Riassunto del daytime di Amici – 3 Aprile
Elisa raggiunge la squadra blu in casetta e spiega a tutti i componenti il motivo della loro presenza: Michele è apprezzato per la sua diversità da Giorgio; in questo modo la squadra può ampliare gli stili e il genere di performance proposte. Michele per il direttore artistico ha “un fuoco” e per farlo emergere maggiormente deve migliorare la tecnica. In Virginia Elisa riscontra eleganza e delicatezza e desidererebbe vedere in lei lo spirito d’etoile. I The Kolors sono in grado di trascinare tutti con la loro musica, ma Elisa vorrebbe che ampliassero il range di brani, pur mantenendosi sempre fedeli alla loro natura. Paola è ritenuta “camaleontica” poiché riveste con intelligenza e ironia il ruolo della pin-up. Luca ha un animo intimista ma anche dinamico e ricorda un cantautore come Bob Dylan per il calore che sprigiona cantando. Elisa passa poi a ricordare il momento in cui ha assistito alla coreografia “Fixe” ballata da Giorgio, durante la quale si è sentita così partecipe al pezzo fino a provare lei stessa una sensazione di pericolo.
I ragazzi sono attratti dalla chitarra rosa di Elisa e Luca e Stash provano a suonarla, Paola invece si toglie qualche curiosità sulla formazione musicale di Elisa e sulle influenze che ha ricevuto in famiglia.
Davide, invitato in studio, vede il filmato che ripercorre il suo percorso nella scuola, dai provini alla sfida con i The Kolors fino al raggiungimento del banco di Amici, la sua seconda possibilità dopo la partecipazione ad un altro talent show.
In sala Amilcar e Anbeta montano una coreografia in compagnia della maestra Celentano: è un regalo della ballerina per Virginia, che da sempre la apprezza moltissimo dal punto di vista professionale. Dopo aver assistito alle prove, Virginia torna nella casetta blu e racconta la sua emozione ai compagni di squadra, che gioiscono insieme a lei.
È il momento del filmato di Giorgio, che ripercorre la sua storia dai casting a oggi. L’esperienza di Amici è stata intrapresa dal ballerino perché altrimenti avrebbe dovuto unirsi al padre a lavorare come muratore, non avendo possibilità economiche per continuare a percorrere le strade della danza. Grazie ad Amici Giorgio ha imparato a vivere il presente e non a volgere sempre il suo sguardo al passato. Fondamentale per lui è stato l’incontro con la maestra Veronica Peparini, che ha saputo ottenere la sua fiducia, nonostante la scarsa conoscenza e il poco tempo. Si passa poi all’accesso al serale del ballerino, scelto da entrambi i direttori artistici e poi entrato nella squadra blu.
I ballerini della squadra bianca provano con Saracino una coreografia in sala.
I cantanti della squadra blu incontrano il vocal coach di Elisa, il quale dà loro consigli teorici e poi li fa esercitare per migliorare la loro tecnica e meccanica vocale.
Nella casetta bianca Davide lamenta dolori muscolari causati dall’allenamento fisico, ma viene bonariamente preso in giro da Valentina, che lo invita a “stretcharsi”. I due poi concludono con un duetto.