#Amici20: riassunto del 9 Febbraio

di Redazione Wittytv
Daytime

Maria lancia in studio un video nel quale la candidata Serena Marchese si presenta e richiede di studiare con Alessandra Celentano perché il classico è molto importante. Vuole sfidare Rosa o Martina perché crede di essere tecnicamente più preparata. Amici è un sogno da quando è bambina.

Entra Serena, Maria racconta la sua storia: ha 20 anni, è di Siracusa ed è la più piccola di tre figli. Studia danza da quando aveva 3 anni, ha studiato danza classica, moderna e hip hop. A 16 anni ha lasciato il teatro dell’opera di Roma per problemi di famiglia ed è tornata a Siracusa. Il suo sogno è diventare una ballerina professionista.

Celentano la trova una ballerina completa e versatile, deve migliorare ma ha studiato classico e vari stili, si può permettere di spaziare, è il tipo di ballerina che le piace: versatile.

Serena balla l’assolo “Carmen – Habanera”

Celentano chiede ufficialmente alla produzione un banco per Serena. Maria dice che le faranno sapere.

Subito dopo la puntata, tutti i ragazzi ricevono un videomessaggio importante di Alessandra Celentano: “Serena è una ballerina dotata tecnicamente e fisicamente e sono certa che potrà finalmente portare un po’ di qualità tra le ballerine della scuola di Amici. Avrei potuto farla entrare con una sfida contro Martina o Rosa ma sarebbe stato troppo semplice, visto che avrebbe vinto per manifesta superiorità. Sono consapevole però che chiedere un banco in più mentre ci avviciniamo al serale potrebbe significare toglierlo a uno di loro, visto che sono certa che Serena arriverà al serale senza alcuno sforzo. Per questo motivo chiedo a tutti voi, cantanti e ballerini, se debba essere aggiunto un banco in più per Serena oppure no”. I ragazzi discutono a lungo sulla questione posta dalla Celentano, ognuno dice la sua, finché decidono di metterla ai voti.  Esclusi dalla votazione: Leonardo per maglia sospesa, Tancredi non presente. Per il NO al banco a Serena, votano: Ibla, Esa, Elisabetta, Raffaele, Deddy, Alessandro e Rosa. Per Il SI al banco a Rosa votano: Samuele, Enula, Tommaso, Giulia Sangiovanni, Aka7Even e Martina. Totale votazioni: BANCO SI 7 – BANCO NO 7. Non essendo stata raggiunta la maggioranza i ragazzi continuano a parlare di quello che potrebbe accadere finché Deddy, che aveva votato no, decide di cambiare idea e vota per il SI.

Totale votazioni: BANCO SI 8 – BANCO NO 6.

Rosa chiede a Deddy perché ha deciso di votare banco sì. Deddy spiega che lei pensa di poterla battere nel suo ed egoisticamente aveva risposto di no pensando al serale. Adesso preferisce votare banco sì perché devono giocarsela tutti insieme. Rosa ribadisce di essere contraria perché in questo modo Serena entrerebbe troppo facilmente.

Sabato Zerbi non ha confermato la maglia a Leonardo perché ha cantato un brano che non ritiene conforme alla sua identità, che piace e non capisce perché vuole cambiarla. Dopo la puntata Leonardo commenta quanto accaduto con i compagni, gli ha dato fastidio sentirsi dire che “non sa chi è” quando lui invece ha ben chiara la sua identità musicale. Sono settimane che ha sempre pezzi emotivamente intensi ed importanti, aveva bisogno di stare un attimo leggero e di mettersi in gioco con qualcosa di diverso, anche i ballerini fanno cose che non gli appartengono, e lui fa lo stesso. Enula gli consiglia di dirgliela questa cosa, perché secondo lei, Zerbi non voleva fargli una critica ma voleva fargli capire in cosa gli piace.

