Riassunto Trono Classico – Uomini&Donne del 16 Aprile

di Redazione Wittytv
Daytime

Come sempre la puntata si apre con la performance di Tina che questa volta interpreta Heather Parisi e balla“Cicale”. Dopo l’ingresso di corteggiatrici e corteggiatori usciti in esterna, si parte con Valentina e con un filmato che ripercorre il fatto saliente della scorsa puntata: la movimentata eliminazione di Mariano e Andrea, rei di aver dato vita a una “comunella” inopportuna. Uno dei principali accusatori dei due, Alessandro, è il protagonista della prima esterna della puntata: incontro al parco con Valentina alla quale presenta i suoi due cani. Poi si torna sull’episodio che tanto ha fatto discutere: lui si augura che lei non ricada nell’errore, cerca il contatto fisico prendendo le sue mani e sottolineando che da questa pratica riesce a capire molto di una persona, quindi si dice contento a ansioso di rivederla.

In studio Alessandro ribadisce la sua soddisfazione per la splendida giornata di sole e di feeling trascorsa con lei, con la quale ora chiede e ottiene di ballare. Parte l’esterna di Gianluca che ha avuto una brillante idea: ricostruire la stanza di Valentina nei minimi particolari; la tronista non nasconde la propria sorpresa al riguardo e quando lo incontra gli mostra il suo apprezzamento, anche per come si era premurato di raggiungerla dietro le quinte dopo la sua piccola crisi, quindi gli dice che con Mariano e Andrea il capitolo è ormai chiuso, mentre il ragazzo le spiega come gli è venuto in mente di ricostruire la sua stanza, il luogo dove, nel video di presentazione, Valentina amava a volte ritirarsi tra le sue cose, lasciando fuori il mondo esterno; un luogo che ora Gianluca spera possa diventare il loro e quindi, tanto per iniziare, appende al muro una foto del loro primo abbraccio.

In studio Gianluca torna a parlare della sua apprezzata idea, ma Tina ben presto lo critica per aver ripetutamente parlato male dei suoi rivali fino a raggiungere l’obiettivo e gli chiede ora quale soddisfazione ci sia; interviene Luca dicendo che i due si sono screditati da soli, Tina gli ricorda che lui sta facendo solo “tappezzeria”, lui infatti ha già deciso di eliminarsi, stanco di fare parte dell’arredamento, Valentina non ha nulla in contrario. Va in onda un filmato con lo sfogo di Mariano fuori dagli studi dopo l’eliminazione, uno sfogo che in studio solleva una certa ilarità, viste le lacrime e i toni come sempre un po’ teatrali:  “io e lei eravamo come il sole e la luna, due mondi lontani ma belli insieme…s ì lo so che posso sembrare finto… ora devo guardarla da casa… per favore fatemela vedere per l’ultima volta…” e giù lacrime e risate in studio. La stessa Tina non resiste e si allontana, poi ritorna e prova a spiegare:  “quando mi emoziono mi viene da ridere, certo se finge è un grande attore, le lacrime non scendono a comando”. Rosy non è del suo stesso avviso, mentre Fabio pensa che di questo passo potrebbe arrivare a Hollywood, Valentina invece pensa che sia stato un pianto a scoppio ritardato…

Comunque sia, Mariano voleva andare a Bologna da Valentina ma lei non c’era, così la redazione li fa incontrare nei camerini. La tronista però è ancora piuttosto arrabbiata e gli dice che i bugiardi non le interessano, sottolineando la sua colpa più grave: quella di aver negato l’evidenza; Mariano la implora: “va bene ho sbagliato! Ma ora ricominciamo da capo… ti prego! Per me ci sei solo tu! Dammi almeno un ultimo abbraccio…” Valentina replica:  “no! Tu mi hai umiliata!”

Si torna in studio dove, secondo Gianni, vista la reazione, è evidente che lei ci tiene (o almeno ci teneva) a lui, ma, come ci mostra il successivo filmato, anche Andrea ha avuto il suo sfogo, dapprima iracondo, con tanto di calcio rabbioso alla porta, poi in lacrime a sua volta:  “quello stare “sotto braccio” a Mariano è stato un gesto umano, lui mi stava dicendo una cosa, non sono un pezzo di legno! Ho riso con lui, tutto qui! Ho negato per evitare che succedesse quello che poi è effettivamente successo!” In studio Gianluca parla di lacrime di coccodrillo, ma Matteo lo attacca:  “fino all’altro giorno stavi sempre zitto, poi esci fuori “a comando”, sei ridicolo anche tu!” e anche per Alessandro lui è fatto “della stessa pasta” degli altri due.

Maria svela che Andrea, senza avvisare la redazione, è andato a Bologna da lei, l’ha cercata a lungo ma non l’ha trovata perché stava a Roma, dove la redazione stessa li fa poi incontrare e lui si prodiga per spiegarle come andarono le cose quel giorno, ma lei non gli dà molti appigli: “mi dispiace… è andata così… in bocca al lupo…”

In studio Maria comunica a Valentina che i due sono qui, dietro le quinte, ma sta a lei decidere se farli entrare o no; la tronista ritiene che, visto che si sta parlando di loro, sia opportuno che entrino, ma provoca la reazione di Gianluca:  “è questo il tuo carattere? Non porti avanti la tua decisione?” Mariano fa timidamente il suo ingresso, restando in piedi e spiegando a sua volta la dinamica dei fatti che ha portato a questo.

Amedeo chiede a Valentina cosa abbia intenzione di fare con lui, di nuovo commosso, ma lei non gli risparmia nuovi attacchi, quindi l’ingresso di Andrea, visibilmente dispiaciuto, con voce sommessa;

Valentina dice che la sua reazione di scavalcare la redazione e andarla a cercare l’ha colpita, ma Gianni la pensa diametralmente all’opposto criticando il modo di fare del ragazzo, prima di commentare:  “tu li hai fatti entrare non per educazione…ma perché ti piacciono!”

Continua…