#Amici20: riassunto dell’8 Febbraio

di Redazione Wittytv
Daytime

Continua la riconferma delle maglie, interrotta sabato… Aka7even, allievo di Anna Pettinelli. Pettinelli fa presente che Aka7even ha una canzone piena di energia. Aka7even canta la cover “Seven nation army” con tastiere e barre sue. Pettinelli ha sentito rabbia e forza, non è stato molto preciso, non sa se è stato un problema di ascolto ma da lui vuole il massimo, senza scuse, perché è bravo. Voto: 8 Riconferma la maglia.

Enula, allieva di Rudy Zerbi, canta la cover “Gabriel”. Zerbi dice che è una delle cose più belle che ha ascoltato quest’anno, è straordinaria. Voto: 10 e riconferma la maglia. Ruberebbe la sua voce per metterla sul cellulare. Pettinelli dice che Enula è straordinaria ma vorrebbe vedere un po’ di fantasia sulle assegnazioni.

Martina, allieva di Lorella Cuccarini. Maria ricorda che Lorella sta facendo lavorare i propri allievi con coreografi esterni per avere uno strumento di valutazione in più. La settimana scorsa c’era Rosa, questa settimana invece tocca a Martina. Rosa invece oggi non si esibisce perché ha un ginocchio gonfio ed è obbligatoriamente ferma. Maria fa entrare la coreografa Rita Pivano. Martina canta e balla il passo a quattro “Consolazione” (dal musical “Aggiungi un posto a tavola”) con Tommaso, Samuele e Alessandro. Rita Pivano è soddisfatta, le è piaciuta anche se ci sono state diverse imperfezioni. Ha avuto coraggio di affrontare qualcosa di diverso dal suo stile e questo va premiato, se Martina fosse interessata, studiando il musical, potrebbe avere un futuro. Celentano è d’accordo con Rita perché ha fatto qualcosa di distante dalle sue corde, ma deve studiare tantissimo. Lorella pensa che il loro compito sia anche cercare di capire i doni e le doti dei ragazzi per aiutarli a crescere. Se Martina vuole percorrere questa strada lo potrà fare e comunque la Celentano non ha neanche apprezzato il fatto che Martina si è esibita completamente live, la verità è che non le piace niente. Celentano dice che era molto più facile rispetto all’esibizione della settimana scorsa. Come mai non ha fatto live anche l’esibizione della settimana scorsa (“Mein Herr”), la vedranno prima o poi live? Martina risponde che se avesse fatto live anche quella, non le sarebbe piaciuta lo stesso.

Leonardo, allievo di Rudy Zerbi, canta la cover “L’estate addosso” di Jovanotti. Zerbi ha provato a dare questa canzone perché sono due settimane che lui chiede di cantare brani “up tempo”. È una cosa che non ritiene conforme alla sua identità, che piace e non capisce perché vuole cambiarla, Leonardo risponde che voleva mettersi in gioco per evitare di restare fermo e non provare altro, anche rischiando di sbagliare. Zerbi dice che oggi non era lui, era un altro, non gli è piaciuto: non gli riconferma la maglia. Arisa dice che da professore Zerbi poteva assegnare un brano adatto al suo allievo e alle richieste fatte. Jovanotti non era proprio il suo. Zerbi ribadisce che Leonardo ha fatto una lista di canzoni e c’era anche un pezzo di Jovanotti, poi elenca i brani che Leonardo ha chiesto: Nuova era di Jovanotti; Centro di gravità permanente e Cuccurucucù di Battiato; Figli delle stelle di Alan Sorrenti; Amore disperato di Nada; Per Elisa di Alice; Fade e Freedom di George Michael. Sono brani che non c’entrano con i suoi inediti e il suo percorso. È diverso da tutti e deve andare avanti così. Leonardo capisce la critica ma non capisce perché gli toglie la maglia. Zerbi lo fa perché deve essere consapevole di sé stesso, per andare al Serale, deve avere una solida identità artistica. Vuole vedere come affronterà la prossima settimana, in che modo si approccerà alla sua arte e poi ne riparleranno.

Elisabetta, allieva di Arisa. Elisabetta canta la cover “Nessuno vuole essere Robin”. Arisa dice che ha proposto questo brano con molta dolcezza, con personalità; ha un modo di proporre i testi in una maniera molto amabile, divertente, carina e dolce. Voto: 7 Riconferma la maglia. Elisabetta sa che deve migliorare, Arisa le dice che è molto piacevole ascoltarla e vederla.

Samuele, allievo di Veronica Peparini. Maria ricorda che Michele Canova ha regalato un inedito a Samuele per fargli creare una coreografia. Samuele balla l’assolo “Hotel malinconia”, utilizzando alcuni cuscini e i coriandoli. Maria ricorda che questo pezzo è stato scritto da Zaccaria. Zerbi vuole chiedere una cosa a Raffaele. Arisa gli dice che deve chiedere prima a lei, se vuole chiedere una cosa a lui, Zerbi la accontenta. Vuole ascoltare “Hero”, Arisa acconsente. È un brano che lei gli ha assegnato e lui ha dimostrato la sua capacità compositiva. Secondo lei è riuscito molto bene. Raffaele canta la cover “Hero”. Zerbi vuole sapere il testo perché non gli è arrivato il senso della storia. In una sfilata ai modelli viene chiesto di non avere un’identità, per i cantanti è il contrario. Quando canta per lui Raffaele è come un modello. Raffaele non capisce perché ha una insegnante ma deve cantare per lui. Zerbi ricorda che Raffaele ha affermato di avere capito le sue parole, ma se sono così permalosi (come alcuni suoi allievi come Leonardo che è uscito dallo studio per andare in bagno) possono andare al Festivalbar che sono già pronti. Raffaele non crede di essere permaloso. Arisa pensa che Zerbi è pedante, è come una goccia e piano piano lo avvilisce. A lei Raffaele è piaciuto e chiede a Zerbi di mazzolare i suoi allievi, non i loro.