Sabato Zerbi ha chiesto a Raffaele di cantare la cover “Hero” e poi lo ha criticato perché, a suo avviso, non arriva nulla dell’emozione che racconta, è trasparente, non trasmette niente ed è sempre uguale in tutto quello che fa. Subito dopo la puntata Raffaele dice ai compagni che ha una insegnante e non capisce perché Zerbi gli abbia dovuto chiedere di cantare quel brano. È l’unico nella casa che non sa interpretare, è l’unico mancato Battisti mentre gli altri sono tutti Battisti, sanno tutti interpretare benissimo? Riconosce che interpretare non è il suo forte, ma non è tutto quello per lui. Raffaele voleva essere un performer ed è qui per studiare, adesso non trova il motivo per cui lui abbia voluto fare ascoltare agli altri l’altra canzone, non lo capisce. In questo modo l’ha umiliato. Da ora in poi e se Zerbi cerca un confronto lui lo rifiuta.

Sabato Zerbi ha criticato la cover “Don Raffaè” di Ibla perché, secondo lui, gli è mancata in questa interpretazione un po’ di ironia. In casetta Ibla dice che per lei interpretare un brano vuol dire metterci dentro quello che vede di quel brano. Ci sono due modi di cantare una canzone: uno è cantare come se l’avessi scritta, l’altro è di vivere l’esperienza come se non avessi scritto il brano. Lei era Pasquale Cafiero in quel momento e non c’è ironia, perché lui si ingraziava Don Raffaè pur di ottenere favori. Sul palco ha fatto questo. Per lei, l’interpretazione che ha fatto è giusta. Non c’è niente di ironico in quel brano. Ibla vuole capire come Zerbi canterebbe questa canzone e gli chiede di andare da lei per raccontarle “Don Raffaè”.

Le immagini mostrano vari episodi della vita del ballerino Alessandro all’interno della scuola. Lo vediamo ballare l’assolo “Les Bourgeois”, a lezione di classico con Alberto Montesso dove fa esercizi alla sbarra, a lezione con Lorella dove i professionisti lo applaudono, a lezione con la Celentano dove cerca di applicare le correzioni insieme a Tommaso. Nel giardino della casetta Alessandro dice a Enula che ha i piedi distrutti, gli mostra la ferita ed Enula gli chiede come fa a ballare con i piedi così. Alessandro risponde che resistere è l’unica cosa che c’è da fare, non puoi lamentarti. Alessandro racconta ad Enula che è nato nella danza, suo fratello era un campione di danze standard, poi ha chiuso per un lutto. Anche lui è stato bloccato emotivamente a causa di questo lutto. Faceva basket ma gli dicevano di non fermarsi perché aveva talento nell’hip hop. La maestra gli propose di fare danza classica oltre all’hip hop e gli disse che aveva qualcosa dentro. Da quel momento ha capito che non poteva fare più a meno della danza. Ancora le immagini mostrano Alessandro in varie situazioni: Alessandro che balla con Samuele il passo a due “Copchase” e Lorella gli dice che ha delle grandissime potenzialità, è un ballerino molto versatile e malgrado tutto riesce ad emergere e a brillare in ogni stile, Alessandro che fa lezione di latino con Nancy Berti e Alessandro che prova a lezione il passo a due con Martina. Anche nel rapporto con i compagni Alessandro sa dare tutto sé stesso, lo vediamo ascoltare insieme agli altri il pezzo che ha scritto Aka7even, spiegare a Samuele come fare i giri, provare una presa con Giulia, mostrare a Esa E Aka7Even i fuetè. Infine, vediamo Alessandro in sala prove che rappa, insieme a Esa alla chitarra e Aka7Even alla batteria.

Dalle puntate precedenti sappiamo che Rosa e Deddy sono ormai legati da un rapporto sentimentale. Deddy racconta a Rosa che la madre gli ha chiesto se con lei è solo amicizia, lui ha risposto di no. Nel giardino Deddy canta a cappella “Dedicato a te” guardando Rosa. Immagini dei due che si baciano.

Dalle puntate precedenti sappiamo che Sangiovanni è affascinato dal mondo della danza. Le immagini mostrano Sangiovanni che, in studio, mostra alcuni passi di danza. Giulia e Samuele ridono. Samuele gli dice che un passo ancora non ce l’ha, Sangiovanni risponde che non riesce ancora a coordinare mani e piedi, perché pensa troppo. Poi vediamo. Sangiovanni provare passi di danza classica in sala e in casetta, infine, vediamo Sangiovanni a lezione di danza moderna con Marcello.