia in videochiamata e piange. La mamma è la persona più importante della sua vita, non lo lascerà mai nel bene e nel male. Non ci sono parole per descrivere quello che lei fa per lui. La madre sta con suo padre da quando lei aveva 11 anni e lui ne aveva 15. Ha la fortuna di avere nella sua vita l’esempio e la dimostrazione che l’amore esiste davvero. Alessandro ha iniziato a danzare per suo nonno che è morto quando aveva 11 anni. Grazie a lui, per sfogo, ha iniziato a danzare. Da allora non ha potuto fare più a meno di danzare e dedicare a lui quello che fa, lo sente vicino, come se danzasse con lui.

Ibla racconta che ha scritto il suo inedito “Libertad” da sola durante la pandemia, musica e parole. Ha avuto la sensazione di essere in gabbia come durante un suo amore passato. Poterla cantare sabato è stato bellissimo.

Ibla parla al telefono con la mamma in video chiamata. La mamma le dice che è contenta e non vedeva l’ora, i sogni diventano realtà, se lo meritava. Ibla risponde che “ora avanti tutta”. Questa è la maglia più bella che abbia mai avuto. La mamma le dice che deve svuotare la valigia con tutte le sue cose per riempirla di cose nuove provenienti dalla scuola. Sono bagagli meravigliosi che si ritroverà per tutta la vita. Il padre si congratula con lei.  Nella sua adolescenza Ibla doveva essere tenuta a bada perché era molto ribelle e la mamma era molto severa. Oggi la madre ha capito che il suo essere ribelle è il suo modo di esprimersi. È una sognatrice.

Nel giardino della casetta, Ibla dice a Leonardo che se dovesse cantare per sentirsi dire brava dalla gente o che ha una bella voce, cambierebbe mestiere. Deve arrivare alla gente con le emozioni, prima deve venire la pancia altrimenti non è arte. La musica è emozione, è vita.

Lorella sa che alla sua allieva Martina piace cantare e che apprezza i musical, così la fa seguire da un vocal coach per preparare una esibizione che possa sorprendere. L’insegnante chiede poi di poter parlare con Martina. Lorella vorrebbe farle registrare la parte cantata mentre la parte ballata è dal vivo. È prematuro fare entrambe dal vivo. Il brano in questione è “Mein Herr” dal film Cabaret. Lorella fa presente che deve rappresentare una donna sicura di se e la invita a fare suo il tempo ritmico della canzone, uscendo da una rappresentazione scolastica, deve cavalcare il tempo, non è la musica che la trascina ma viceversa. È lei che comanda il pezzo.

Nella puntata di sabato Deddy ha presentato il suo nuovo inedito “Parole a caso” che sembra non aver convinto i compagni di classe. La sera in casetta Deddy amareggiato si sfoga con Rosa. Deddy dice che tutti i suoi compagni rispecchiano l’ascoltatore medio e se su 15 persone 14 gli dicono di no, si fa due domande. Rosa lo invita a credere di più in sé stesso.

Deddy entra in sala e saluta Michele Canova in collegamento. Canova gli chiede come è stato passare il Capodanno lì, Deddy risponde che è strano ma visto che non ricapiterà più è una figata. Canova gli fa ascoltare il nuovo inedito “parole a caso” prodotto da lui. Deddy è entusiasta e molto soddisfatto: “la base è uno spettacolo, è fortissima”. Canova dice che piace molto anche a lui ed è un piacere lavorare insieme.

In casetta Esa si confronta con Deddy e Giulia sulle potenzialità di ognuno dei cantanti della scuola, confidando molto sull’uscita del suo prossimo inedito “Dimmi”. Se deve dire chi è la cantante più forte per lui è assolutamente Enula, invece per i maschi non sa fare lo stesso discorso. Quello che sta andando più forte è Sangiovanni.

Maria in diffusione con tutti i cantanti dice che dalla prossima settimana, voi cantanti avrete i vostri nuovi inediti disponibili sulle piattaforme digitali, dal numero degli streaming relativi a ciascuno dei vostri inediti, i professori potranno trarre conclusioni utili per valutare, la vostra riconferma come allievi della scuola di Amici.

I Singoli dei ragazzi di Amici che usciranno la prossima settimana su tutte le piattaforme digitali sono:

Aka7even – Yellow

Arianna – L’amore davvero

Deddy – Parole a caso

Enula – Auricolari

Esa – Dimmi

Evandro – Guacamole

Ibla – Libertad

Leonardo – Il Natale e l’Estate

Raffaele – Il sole alle finestre

Sangiovanni – Lady