Riassunto della puntata del Trono Classico di Uomini e Donne del 16/01

di Redazione Wittytv
Daytime

Apertura consueta con l’ingresso dei tre tronisti e poi dei rispettivi corteggiatori usciti in esterna, per Carlo ci sono Chiara e Cecilia, per Sara scendono Francesco, Sonny e Dario, per Giulio sempre loro due, Giulia e Giovanna. Quest’ultima oggi e’ più calma e serena rispetto agli ultimi tempi, ha riflettuto e ha deciso di prendere la cosa con più leggerezza e andare fino in fondo tenendo a bada le reazioni istintive, anche per poterlo conoscere meglio in vista della scelta.

Va in onda la loro esterna, finalmente senza litigi, i due si abbracciano, si baciano, giocano e scherzano, dicendo basta alle ‘competizioni’. In studio Giulia deve convenire suo malgrado che tra i due è tornato il feeling e non se lo aspettava, ma resta tranquilla, forse fin troppo secondo Lorenzo, ospite della puntata.

Nell’esterna di Giulia il tronista ha modo di volare in Puglia con lei e di conoscere i suoi genitori, inoltre di ascoltare una parte della storia della famiglia contraddistinta da momenti difficili dal punto di vista materiale. Giulio apprezza l’atmosfera e l’unione che si respira in casa, dice che piacerebbe anche a lui ma purtroppo vive una situazione diversa. Poi di fuori, restati soli, il finale è tutto un bacio.

In studio per Giovanna è già ora di tornare a innervosirsi perché Giulio afferma che rispetto alla famiglia di Giulia, con la sua ha avvertito più freddezza nei suoi confronti…, Giovanna si arrabbia non poco mentre il tronista non capisce bene perché: “Ma cosa ho detto di male? Ho solo raccontato ciò che ho provato..”.

Si passa a Carlo con il recall della sua esterna con Chiara e poi con quella nuova, nella quale lui arriva scuro in volto per via della dichiarazione fatta dalla ragazza in studio (lui aveva detto che non voleva attribuire troppa importanza al bacio che si erano dati…e lei pure…) . Questa cosa non è andata giù al tronista e non ne fa mistero con lei che cerca di metterci una toppa dicendo di essersi espressa male: “Intendevo dire altro, che ho apprezzato di più altre cose…” ma Carlo le dice che poteva almeno dirgli che le era piaciuto, che lui può dire certe cose e lei no, che è una mezza donna e una bambina. La ragazza reagisce: “Mezza donna lo vai a dire a qualcun altro!” e si chiude nel gelo totale.

In studio Chiara ribadisce il concetto del fraintendimento ma punta il dito sulla frase di stampo vagamente maschilista di Carlo, così come un’altra sua corteggiatrice, Bruna, che lo attacca senza mezzi termini e poi se ne va, ma anche Lorenzo critica duramente il tronista e tra i due si innalza il livello di tensione.

Si prosegue con l’ingresso di una nuova corteggiatrice che Carlo ha conosciuto fuori dalla trasmissione, si chiama Marianna e subito Cecilia ironizza sul suo look e sulla sua camminata per entrare in studio: “Ditemi se è uno scherzo o se è tutto vero! Chi è Miss sobrietà?” parte ovviamente il botta e risposta tra le due, quindi l’esterna tra Carlo e Marianna nella quale lui non fa mistero di essere rimasto colpito: “Mi sei arrivata subito…mi sei sembrata una donna di sostanza…avevo bisogno di rapportarmi con donne più mature…se sei arrivata troppo tardi? No non lo sei…mi hai già scombussolato tutto…”.

In studio Tina commenta “che è …colpo di fulmine??” Cecilia: “Ha detto le stesse cose anche a me!” e riparte la polemica tra le due ragazze, mentre Chiara decide di levare le tende e Carlo non fa nulla per impedirglielo.

Si passa a Sara e ai suoi corteggiatori Francesco e Sonny, la ragazza vuol conoscere meglio entrambi, il primo le sembra molto dolce, il secondo un po’ paravento, insomma vuole saperne di più.

Parte un filmato che risale a tempo fa…la storia del percorso in trasmissione di Teresa e Andrea, il primo esito ‘drammatico’ col no di lui, poi il ripensamento “ho capito che sono innamorato di lei” e il lieto fine. Nove mesi dopo i due sono felicemente insieme e fanno il loro ingresso in studio, raccontano di aver preso casa insieme a Milano, però lei ora ha trovato lavoro a Roma…”se c’è l’amore si supera ogni ostacolo!” commenta Teresa davanti a una nuova sfida da affrontare.

Intanto Cecilia, vedendolo pensieroso, si dice dispiaciuta per Carlo: “Sa che forse ha sbagliato…mi spiace vederlo così…” seguono le immagini della loro esterna con abbracci e coccole varie ma niente di rilevante.

Si torna in studio dove Giulio si dispiace per Giovanna e parla di frainteso riprendendo la vicenda di Carlo, precisa di non aver mai inteso offendere la sua famiglia ma solo di aver notato una certa freddezza, la ragazza gli fa osservare che è normale viste le discussioni che animavano gli incontri tra loro, Maria invece chiede a Teresa chi delle due potrebbe essere la scelta di Giulio…lei vede Giulia più vicina, ma con Giovanna potrebbe essere una grande storia d’amore…