Riassunto della puntata del Trono Over di Uomini e Donne del 11/09

di Redazione Wittytv
Daytime

Preceduta dal recall della puntata di ieri, prosegue senza soluzione di continuità la discussione tra Ida e Riccardo. Le reciproche incomprensioni, esattamente come nella stagione scorsa, continuano a dominare sui tentativi di riconciliazione e l’auspicata serenità appare ben lontana dall’essere trovata. Maria si rivolge ai due sottolineando che dietro le quinte ci sarebbe anche Davide, ma Riccardo risponde di avere poca voglia di vederlo, perché sull’isola il single, conversando con Ida, avrebbe parlato male di lui. Gianni si mostra critico e ironico nei confronti di Riccardo, sottolineando che Stefanì, “vicina di casa” di quest’ultimo, gli ha servito “il due di picche”. Riccardo nega di aver voluto incontrarla e precisa di averla sentita per telefono solo per chiarire alcuni punti, ma la mossa di aver cancellato i messaggi (secondo lui insignificanti) lascia più di un dubbio sulle sue reali intenzioni, come osserva la stessa Stefanì.

La discussione continua, Tina a un certo punto non ne può più ed esce, seguita a ruota da Ida che, infastidita, si ferma scura in volto dietro le quinte. Intanto si va avanti con la trasmissione con la presentazione di Gianluca, napoletano di 44 anni, anche lui personal trainer; animo romantico ma single da un anno, si dice colpito da Katia e Pamela a cui chiede di ballare.

Nel frattempo Riccardo ha raggiunto Ida nel backstage e, tanto per cambiare, ha ripreso a litigare con lei, mentre in studio Gianni caldeggia l’ingresso di Davide, il tentatore di Ida sull’isola. Quest’ultimo fa quindi il suo ingresso ma precisa subito che tra lui e lei c’è stata solo una disinteressata amicizia, nata parlando dei rispettivi figli. Dice di aver visto Ida molto innamorata di Riccardo e poi nega, contraddicendolo, di aver parlato male di lui. Ida entra per salutarlo, Davide ricambia i saluti e poi se ne va, lasciando il posto a un trio di nuovi partecipanti per la loro presentazione, Fausto, Salvatore e Carlo, quest’ultimo già conosciuto in apertura della puntata di ieri.

Fausto è di Fano, ha 75 anni e fa il fotografo, ma Tina se la ride e sembra non credergli, così lui tira fuori una foto di lui e Tinì di diversi anni fa e la convince. Quando Maria gli chiede da quali signore sia rimasto colpito indica le ben più giovani Katia e Pamela, attirandosi gli inevitabili sarcastici commenti. Si prosegue con Salvatore, della provincia di Catania, subito vittima dell’ironia di Tina che commenta l’improbabile nero corvino dei suoi capelli. Salvatore dice di usare da molto tempo uno shampoo colorante, e di trovarsi più a suo agio così, poi parla dei suoi obiettivi: una donna sportiva, non pantofolaia, sinuosa nelle forme e nei movimenti.

Ecco poi l’ottantanovenne maestro di danza Carlo che, parlando con orgoglio della sua condizione fisica pressoché impareggiabile per i suoi coetanei, sottolinea di volere una donna magra, sportiva e amante della vita.

È la volta di David, genovese di 41 anni, sportivo e desideroso di metter su famiglia. Tina coglie la palla al balzo e scherza su di lui e Gemma e di una possibile gravidanza per lei, mentre lui confessa di aver osservato molto le sue vicende in tv e di aver notato la sua spiccata sensibilità. Segue Pino, 44 anni, di Cassino, divorziato, con un bambino di 11 anni. Pino gioca con le parole citando il grande Totò: “La donna è mobile e io sono mobiliere”mentre David sorprende Tina chiedendo di ballare con una sorridente e lusingata Gemma.

Proprio Gemma è chiamata al centro dello studio per ricevere un signore cinquantenne venuto per conoscerla e a questo punto si prende a parlare di rapporti e di età. Gemma si dichiara ben disposta alla frequentazione di uomini più giovani e indica la fascia intorno ai 50 anni come la sua preferita. Maria interpella al riguardo alcuni signori del parterre maschile, vedi Gianbattista che però dice di non essere interessato: “Lei non è in linea con la mia idea di amore e di vita”. Maria gli chiede il perché, lui, che ha seguito in questi anni la trasmissione, critica le scelte di Gemma in fatto di uomini e i suoi comportamenti, cita le sue storie e giudica poco affidabili i signori in questione. Gemma gli chiede se per caso sia psicologo e sale la polemica tra i due, Gianbattista confessa che a volte, guardandola in tv e notando la ripetitività di certe situazioni e di certi concetti, cambiava canale, ma poi, definendola una donna splendida, le augura di trovare finalmente l’uomo giusto per lei.

Gemma pensa che il suo attacco sia strumentale, una sorta di copione preconfezionato, Maria le fa notare che è stata lei a chiedere precisazioni al signore, quindi fa entrare il cinquantunenne Rocco, in studio per corteggiarla.