#Amici20: riassunto del 27 Gennaio

di Redazione Wittytv
Daytime

Nella scorsa puntata la Pettinelli ha deciso di sottoporre Evandro a un controllo speciale nel corso della settimana per poter valutare sabato prossimo se sostituirlo o meno. Evandro riceve una busta rossa con un messaggio per lui da parte di Arisa nel quale gli comunica che è stata colpita molto dal cantautore 19enne Tancredi e ha deciso di metterlo in sfida con lui.  Evandro se lo aspettava e se affronta la sfida con i due inediti che ha adesso è sicuro di non farcela. Deve ragionarci e deve parlarne. Darà il massimo nella sfida, tanto non ha nulla da perdere e non ci andrà a testa bassa, con negatività perché non ne vale la pena.

Il giorno dopo Evandro chiede di parlare con Anna Pettinelli per concordare i pezzi da portare in sfida. Evandro pensa che deve tirare fuori i pezzi più forti che ha non prodotti. Pettinelli gli dice che “Guacamole” la deve fare, è un pezzo prodotto e funziona.  Pettinelli poi dopo aver ascoltato da Evandro i due inediti “Sai che c’è” e “Roma centro” dice che lei per la sfida sceglierebbe “Roma centro” e “Guacamole”. Evandro acconsente.

A lezione la Celentano chiede a Tommaso di provare “The Phoenix”, la stessa coreografia del passo a due tra Rosa e Alessandro. La docente dà per certo che Tommaso farà questo pezzo e prenderà il voto che si merita. Per come la vede lei non sarà più di 6 perché non è il suo stile, non ha mai studiato classico, non ha esperienza; però gli servirà come esperienza. Deve assolutamente fare quello che non è il suo, perché è proprio lì che deve lavorare non in quello in cui riesce bene, ma quello in cui riesce male. Tutti pensano che lui abbia studiato più di Rosa, ma lei ha studiato 15 anni di danza mentre lui ha studiato tre anni e paradossalmente è più indietro di lui. Lei ha altre problematiche chiaramente. Magari passa che lui, siccome è il suo allievo, è l’allievo di classico. Non è così. Un’altra cosa di cui nessuno si rende conto è che si pensa che lei tratti meglio lui che Rosa o un altro allievo. Non è così. Proprio perché sa che da lui può ottenere, se non fa quello che vuole si innervosisce. Tommaso inizia a provare e la Celentano gli dà, urlando, parecchie correzioni: quando è fermo non sembra un ballerino, quando gira diventa brutto da vedere, antiestetico traballante, duro, senza l’intenzione e queste cosa Alessandra non lo può accettare.

Tommaso in casetta prova l’assolo “The Phoenix”, Giulia gli dice che non è forte nel classico ma lo può aiutare. Tommaso chiede a Giulia di scrivergli sul braccio con il pennarello, perché quando aveva fatto “Survivor”, gli aveva scritto “Survivor”. Le chiede di scrivergli “Phoenix”, Giulia lo accontenta.

Dopo aver saputo, nella scorsa puntata, di essere in sfida contro la candidata Elisabetta individuata nel casting da Zerbi, Arianna chiede di incontrare la sua insegnante Arisa. L’allieva sente il peso della quarta sfida consecutiva e delle continue accuse di Zerbi. Avere un confronto con Rudi adesso sarebbe come avere un confronto con un ragazzo di cui sei innamorata ma lui non ti vuole più nella sua vita. E Zerbi pensa questo di lei: qui dentro non la vuole. Arisa le dice di non pensare di non essere voluta, perché Zerbi ha il suo ruolo di insegnante. Deve fare il suo, tranquilla. Arianna canta la cover “Ho cambiato i piani”. Arisa le dice che questa canzone deve essere immessa sulla strada con un po’ di dolcezza. Arisa le spiega che l’emissione deve essere molto serena, è come un palloncino che tiene sospeso con l’emissione sottile e leggera. Arianna chiede ad Arisa come può salire su quel palco, viste le tante accuse che Zerbi le ha rivolto.  Arisa le risponde che deve respirare e pensare a quello che ha di buono, deve spaccare ed imparare a gestire le sue emozioni. Deve fare l’amore con la sua voce e con le sue sensazioni. Deve prepararsi benissimo, ce la può fare, è forte.

