Riassunto della puntata del Trono Classico di #UominieDonne del 20/01

di Redazione Wittytv
Daytime

Oggi Uomini e Donne è in diretta per la scelta di Giulio, accanto a Tina e Gianni ci sono Jack e Lorenzo, Maria annuncia a Tina che c’è anche Gemma ma è solo uno scherzo, quindi chiama Giulio in studio, ansioso ai massimi livelli.

Entra Giovanna, secondo Gianni “bella come un raggio di sole”, poi fa il suo ingresso Giulia, e sempre Gianni fa innervosire il tronista affermando che, contrariamente a quanto sostenuto finora, preferisce scelga la seconda, così Giovanna resta single e trova un uomo giusto per lei. Parte il primo filmato del giorno, quello dei best moments con Giovanna, tra alti e bassi (forse questi ultimi di più) ma tutti di grande intensità, come commenterà poi la ragazza.

Quindi il secondo con Giulia, per un percorso forse meno conflittuale ma altrettanto complicato.

Via alle esterne: Giulio invita Giovanna da lui a Valenza e lei è felice ed emozionata…, all’arrivo Giulio le fa conoscere il suo cane e dopo una passeggiata la addolcisce a base di cioccolatini.

In studio Giulia commenta “ha fatto lo stesso con me!” e Giovanna: “E di che ti stupisci?”. Dopo qualche commento al riguardo si va al filmato, ma questa volta la ragazza è invitata a salire in casa per una bella chiacchierata in cucina.

In studio Giovanna non può non notare le differenze: “Con me ha portato il cane a fare i bisognini, con lei ha preso il caffè a casa…”. Si riparte con l’esterna di Giovanna, tappa al bar per un caffè e poi gita al lago con giro in barca. I due parlano a lungo del loro rapporto, lei non nega di aver indossato, con lui, una “maschera protettiva”.

In studio Tina è critica con la corteggiatrice, secondo lei sempre fin troppo polemica nei confronti di Giulio, ma Gianni non è d’accordo e dice di trovare giusto il suo atteggiamento esigente. Si va alla seconda parte dell’esterna con Giulia e questa volta anziché al lago si va in montagna, sulla neve. Sulla soffice distesa bianca i due scherzano e giocano, lei gli sussurra che lo vuole da morire, ma lui decide di non baciarla e la ragazza si stranisce anche perché potrebbe essere l’ultima volta che stanno insieme da soli. Giulio apprezza che lei si mostri per quello che è e che sente e la abbraccia.

In studio Giovanna pensa che Giulio poteva portare anche lei a divertirsi e forse si sarebbero sciolti un po’ di più. Si torna in montagna dove i due si riscaldano nel tepore del caminetto di una baita e lei si commuove tra una coccola e l’altra.

Jack in studio dice di vedere la dolcezza di Giulia vincente rispetto al carattere di Giovanna, quest’ultima però addebita il proprio atteggiamento anche a quello di Giulio nei suoi confronti: -“Quando ti giri da questa parte cambi espressione…”.  Si torna all’esterna dove Giovanna pensa che se lui non scegliesse lei sarebbe una pura follia: “Mi guardi un attimo? Lo capisci che certe cose, certi miei atteggiamenti nascono dalla paura di non averti?”, “Abbracciami…” le dice lui prima di lasciare lei da sola davanti alle telecamere: “Dirti che già mi manca è dirti poco…”.

Si torna in studio dove Maria invita le due ragazze a uscire, Giovanna se ne andrebbe, dice, ma poi segue la rivale dietro le quinte. Giulio chiede un sorso d’acqua e poi chiama Giovanna: “Lo sapevo io…” ci veniamo un pochettino incontro?” le dice porgendole le mani “Mettiamo da parte quella testardaggine che ci ha sempre contraddistinto?”. Poi inizia a parlare della loro storia della quale vorrebbe conservare solo le cose belle: “Io sono convinto di conoscerti e so che non hai espresso davvero tutto quello che sei, tu sei una persona speciale… ma a un certo punto si fa fatica perché si pensa a un’altra persona…”, “Quindi la scelta non sono io…”, “Non volevo che tu ora facessi così…lo speravo ma lo sapevo…”, “Anche io lo sapevo, per questo non mi sono mai aperta davvero nei tuoi confronti, certe cose si sentono a pelle e se avessi seguito il mio sesto senso mi sarei risparmiata tutto questo…io non sono sicura della sincerità dei tuoi sentimenti…”, lui: “Intendi dire che ti ho preso in giro?… mi devo scusare se il mio cuore mi porta altrove?”. Giulio si arrabbia, lei si alza, lui le dice che può andare, la ragazza si congeda così: “Avrei dovuto screditarti di più…ma tanto tu ti screditi da solo!” e se ne va!”.

Giulio beve un altro bicchiere d’acqua, fa un sospiro e accoglie Giulia, poi inizia a descrivere il loro percorso ma Maria a un certo punto lo invita a essere più esplicito, a dire solo due parole e lui si fa coraggio: “A un certo punto non ce la facevo più a stare senza di te…ma ora ti prego di dirmi di si perché ti amo!” lei scoppia a piangere e si butta tra le sue braccia sotto la pioggia di petali, e non smette più.

Tina commossa sua volta parla di una delle scelte più belle nella storia del programma e augura ai due tutta la felicità di questo mondo, ma Gianni fa un po’ il “guastafeste”: “Se lui la ama da tempo come sostiene Tina vuol dire che ha preso in giro Giovanna…”. Giulio è dispiaciuto delle parole di Gianni ma poi ringrazia tutti, Raffaella, Michele e gli altri ragazzi addetti ai lavori che definisce dei veri amici, Maria gli rivela di non aver mai sentito una lamentela su di lui da parte della redazione…quindi il rito dei saluti…