Riassunto del quotidiano di Amici 14 – 19 marzo 2015

di Redazione Wittytv
Daytime

Il pomeridiano di Real Time del 19 marzo si apre con un SMS per tutti i cantanti della scuola. Chi sarà a convoncarli?
Si tratta di Rudy Zerbi, che decide di proporre ai suoi allievi un’interrogazione piuttosto particolare.
Suddividendoli in due squadre e contrapponendo gli uomini (Briga, Davide e Luca) alle donne (Silvia, Paola, Valentina e Alice), sottopone i ragazzi a un quiz di cultura musicale. In pochi secondi di ascolto, infatti, il maestro richiede che vengano riconosciuti il titolo del brano trasmesso, l’autore, l’album di provenienza e altre curiosità. Tra ragazzi e ragazze è subito sfida: nessuno vuole cedere poiché per la squadra perdente è prevista una punizione ideata dallo stesso Rudy in collaborazione con la maestra Alessandra Celentano.
Silvia e Alice individuano immediatamente la prima canzone: è “Waka Waka” di Shakira! Sbagliano però l’anno di uscita (era l’Inno dei Mondiali di calcio del 2010, mentre le ragazze pensano sia del 2009). Il primo punto va comunque a loro.
Anche la seconda canzone è indovinata dalla squadra femminile. Si tratta di “Caruso” di Lucio Dalla. Nessuno degli allievi riesce però ad azzeccare il nome di Caruso, per il quale vengono proposte soluzioni tanto ingegnose quanto errate, da Enzo a Eugenio. È Paola che individua il nome corretto: Enrico!
Terzo brano insidioso per Briga: si tratta de “Il ragazzo della Via Gluck” di Adriano Celentano. Il rapper indovina titolo e autore ma cade miseramente quando gli viene chiesto il nome del cantante. «Claudia..?» suggerisce Rudy, «Schiffer!» risponde Mattia. Le donne individuano “Skyfall” di Adele e sottolineano sia la colonna sonora di 007, ma non riescono a ricordare il nome dell’attore che interpreta James Bond.
Quinto brano: è “Another brick in the wall” dei Pink Floyd dall’album The wall; è Briga a dare queste informazioni e a ricordare alcune nozioni storiche, ma è Alice ad aggiungere curiosità. sulla registrazione del brano.
La sfida prosegue punto a punto, ma sono le donne ad avere infine la meglio: Paola indovina “Gioca Joeur” e regala la vittoria alla sua squadra! Saranno gli uomini a ricevere la temuta punizione e a mettersi al servizio delle ragazze in veste di camerieri e maggiordomi. Le ragazze non perdono tempo e chiedono caffè e mele sbucciate
(Clicca qui per vedere il video)

Cristian è in sala con la maestra Veronica Peparini, che gli chiede «gioia, relax e spensieratezza». Per liberarsi il ballerino deve correre per tutta la sala e danzare divertendosi sulle note di “Ti porto via con me” di Jovanotti prima insieme ai ballerini professionisti, poi da solo. Cristian fatica un po’ a lasciarsi andare, soprattutto per il rispetto che prova verso la maestra, ma è la stessa Veronica a chiedergli di vivere l’esperienza di Amici anche con senza eccessiva razionalità. Alla fine della lezione, Fabrizio, assistente di ballo, chiede a Cristian di tornare in sala relax dagli altri ragazzi e di lasciarsi andare con un urlo liberatorio. Il ballerino si lascia andare e dichiara in confessionale che sta tentando di eliminare con la positività i pensieri negativi.
(Clicca qui per vedere il video)

I cantanti uomini sono ancora alle prese con la punizione per aver perso il quiz musicale proposto loro da Rudy. Paola e Silvia in confessionale dichiarano di avere ideato un piano “Attacca-Briga” ma inizialmente i ragazzi si rivelano poco disposti a fare da maggiordomi e preparano cappuccini poco gustosi per le ragazze. Davide e Briga, però, si rifugiano a loro volta in confessionale, dove progettano il contrattacco: decidono di mostrarsi accondiscendenti e servizievoli fino all’esasperazione. Improvvisamente i cantanti si accorgono che Luca non sta scontando la punizione e Alice gli chiede una manicure.
(Clicca qui per vedere il video)

Dopo essere stato costretto a qualche giorno di riposo a causa di una fastidiosa borsite al ginocchio, Michele negli scorsi giorni è tornato a ballare e oggi ripropone una sfida a tre per accedere al serale. I tre compagni scelti sono Virginia, Mattia e Simone e sarebbe quest’ultimo a essere a rischio eliminazione, in caso di vittoria dello sfidante. Per Simone Michele propone una comparata sulle note di “In una notte d’estate”, ma Simone non conosce ancora la coreografia, a differenza di Michele. Per questo motivo il ballerino sfidante concede una vantaggio allo sfidato e gli permette di imparare i passi del pezzo, mentre lui non lo eseguirà.
La sfida con Mattia verterà invece su un confronto tra samba e videodance, Virginia infine eseguirà “For for for” della maestra Veronica Peparini.
Michele richiede inoltre che Elisa e Emma, i due direttori artistici del serale, assistano alla sfida per far veder loro la sua versatilità e la sua energia. I tre sfidati non sembrano però d’accordo con il compagno: loro eseguirebbero pezzi poco rappresentativi, con il rischio di non presentarsi al meglio davanti ai coach. Infiamma la polemica tra i ragazzi, con l’intervento di Shaila e Silvia. È però Luca a far imbestialire Michele, facendo riferimento al suo vittimismo in relazione al suo infortunio. Il ballerino abbandona quindi la sala relax e se ne va.
(Clicca qui per vedere il video)

Dopo le dimenticanze della scorsa puntata e il colloquio con la maestra Alessandra Celentano, Virginia torna in sala e subito le viene chiesto di mettere in pratica tutte le correzioni che le sono state fatte. Amilcar sottolinea come i miglioramenti non siano ancora sufficienti, anche la maestra Celentano non è soddisfatta dell’esecuzione della coreografia. Virginia adduce come motivazione del suo scarso rendimento l’ansia che sente ma l’insegnante di danza sottolinea che la professione che vorrebbe diventasse quella della sua vita non permette tali cedimenti.
Al termine della lezione, Virginia e Cristian si incrociano in sala ma tra i due pare esserci ancora grande freddezza.
(Clicca qui per vedere il video)

Clicca qui per vedere la puntata intera.