 Nei giorni scorsi abbiamo visto che Giulia ha manifestato insicurezze sul proprio aspetto fisico e che Samuele ha deciso di aiutarla creando una coreografia per lei. In questa coreografia lei sta per andare a letto e sta scrivendo sul diario, poi quando si addormenta iniziano i suoi tormenti. Nelle prove però Giulia si era più volte bloccata. Nei giorni seguenti Giulia continua a mostrarsi poco convinta di eseguire la coreografia preparata per lei. In sala relax Martina le chiede di prometterle che ci prova, Giulia risponde che ci proverà ma sa già che non verrà, si sente un’altra volta il pugno nello stomaco. Martina le dice che può toglierlo ballando. Giulia e Samuele vanno in sala. Samuele le dice che non ha l’autorità dei ballerini professionisti però sa cosa le va detto. Se ha un personaggio chiaro dentro si può salvare in qualunque modo perché sa bene cosa deve trasmettere. Si ferma perché ha paura di trasmetterlo per vergogna, per insicurezza, per paura di risultare ridicola, perché si vede brutta. Sono tutte cose che vanno eliminate. Non c’è bisogno di essere un’attrice. Samuele le chiede di dargli il diario, lui lo prende e le mostra i movimenti. Deve essere sé stessa e fare quello che farebbe a casa.

Sangiovanni è in sala con Marcello perché vuole muoversi meglio sul palco ed è affascinato dal mondo della danza. Per lui è una questione di arte, cantare è un mezzo con cui comunica ma gli piacciono anche gli altri mezzi. Pensa anche di essere scoordinato. Marcello gli dice che sul palco ci sa stare e vuole sapere come si immagina da fuori. Sangiovanni impara dei passi di danza con la guida di Marcello.

La scorsa settimana Aka7even ha vissuto un momento di sconforto perché era giunto alla conclusione che il suo inedito “Yellow” alla gente non piace. Riteneva di essersi salvato per le cover e non per “Yellow” Passata la crisi questa settimana ad Aka7even viene assegnata la cover “Safari” e si mostra da subito molto contento ed entusiasta di questa assegnazione. Ma per Aka7even le sorprese non sono finite infatti mentre è in stanza con Martina nella sua stanza ascolta il passaggio radiofonico del suo “Yellow” su Radio 105. Aka7even alza il volume, canta e gioisce insieme a Martina. Lei gli chiede se è contento, lui risponde tantissimo, lei gli dice che se lo merita. Si baciano. Martina gli dice che era preoccupato del pezzo, ha sentito invece quanto spacca? Lui annuisce, bacio.

I ragazzi fanno lezione con Renato Tortarolo (il Secolo XIX) in collegamento; lui capisce che il loro problema è la volontà di andare avanti, di imparare e impegnarsi per diventare qualcuno. La bella notizia è che diventeranno sicuramente qualcuno, perché stanno dimostrando di avere carattere. C’è però qualcosa di più alto e sono le idee, gli ideali. Tortarolo mostra la foto di Arnold Schwarzenegger, che è diventato famoso nel 1982 con il personaggio di “Conan il barbaro”. Conan era un guerriero immaginario che difendeva la libertà degli altri usando molto bene la spada. A loro può capitare di usare una canzone per arrivare alle persone e parlare di qualcosa che sia diverso da un passo di un balletto, una canzone, un film, una poesia. Questa spada è stata tirata fuori qualche giorno fa per parlare di democrazia. Tortarolo lancia questo discorso (dal canale youtube di Arnold Schwarzenegger): “La nostra democrazia è come l’acciaio di questa spada, più viene temperata, più forte diventerà. Io credo, scossi come siamo dagli ultimi eventi, torneremo a essere più forti, ora capiamo cosa può andare perduto e abbiamo bisogno di guardare oltre noi stessi, ai nostri partiti e ai nostri disaccordi e mettere la nostra democrazia davanti a tutto”. Tortarolo domanda ai ragazzi se davanti a queste cose le sentono cose lontanissime oppure sono belle da vedere e forse un giorno potrebbe capitare ad uno di loro di fare lo stesso discorso. I ragazzi rispondono di sì. Enula risponde che oltre alla musica aspira ad altre cose perché con l’arte si può arrivare alle rivoluzioni.