Riassunto del quotidiano di #Amici19 del 20/12

di Redazione Wittytv
Daytime

Gli allievi della scuola sono in studio per affrontare la prova scritte su tutte le materie teoriche. Chi non supererà questa prova sarà rimandato a gennaio e chi non dovesse superare anche l’esame scritto di riparazione di gennaio andrà in sfida. Ad attendere la classe di Amici in studio la prof Pettinelli e la maestra Celentano.

Valentin non vuole fare il test scritto perché tanto non ha studiato e quindi viene rimandato in sala relax. tutti gli altri hanno 15 minuti di tempo per rispondere alle domande. Finiti i 15 minuti tornano tutti in sala relax e la maestra Celentano assegna a Valentin la maglia sfida.

Per Devil Angelo è arrivato il momento della sfida. Il suo sfidante è Hal.
Il Giudice esterno è Charlie Rapino.
Devil Angelo canta il suo inedito “Disordine”.
Hal canta il suo inedito “Tokio e Rio”
Per Charlie Rapino, Devil Angelo ha qualcosa in più, gli assegna la vittoria e si complimenta con lui per il suo inedito che “funzia”.
Devil Angelo mantiene quindi il suo posto nella scuola.

In studio c’è la sfida per vincere il duetto di Capodanno, i primi ad esibirsi sono Giulia e Skioffi con il brano “Je so pazzo”. Poi Nyv e Francesco con il brano “I see you”. Jacopo e Gaia con “Four five seconds”. Martina e Devil angelo con “Empire state of mind”. Stefano e Michelangelo con “Rescue me”. Vincono Giulia e Skioffi e Jacopo e Gaia.

Rudy Zerbi comunica ai ragazzi i risultati del test scritto.
Federico, Gaia, Giulia, Martina, Stefano sono promossi.
Giorgia, Javier, Talisa, Devil Angelo, Francesco, Jacopo, Michelangelo, Nyv, Skioffi sono rimandati.
I ragazzi rimandati che a gennaio non recupereranno saranno tutti in sfida.

Nei giorni scorsi il noto scrittore Stefano Massini con un articolo intitolato “Dite ai più giovani che i libri li salveranno” aveva lanciato l’allarme sul rapporto sempre meno stretto tra giovani e lettura, chiedendo agli intellettuali di parlare alle nuove generazioni non solo in sedi istituzionali. Maria De Filippi, attraverso i profili social di Amici, aveva proposto allo scrittore di venire a parlare di libri nella nostra scuola. Stefano Massini Ha abbracciato l’idea e oggi ha incontra i ragazzi.

Per prima cosa racconta per sommi capi il contenuto del romanzo “Kafka e la bambola viaggiatrice” nel quale uno scrittore scrive una lettera al giorno a una bambina per spiegargli che fina abbia fatto la sua bambola persa.
Poi parla della bulimia di Leopardi e degli attacchi di panico e della balbuzie di Manzoni e del loro bisogno di comunicare qualcosa scrivendo.
I libri si scrivono “Per salvare la vita a qualcuno che non conosci”
Infine parla del romanzo “Eugenio Onegin” di Puskin riassumendo le complesse vicende del giovane dandy e ozioso protagonista della storia.
Marcello e Lorella annunciano che termina qui la puntata, ci danno appuntamento al 7 gennaio, sempre alle 13.50 su Real Time.