Riassunto puntata trono Over “Uomini & Donne” mercoledì 8 Aprile
La puntata riprende con Marco chiamato al centro dello studio insieme a Marina: i due hanno passato molto tempo al telefono e si dicono entrambi molto contenti di questo inizio, quindi vogliono continuare a frequentarsi; tuttavia per lui ci sono due signore che intendono conoscerlo, così entrano Anna e Loredana. Anna viene da Napoli, ha 48 anni e ci tiene a precisare, senza falsa modestia, che è la prima volta in assoluto che corteggia lei un uomo; Loredana di anni ne ha invece 46, è di Roma e fa l’infermiera, ma la sua presentazione viene un po’ interrotta da un attacco irrefrenabile di ridarella di Tina, la quale si scusa con lei adducendo la sua ilarità ad altri motivi; Loredana non nasconde un certo imbarazzo per la situazione, ma Marco alla fine sceglie di conoscere proprio lei mentre congeda Anna. Via alle danze!
Si continua con Gennaro e Giuseppe pronti ad accogliere quattro signore arrivate per conoscerli; entrano così Graziana, Linda, Caterina e Renza e la prima a presentarsi è la sassarese Caterina, mai sposata e senza figli, estimatrice dei modi di fare di Giuseppe, un “uomo di classe” nel quale dice di scorgere molte affinità intellettuali; anche Renza di Terni, piuttosto emozionata, pensa di avere diversi interessi in comune con Giuseppe, il quale sembra propenso a conoscere entrambe le sue ammiratrici; Caterina sembra volerlo invogliare ancora di più parlandogli di una sua bella casa in Sardegna a due passi dal mare, ma lui precisa di essere interessato solo alle persone in quanto tali e non ai beni materiali.
Graziana viene da Vicenza, ha una figlia e lavora da tempo con i disabili, cattolica anche lei e il fatto che Gennaro sia ateo non le dà problemi. Linda è di Milano, ha 66 anni e si definisce una persona dolce alla quale le sofferenze non sono mancate: separata con figli da 25 anni, si mostra un po’ disillusa dall’universo maschile, ma lui le sembra finalmente una persona per bene; Gennaro sembra essere interessato proprio a lei e non a Graziana, la quale chiede a Maria di poter rimanere in trasmissione per provare a trovare l’uomo che fa per lei… permesso accordato.
Luigi e Sonia al centro e filmato che riassume il loro primo incontro in studio e quindi il successivo, nel quale entrambi si mostravano molto contenti della loro frequentazione. Talmente contenti che escono dalla trasmissione per consolidare la loro conoscenza.
Gianni applaude Luigi dicendogli che molti credevano volesse solo giocare e invece non è stato così, Sonia, rispondendo a Tina, si dice molto contenta. Ma quasi inevitabilmente viene coinvolta Gemma, la quale non nega che le piacerebbe che anche a lei capitasse la stessa cosa.Così come quasi inevitabilmente parte un nuovo battibecco tra Alba e Gemma, che ebbe modo di frequentare, non senza polemiche, lo stesso Luigi; ma ormai è una storia che appartiene al passato e lui va a ballare con Sonia. Dopo il ballo Gianni sottolinea come Giorgio abbia invitato a ballare un’altra signora anziché Gemma. Giorgio cerca come sempre di minimizzare e Gems lo giustifica: “ha vissuto a lungo negli States, lì hanno altri modelli comportamentali…” Così, a proposito di usanze, Giorgio si irrigidisce un po’ e rivolge un’esortazione alla sua bella: “certo che una volta potresti anche alzarti e invitarmi tu a ballare!” Gemma replica colpita: “ma… veramente… temevo che… il gabbiano libero… non avrebbe gradito…” Lui ribatte che il gabbiano con l’amore non c’entra niente e la invita a dire se quello che le dà non le basta più, quindi si scusa se l’ha i qualche modo offesa e poi la invita a ballare: “però non piangere più!”
Dopo il ballo si scopre che Francesco non intende mollare il colpo con Gilda, malgrado la rimproveri di aver smarrito la rosa rossa che lui le aveva portato dalla sua terra; si parla così di questa “rosa sparita” e a un certo punto Gilda esclama: “e va bene! Avevo fame e me la sono mangiata!” Francesco però gliene porge una nuova, fresca fresca e lei apprezza, ma non dimentica la vecchia questione della ex di lui che ha fatto naufragare il loro inizio di conoscenza; Francesco ribadisce con forza che è una storia ormai finita, Gilda replica: “sì per nove volte è ricominciata! Chi mi dice che non ci sarà anche la decima?”
Interviene Valentino, compagno di viaggio in treno di Francesco, dicendo a Gilda che lui gli ha fatto una testa così parlando di lei e che lui è corretto; Francesco dal canto suo si “incarta” un po’ col suo cellulare cercando un certo messaggio che però non si decide a saltare fuori, mentre Gilda dichiara il suo “amore” per Maria, che invita i due a un nuovo, travolgente valzer…